Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-05-2014, 15:07   #1
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Amilcare

Ed eccomi a raccontarvi dell'ennesimo micio ;-) ma su di lui avrei dovuto aprire un topic tempo fa!

Mi sono innamorata di lui da una foto, un colpo di fulmine telematico! Non era proprio ancora ora di prendere un gatto in casa nuova (spesso non ci sono il weekend, ho orari di lavoro lunghi, ecc) ma... mi sono innamorata. Ho chiesto info alle volontarie che l'avevano e... mi sono innamorata ancora di più! Lui era un micio difficile, non si faceva toccare né avvicinare. Anzi, a dire il vero da piccolino si faceva maneggiare, poi è scattato qualcosa (pare quando hanno introdotto nella stessa stanza una cucciolata di gattini diffidenti) e lui è regredito tantissimo. Per lui adozione solo in coppia, e ad una persona esperta.

Per il primo punto nessun problema, con i miei orari un micio singolo è impossibile, e per il secondo... a me manca tantissimo la mia micia cattivissima adorata!

Quindi è arrivato, assieme a Sharon, che invece era coccolina ed estremamente fiduciosa, che avrebbe dovuto fargli da tutor. Infatti, dopo tre settimane di gatto-fantasma, Amilcare è emerso da sotto al letto e copiando tutti i gesti di Sharon si è preso la sua parte di coccole. Da quel giorno, è partita la sua trasformazione in gatto-cozza, fusa a più non posso e ricerca di carezze, tanto da diventare geloso delle mie attenzioni!

Purtroppo, a due mesi dal loro arrivo, Sharon è morta.

Amilcare il primo giorno non si è accorto, ma poi ha iniziato a piangere ed attaccarsi a me in modo morboso. Sono corsa ai ripari ed è arrivata Liquirizia, molto affettuosa, molto fusina, un po' meno malleabile di Sharon. Finalmente comincio a vedere che dormono assieme e giocano!

Ho solo due punti interrogativi:

- da quando è arrivata Liquirizia (proprio dalla sera stessa) Amilcare non ha più fatto fusa e cerca meno le coccole (però vuole sempre giocare ;-) )
- ieri l'ho toccato in maniera irruenta (per sbaglio, era buio e non ho visto bene) e stamattina non si faceva più toccare, indietreggia e scappa :-( non era mai successo che tornasse "indietro" così. Un po' mi spaventa, perché ho paura in una regressione così come era successo dalle volontarie.

Questo post è un po' stupido, perché non c'è un problema reale a parte la cosa di stamattina che spero sia passeggera ma... avete consigli? osservazioni? qualcosa?

E' possibile che abbia un'altra regressione come da cucciolo oppure ormai abbiamo consolidato il rapporto?

Liquirizia è arrivata due settimane fa abbondanti, può essere che lui sia ancora un po' sottosopra per il cambiamento?


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-05-2014, 16:04   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Amilcare

Io credo che per le fusa possa essere una fase passeggera, un inserimento è comunque un avvenimento "difficile" per un micio, Amilcare poi ha perso la sua "sorellina" Sharon e Liquirizia non è Sharon; per quanto riguarda la paura che ha avuto e la possibile regressione, se nei prossimi giorni non torna alla normalità magari senti anche un vet comportamentalista... Io credo che il vostro rapporto sia ormai più che consolidato, ma siccome lui ha già avuto un episodio simile tienilo più sotto controllo.

Adesso sei fuori immagino, ma quando torni a casa prova ad attirarlo con un cibo particolarmente buono o uno snack e prova ad accarezzarlo con molta dolcezza mentre lui lo mangia. Non insistere se si ritrae, fagli comunque mangiare la cosa buona... Magari si è già tranquillizzato.. Lo spero....

Per Amilcare dolcissimo
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-05-2014, 14:05   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Amilcare

si, secondo me decisamente è ancora sottosopra per il cambiamento.

- sulle fusa quoto maya, un inserimento, per bene che vada, è un evento stressante, che epr lui avviene dopo un altro evento stressante.... ricomincerà quando starà meglio.

- io credo che il vostro rapporto sia ormai consolidato, anche abebe si spaventa tantissimo se lo urtiamo involontariamente (anche abebe è cozza), ma poi dopo qualche lusinga ci perdona. Anche qui, però, tieni conto della fase stressante, coccolalo, lusingalo, conquistalo ancora, senza forzarlo, premietti, bocconcini...

baci e coccoline ai micetti, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-05-2014, 10:50   #4
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Amilcare

Ho fatto in tempo a scrivervi e si è riassestato sulle fusa sono molto contenta!

Domanda: Amilcare è estremamente possessivo nei confronti di un tipo di palline morbide... praticamente lei può mangiare tutto, giocare con tutto ma NON con quelle che sono il suo gioco preferito. Lui le porta in giro per casa in bocca e soffia (tenendo sempre la pallina in bocca) e ringhia verso di lei. Puntualmente, dopo un po', le lancia la pallina tra le zampe invitandola a giocare e sdraiandosi di fronte a Liquirizia, ma lei non la tocca nemmeno (e vorrei ben vedere!)
... perché fa così? Vuole condividerla o no sta benedetta pallina?


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-05-2014, 12:08   #5
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Amilcare

vuole condividere la pallina solo quando le ha dato lui il permesso
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-05-2014, 12:15   #6
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Amilcare

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
vuole condividere la pallina solo quando le ha dato lui il permesso
E lei giustamente lo manda a quel paese, anzi meglio, lo ignora proprio ostentando superiorità


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-05-2014, 12:19   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Amilcare

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
... perché fa così? Vuole condividerla o no sta benedetta pallina?
Per me vuole invitarla a giocare!!! Ma lei non si fida ancora... oppure non le va di giocare solo quando lui glielo propone!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2014, 13:18   #8
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Amilcare

Amilcare è tornato micio-cozza fuseggiante!

Ieri ha battuto tutti i record passando da "la pallina è mia e ti soffio" a "tieni gioca con la pallina" nel giro di due secondi. Liquirizia continua ad ignorarlo in questa sua cosa e mi sa che fa bene


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2014, 13:32   #9
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Amilcare

Ma benone!


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-06-2014, 11:25   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Amilcare

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Amilcare è tornato micio-cozza fuseggiante! Ieri ha battuto tutti i record passando da "la pallina è mia e ti soffio" a "tieni gioca con la pallina" nel giro di due secondi. Liquirizia continua ad ignorarlo in questa sua cosa e mi sa che fa bene
Leggo solo ora l'aggiornamento positivo!! Benissimo!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara