Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-06-2023, 19:01   #1
Profilo Utente
Giu91
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2023
Messaggi: 6
Predefinito Gatta inappetente post sterilizzazione

Buonasera a tutti,

scrivo per avere un vostro consiglio.
la mia gattina di 9 mesi è stata sterilizzata giovedì intorno alle 10. Circa alle 12.30 mi è stata riconsegnata sveglia, portata a casa e lasciata nel trasportino è uscita verso sera ancora traballante e intontita. Ha mangiucchiato bevuto e fatto pipì e cacca e poi ha passato una notte relativamente tranquilla, si è sdraiata ma con gli occhi aperti e ha avuto qualche conato senza vomito. Il problema è che da venerdì sembra molto più intontita, sbava un pochino e ha la linguetta un po’ fuori, dorme in continuazione e non vuole mangiare né bere. In questi giorni ho comprato non so quante pappe e croccantini ma a parte qualche leccata e due crocchi non mangia…ovviamente non fa la cacca perché non sta mangiando nulla mentre la pipì una volta al giorno la fa. Il vet dice che evidentemente ci sta mettendo più del previsto per riprendersi e che deve assolutamente ricominciare a mangiare ma io non so più cosa inventarmi,avete consigli?

grazie a tutti e buona serata
Giu91 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2023, 09:39   #2
Profilo Utente
Rinoa86
Gattino
 
L'avatar di  Rinoa86
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Imperia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 201
Predefinito Re: Gatta inappetente post sterilizzazione

Ciao Giu91!! La reazione che la tua micia ha avuto (l'essere traballante e tremolina) è più che normale. Questo però giusto i primi due o tre giorni, il tempo che smaltisca l'effetto dell'anestesia.

A me è capitata una cosa simile con Sparky (castrazione avvenuta in modi che non mi sono piaciuti me l'hanno proprio addormentato un giorno Intero), era mogio non mangiava né nulla e nemmeno lui faceva la cacca (gli facevo io i microclismi povero!!) Ho scoperto che ha avuto un'infezione post castrazione e gli hanno dovuto dare gli antibiotici... Onestamente la riporterei subito il prima possibile, normalmente smaltita l'anestesia dovrebbe riprendere la sua routine... Il fatto che non mangia non è un buon sintomo. Già il giorno dopo dovrebbe riprendere a mangiare normalmente. Magari ha un po' di febbre... Oggi come sta??


Chiara mamma di:
Spark: 10 anni!
Chanel: 3 anni e 9 mesi!

Ultima Modifica di Rinoa86; 18-06-2023 at 09:43.
Rinoa86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2023, 13:17   #3
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,046
Predefinito Re: Gatta inappetente post sterilizzazione

Nel post anestesia è normalissimo che siano un po' traballanti, ma solitamente si risolve entro poche ore dal risveglio.
Il giorno seguente la gatta ha già recuperato bene, mangia e beve.
Le mie dopo l'operazione fatta al mattino, verso sera erano già abbastanza attive e immancabilmente chiedevano da mangiare.
Il giorno seguente tutto normale, salti su letto e divano compresi.

Alcuni problemi riscontrabili nel dopo anestesia possono dipendere sia dallo stato di salute pregresso del gatto, sia dal tipo di anestesia.
Alcuni veterinari ricorrono all'iniezione di un farmaco anestetico, che però ha lo svantaggio di un monitoraggio un po' difficile, anche quando il dosaggio è stato accurato.
Altri veterinari utilizzano l'anestesia gassosa che consiste nel far inalare al gatto tramite un'apposita mascherina dei vapori di anestetici volatili miscelati ad ossigeno; questo tipo di anestesia è più facilmente controllabile e non dà particolari problemi al risveglio, che di solito è decisamente rapido.
La mia vet ricorre all'enestesia gassosa con isofluorano+ossigeno.
Le gatte andavo a riprenderle verso le 12,30 e le trovavo vigili, anche se un po' traballanti; lo stesso notavo per le micine degli altri clienti (le dimissioni generalmente erano fatte in gruppo).


La tua micia è stata operata da giorni; oggi come sta?

Se la situazione che hai descritto sta proseguendo tuttora e non vedi miglioramenti apprezzabili, ti consiglio anch'io di portarla dal veterinario, e possibilmente oggi stesso.

Se il tuo vet oggi non è disponibile, cerca una clinica veterinaria; generalmente queste strutture sono aperte h24 anche nei giorni festivi.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2023, 17:56   #4
Profilo Utente
Rinoa86
Gattino
 
L'avatar di  Rinoa86
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Imperia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 201
Predefinito Re: Gatta inappetente post sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Nel post anestesia è normalissimo che siano un po' traballanti, ma solitamente si risolve entro poche ore dal risveglio.
Il giorno seguente la gatta ha già recuperato bene, mangia e beve.
Le mie dopo l'operazione fatta al mattino, verso sera erano già abbastanza attive e immancabilmente chiedevano da mangiare.
Il giorno seguente tutto normale, salti su letto e divano compresi.

Alcuni problemi riscontrabili nel dopo anestesia possono dipendere sia dallo stato di salute pregresso del gatto, sia dal tipo di anestesia.
Alcuni veterinari ricorrono all'iniezione di un farmaco anestetico, che però ha lo svantaggio di un monitoraggio un po' difficile, anche quando il dosaggio è stato accurato.
Altri veterinari utilizzano l'anestesia gassosa che consiste nel far inalare al gatto tramite un'apposita mascherina dei vapori di anestetici volatili miscelati ad ossigeno; questo tipo di anestesia è più facilmente controllabile e non dà particolari problemi al risveglio, che di solito è decisamente rapido.
La mia vet ricorre all'enestesia gassosa con isofluorano+ossigeno.
Le gatte andavo a riprenderle verso le 12,30 e le trovavo vigili, anche se un po' traballanti; lo stesso notavo per le micine degli altri clienti (le dimissioni generalmente erano fatte in gruppo).


La tua micia è stata operata da giorni; oggi come sta?

Se la situazione che hai descritto sta proseguendo tuttora e non vedi miglioramenti apprezzabili, ti consiglio anch'io di portarla dal veterinario, e possibilmente oggi stesso.

Se il tuo vet oggi non è disponibile, cerca una clinica veterinaria; generalmente queste strutture sono aperte h24 anche nei giorni festivi.
Anche Chanel, lei addirittura voleva correre per casa appena tornata. Sembrava ubriaca!! Il giorno dopo era la solita famelica. Rispetto alla brutta esperienza avuta con Spark la sua è stata una passeggiata. Concordo, portala quanto prima in una clinica 24h o in un pronto soccorso veterinario. I mici non possono stare così tanto a lungo senza mangiare!


Chiara mamma di:
Spark: 10 anni!
Chanel: 3 anni e 9 mesi!
Rinoa86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2023, 18:10   #5
Profilo Utente
Giu91
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2023
Messaggi: 6
Predefinito Re: Gatta inappetente post sterilizzazione

Eccomi per un aggiornamento,
Oggi la piccola sta decisamente meglio, stanotte ha fatto pipì e una microcacca 😅 e stamattina ha ricominciato a mangiucchiare e a bere tanta acqua. Non sta ancora mangiando molto ma di base non è mai stata una mangiona. Da ieri ho iniziato a darle pasta vmp e cibo ricovery e devo dire che oggi sembra molto più attiva. Ha fatto lunghe sedute di pulizia e dormito il resto del tempo. Secondo voi il pericolo è passato?

Grazie mille a tutti
Giu91 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2023, 19:00   #6
Profilo Utente
Rinoa86
Gattino
 
L'avatar di  Rinoa86
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Imperia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 201
Predefinito Re: Gatta inappetente post sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da Giu91 Visualizza Messaggio
Eccomi per un aggiornamento,
Oggi la piccola sta decisamente meglio, stanotte ha fatto pipì e una microcacca 😅 e stamattina ha ricominciato a mangiucchiare e a bere tanta acqua. Non sta ancora mangiando molto ma di base non è mai stata una mangiona. Da ieri ho iniziato a darle pasta vmp e cibo ricovery e devo dire che oggi sembra molto più attiva. Ha fatto lunghe sedute di pulizia e dormito il resto del tempo. Secondo voi il pericolo è passato?

Grazie mille a tutti
Non mi convince molto il fatto che beva tanto.. lo fa di suo o hai visto un aumento? Ha iniziato anche a fare caldo e ci può stare che beva di più. Diversamente che continua a mangiare poco e a bere più del normale. Significa che qualcosa non va.

Cosa intendi con sta meglio e la vedi più attiva? Scrivi che ha passato il giorno a pulirsi (e questo sicura è un buon segno) e a dormire, subito dopo. L'hai vista muoversi di più per casa?

Quando ho portato Chanel a fare la pulizia dei denti (aveva un sacco di tartaro e un alito pestilenziale) il veterinario l'ha addormentata somministrandole per via venosa la ketamina. Me l'ha restituita dopo poche ore. Al suo arrivo a casa era sveglia ma completamente rimba. Ha fatto esattamente come quando l'abbiamo sterilizzata. Non ha mangiato nulla e il giorno dopo era stanca morta, povera stella. Faceva due passi e si accasciava a terra, mangiava andava in lettiera e tutto ma aveva necessità ancora di riprendersi e smaltire l'anestesia. Le sono serviti due giorni ma poi è tornata quella di sempre che saltava e correva per casa come una pazza

Io monitorerei la situazione. Se stasera e domattina oltre a vederla più attiva mangia quasi normalmente significa che sta finendo di smaltire l'anestesia. Se invece rimane come oggi portala subito dal tuo vet.


Chiara mamma di:
Spark: 10 anni!
Chanel: 3 anni e 9 mesi!
Rinoa86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2023, 19:18   #7
Profilo Utente
Giu91
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2023
Messaggi: 6
Predefinito Re: Gatta inappetente post sterilizzazione

Guarda proprio ora si é spazzolata la sua solita dose di tonnetto, oggi ha dormito molto (ma di giorno lo fa sempre) e ha fatto dei giretti per casa. Per il bere, in generale lei beve abbastanza, erano due giorni che dava giusto delle leccatine mentre oggi un paio di volte ha fatto delle belle bevute. In generale vedo che reagisce di più agli stimoli, sicuramente non è ancora totalmente a posto ma meglio di ieri. Volevo anche chiedervi una info sui punti, la ferita mi sembra bella asciutta e assolutamente non gonfia. La sto controllando a vista per evitare che si lecchi e per ora è stata brava ma ho paura che quando tornerà la solita birbante diventerà più difficile….ho provato sia body che collare ma diventa talmente aggressiva da farsi male da sola… dopo quanti giorni posso allentare la sorveglianza stretta secondo voi? Il vet le ha messo dei punti riassorbibili
Giu91 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2023, 20:56   #8
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,046
Predefinito Re: Gatta inappetente post sterilizzazione

Sono buone notizie, tu comunque tieni monitorata la situazione.
Probabilmente oggi ha bevuto un po' più del solito perché era un po' disidratata.
Io non ho mai usato né body né collari perché impazzivano, soprattutto il collare è un vero tormento.
Certo bisogna tener monitorata la micia, tenendo conto che ci sono gatti che sembrano fissati a leccare lì; d'altra parte durante la cicatrizzazione c'è un po' di prurito e il leccamento porta sollievo.
Essendo a casa potevo tener d'occhio la situazione, ma devo dire che leccamenti esagerati e strappo dei punti non ne hanno mai avuti.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2023, 21:26   #9
Profilo Utente
Rinoa86
Gattino
 
L'avatar di  Rinoa86
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Imperia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 201
Predefinito Re: Gatta inappetente post sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da Giu91 Visualizza Messaggio
Guarda proprio ora si é spazzolata la sua solita dose di tonnetto, oggi ha dormito molto (ma di giorno lo fa sempre) e ha fatto dei giretti per casa. Per il bere, in generale lei beve abbastanza, erano due giorni che dava giusto delle leccatine mentre oggi un paio di volte ha fatto delle belle bevute. In generale vedo che reagisce di più agli stimoli, sicuramente non è ancora totalmente a posto ma meglio di ieri. Volevo anche chiedervi una info sui punti, la ferita mi sembra bella asciutta e assolutamente non gonfia. La sto controllando a vista per evitare che si lecchi e per ora è stata brava ma ho paura che quando tornerà la solita birbante diventerà più difficile….ho provato sia body che collare ma diventa talmente aggressiva da farsi male da sola… dopo quanti giorni posso allentare la sorveglianza stretta secondo voi? Il vet le ha messo dei punti riassorbibili
Da come scrivi sembra che davvero stia tornando alla normalità. Sicuramente come scrive anche Iska se ha bevuto di più è perché lo ha fatto poco nei giorni scorsi. Aggiungiamoci il fatto che fa caldo ed ecco spiegato perché oggi abbia bevuto parecchio.

Concordo però sul tenerla ancora un po' in osservazione, magari dai un colpo di telefono al vet per informarla sui nuovi sviluppi.

Non ti consiglio di metterle il collare, sarebbe per lei fonte di stress e di solito non è necessario. Ormai fanno delle incisioni piuttosto piccole e in breve tempo si rimarginano senza grossi problemi. Chanel non mi pare si sia leccata neanche una volta!


Chiara mamma di:
Spark: 10 anni!
Chanel: 3 anni e 9 mesi!
Rinoa86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara