Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 29-11-2020, 11:15   #33
Profilo Utente
SimoPab
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2020
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 45
Predefinito Re: Terza palpebra visibile e feci molli

Va bene grazie

Ma continuo a non capire perchè non sia accettabile aspettare 3 settimane con le crocchette. Sinceramente non mi sembra un concetto complicato da capire, l'ho già espresso 10 volte e mi andate sempre contro. Deve mangiare sempre lo stesso alimento per questo periodo di tempo e ho già cominciato con quelle.
I sintomi sono migliorati, non sto parlando solo delle feci, ma del gatto in generale. Sta indubbiamente meglio. Ad esempio la terza palpebra non si fa più vedere.
Finite le 3 settimane, si farà il punto della situazione. Se tutto andrà secondo i piani, allora si che si ricomincerà a introdurre cibo normale. Infatti già prima che gli venisse il problema la sua dieta prevedeva giusto una manciata di crocchette per la notte.

In più è un alimento fatto apposta, non gli sto dando carne di chernobyl, non ha argilla e addensanti. Il gatto non morirà per qualche settimana di crocchette.
Quando ho preso il gatto quasi 2 anni fa, non sapevo quasi nulla sui felini, non ne avevo mai avuti. Per sopperire allo smarrimento iniziale mi sono informato. Non sarò un esperto in etichette, ma è da 1 anno intero che studio i componenti dei cibi industriali (non ho tempo per fare diete complete e bilanciate 100% fatte in casa) seguendo videoguide di nutrizionisti, per cercare la miglior intersezione possibile tra qualità e gusti personali del gatto, senza guardare al portafoglio.
Lo so che le crocchette estruse non sono il meglio (tanto che stavo per virare sul pressato a freddo prima che si scatenasse il problema), ma continuare così per un po di tempo è il consiglio di un veterinario e non solo. Visto anche il testicolo non testicolo, ho avuto molte più attenzioni del previsto. E per ora voglio seguire queste indicazioni.

Il suo problema è comunque IBD localizzato all'intestino tenue. Potenzialmente trattabile con farmaci steroidei.
Quando aveva 3 mesi, si era verificato un episodio simile, ma che si era risolto più in fretta di adesso. Per la mia inesperienza avevo provato varie marche tutte insieme e gli era venuta la diarrea.
Poi anche li, iniezione di antibiotico fatta a caso e cacca liquida, ma all'epoca non ne sapevo niente. Che sia un ritorno di fiamma? Oppure non c'entrano nulla? Non lo posso sapere.


Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Bene che l'esito sia nel complesso positivo e che il gatto stia meglio!
Di veterinari che non arrivano a contare fino a due nella storia del forum ce n'è ancora solo uno
Considerazioni sparse su quanto hai scritto.
-dare nel nasello e petto di quaglia a caso, NON è una dieta domestica fatta come si deve.
Una breve descrizione di cosa si tratta, sia a cotto che a crudo:
https://www.mariamayer.it/alimentazione#casalinga

- se ben ricordo, il gatto non aveva mai avuto episodi di feci molli/diarrea prima che gli venisse dato l'antibiotico a caso... Valutare l'effetto di un cibo non industriale dato in un contesto del genere, non è il contesto ideale per poter dire "al mio gatto non va bene".

- la "pancia delicata", parliamo del mirabolante e complesso mondo dell'intestino.
Qui due articoli, della stessa veterinaria dell'articolo che ho linkato prima, che parlano della disbiosi intestinale:
https://www.mariamayer.it/blog/post/...intomi-e-cause
https://www.mariamayer.it/blog/post/...nosi-e-terapia

- dare del cibo della linea gastro intestinale, con delle proteine pre-digerite e dell'argilla o altri minerali che compattano artificialmente le feci, per me non può essere la soluzione.
Anche qui, i prodotti sono diversi da marca a marca, e bisogna leggere gli ingredienti per capire cosa si sta dando.

Quindi, capisco il timore, capisco che l'esperienza porta a prendere delle decisioni.
Però devi continuare a informarti, a ragionare sulla situazione, a leggere le tabelle alimentari dei prodotti che usi, decidere in base a informazioni con una buona base scientifica e non solo su convinzioni tue
SimoPab non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara