Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-07-2011, 09:07   #1
Profilo Utente
priscilla83
Gattino
 
L'avatar di  priscilla83
 
Utente dal: 04 2011
Paese: bologna
Gatti: 1
Messaggi: 102
Predefinito latte

ciao,
una domanda: posso lasciare un piattino con un dito (anche meno) di latte tutti i giorni prima di andare al lavoro, alla mia gatta (8 anni)?So che non fa bene dare il latte ma anche in quantità così piccole può essere dannoso?
Lo faccio perchè col caldo lei alla mattina non mangia nulla, solo alla sera.. il latte mi sembra la soluzione + facile visto che le piace molto.
Grazie
priscilla83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2011, 10:22   #2
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: latte

Senza essere un'esperta di alimentazione, credo che il latte non faccia bene solo se non tollerato, se un gatto lo tollera bene, non ha diarrea o altro, è un alimento buono... così come lo yogurt che è anche più digeribile e leggero.
La tua micia è abbastanza normale che col caldo sia più inappetente e forse il latte con questo caldo non va bene solo perchè deperisce rapidamente...
Ma le crocche non le mangia? lasciargliene a disposizione forse è la soluzione migliore.
BarbaraB non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2011, 10:31   #3
Profilo Utente
priscilla83
Gattino
 
L'avatar di  priscilla83
 
Utente dal: 04 2011
Paese: bologna
Gatti: 1
Messaggi: 102
Predefinito Re: latte

sì sì le crocche le ha sempre a disposizione ma vedo che durante il giorno non ne mangia.. solo la notte!
Anche lo jogurt posso dare?Quello bianco intero va bene? Ne do talmente poco che secondo me non fa in tempo a deperire.
priscilla83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2011, 10:44   #4
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: latte

Io dò regolarmente unpaio di cucchiai di yogurt ai miei mici due o tre volte a settimana, e lo gradiscono molto!
Anche con questo caldo se lo consumano subito e non deperisce va bene, secondo me.
Poi se il gatto è abituato ad avere sempre le crocche a disposizione di solito si autoregola abbastanza e bisogna intervenire solo se è troppo grasso o troppo magro o ha disturbi intestinali, in linea di massima.
BarbaraB non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2011, 10:50   #5
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: latte

Quote:
Originariamente inviato da priscilla83 Visualizza Messaggio
ciao,
Lo faccio perchè col caldo lei alla mattina non mangia nulla, solo alla sera.. il latte mi sembra la soluzione + facile visto che le piace molto.
Grazie
..... Bè se non le da diarrea, in piccole quantità lo puoi dare, però a livello nutrizionale non cambia nulla, nel senso che se mangia poco del suo cibo, non risolvi dandole un piattino di latte, non le da alcun nutrimento. è solo uno sfizio, nulla più....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2011, 17:02   #6
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: latte

Che non dia alcun nutrimento non è affatto vero. Si tratta di un vero e proprio alimento, che contiene proteine, grassi, calcio e fosforo e importanti vitamine, e molta acqua, che fa sempre bene.
Sarebbe meglio anche che fosse intero pastorizzato e non a lunga conservazione o scremato.

Ciao
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2011, 17:28   #7
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: latte

@werter mi sono espressa male... Chiaramente, il latte e' un alimento che ha le sue proprieta' questo e' fuori dubbio. Pero' a mio parere, un gatto adulto che mangia due crocchette la sera, non puo' vivere la giornata bevendo un piattino da caffe di latte.... Ok, non sara' come acqua fresca, ma un gatto ha bisogno di ben altro di un dito di latte per nutrirsi adeguatamente....
Per questo, piu che fermarmi a dare il famoso piattino di latte, cercherei una soluzione piu' adatta, tipo introdurre una parte di umido, anche sollecitandolo piu volte al giorno, nelle ore piu fresche, al fine di dargli comunque un' alimentazione piu corretta.....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2011, 20:43   #8
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: latte

Benissimo introdurre l'umido, se mangia solo secco.
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2011, 07:45   #9
Profilo Utente
priscilla83
Gattino
 
L'avatar di  priscilla83
 
Utente dal: 04 2011
Paese: bologna
Gatti: 1
Messaggi: 102
Predefinito Re: latte

no forse mi sono spiegata male:
di solito davo l'umido la mattina prima di uscire di casa, e poi la sera. Durante il giorno ha i crocchi.
Ora che è caldo la mattina non mangia nulla di umido, se glielo lascio la sera quando torno è ancora intatto nella ciotola. Per questo pensavo che lasciarli un piattino di latte potesse farle bene/piacere cmq poi la sera l'umido glielo do e lo mangia volentieri.
priscilla83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2011, 10:03   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: latte

Quote:
Originariamente inviato da priscilla83 Visualizza Messaggio
no forse mi sono spiegata male:
di solito davo l'umido la mattina prima di uscire di casa, e poi la sera. Durante il giorno ha i crocchi.
Ora che è caldo la mattina non mangia nulla di umido, se glielo lascio la sera quando torno è ancora intatto nella ciotola. Per questo pensavo che lasciarli un piattino di latte potesse farle bene/piacere cmq poi la sera l'umido glielo do e lo mangia volentieri.
se ha i crocchi a disposizione, io non vedo la necessità del latte, e non lo darei, visto che può dare problemi. scusa se mi permetto, ma mi sembra più una visione "umanizzata" (far fare colazione al gatto) che un'esigenza dell'animale....
se vuole essere la coccola del mattino, puoi provare con lo jogurt o con uno snack.
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara