Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-09-2023, 17:28   #1
Profilo Utente
Ipparcos
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 13
Predefinito Gattina schizzinosa?

Ciao a tutti, alla mia gattina di quasi 3 mesi ci tengo dare alimentazione di ottima qualità. Appena arrivata a casa le ho dato Exclusion sia umido che secco (pollo). Poi ho visto che impazziva quando mi aprivo le scatolette di tonno (e l'exclusion non se lo filava più di tanto) e quindi ho cambiato, le sto dando N&D ocean (tonno e salmone) sia umido che secco.
E siamo di nuovo al punto di partenza. Ora sta cominciando di nuovo a mangiare poco perchè impazzisce quando mi vede mangiare a me.
Ora, per la sua salute non credo che sia buono cambiare alimentazione ogni 10 giorni. Una soluzione definitiva per nutrire questa gattina in maniera costante, con sempre le stesse cose ci deve pur essere.
Le devo comprare i croccantini dell'eurospin?
Ipparcos non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2023, 19:13   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Gattina schizzinosa?

No, secondo me la gattina non è schizzinosa, cerca nutrienti diversi ed adeguati, non cibi sempre uguali.
E per fortuna te lo fa capire.

Per "nutriente" si intende qualsiasi sostanza indispensabile all'organismo per il mantenimento della vita, la sua crescita ed il rinnovamento delle relative strutture biologiche.
Il gatto è un carnivoro obbligato, le proteine di origine animale sono il suo nutriente.

Le proteine non sono tutte uguali
Quelle migliori sono quelle con un alto un contenuto di aminoacidi essenziali


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2023, 19:58   #3
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina schizzinosa?

Concordo con Aletto sul fatto che la gattina non è schizzinosa.
Penso che una buona soluzione sia variare il cibo che le offri.
Innanzitutto, sotto il profilo dei gusti (preferibilmente monoproteici): pollo, tacchino, coniglio, manzo, etc., e almeno due o tre volte a settimana pesce (tonno, trota, etc.).
Come per noi sarebbe insopportabile mangiare mattina e sera sempre lo stesso cibo, così è anche per i gatti. Senza contare che ogni tipo di carne da il suo apporto specifico ed utile per una crescita equilibrata della micetta.

Oltre alla varietà di gusti, io ti consiglio di alternare anche, per ogni sapore, due marche differenti di prodotto, per evitare che il gatto si abitui troppo, e conseguentemente si annoi, ad un tipo di sapore: purtroppo le case produttrici spesso ottengono un determinato sapore miscelando carni diverse, oppure, per i tipi di carne pregiata (es.: fagiano) sono solite integrare la carne indicata in etichetta con carni dal costo più basso, per realizzare ulteriori margini di profitto.

In questo modo, dovresti riuscire ad offrire una varietà di gusti, sapori ed un buon apporto nutrizionale alla gatta, eliminando, o almeno riducendo, il rischio che rifiuti il cibo perché assuefatta allo stesso sapore.

Mi permetto di darti questo consiglio perché ho avuto anch'io lo stesso problema con il mio "coinquilino felino", e ragionandoci ho escogitato questa soluzione.
Che nel mio caso, ma anche per amici e qualche utente del Forum, ha funzionato, e tuttora funziona.

Un ultima notazione, anche se non richiesta: cercherei almeno di ridurre, se non di eliminare del tutto, le crocchette.
Si tratta del cibo più innaturale che si possa pensare di somministrare ad un carnivoro obbligato come il gatto, visto che sono ricche di cereali (o patate) e sono per l'appunto, secche.
Il gatto beve poco perché madre natura lha progettato per assumere i liquidi dalla carne delle prede: un cibo secco, privo di liquidi, alla lunga può destabilizzare il suo organismo.



Suerte!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2023, 19:59   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Gattina schizzinosa?

Tu mangi sempre la stessa cosa?
Perché pensi che sia salutare per il gatto farlo?
I crocchi vanno usati il meno possibile (anche niente) perché appesantiscono e affaticano reni e apparato digerente.
Devi scegliere alcuni buoni umidi completi e alternarli... alternare anche carne vera, scottata, possibilmente pezzi grassi e nervosi (maiale solo ben cotto).
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2023, 20:13   #5
Profilo Utente
Ipparcos
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 13
Predefinito Re: Gattina schizzinosa?

Ah ecco. Io ho esperienza di gestione di un cane che mangia sempre le stesse cose. Quindi per un gatto è diverso? Ma dare alimenti diversi (tipo pollame alternato a pesce) non da problemi intestinali come nei cani?
Ipparcos non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2023, 21:11   #6
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina schizzinosa?

Quote:
Originariamente inviato da Ipparcos Visualizza Messaggio
Ah ecco. Io ho esperienza di gestione di un cane che mangia sempre le stesse cose. Quindi per un gatto è diverso? Ma dare alimenti diversi (tipo pollame alternato a pesce) non da problemi intestinali come nei cani?
Si, per un gatto è completamente diverso.
Il cane è, se non sbaglio, quasi onnivoro. Mangia tranquillamente cereali e verdure, beve molta acqua.
Il gatto è un "carnivoro obbligato".
Il suo stomaco, il suo tratto intestinale sono quelli di un animale originario del deserto, che trae i liquidi di cui ha bisogno direttamente dalla carne delle sue prede.
Per lui, cibi come i cereali, le patate, e grandi quantità di verdure rappresentano fattori di rischio per tutto l'apparato digerente ed urinario.
Somministrargli nell'arco della stessa giornata del pollo e del pesce non gli crea assolutamente problemi.
Vai tranquillo.

  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2023, 15:54   #7
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 943
Predefinito Re: Gattina schizzinosa?

Quote:
Originariamente inviato da Ipparcos Visualizza Messaggio
Una soluzione definitiva per nutrire questa gattina in maniera costante, con sempre le stesse cose ci deve pur essere.
scusami ma non puoi dare sempre le stesse cose per tutta la vita a una gattina di 3 mesi lunatica e forse schizzinosa
essendo piccolina dovresti dare cibo kitten sia umido che crocchi kitten e non da adulto
ci sono diverse marche e l'unica cosa che ti consiglio è di provarle quasi tutte per arrivare al cibo che potrebbe piacerle..

fino a un anno la mia gattina ha mangiato cibo kitten e poi sono passata a cibo adulto, così ho provato cibo di diverse marche e alla fine ho capito che l'umido completo non gli piaceva di nessuna marca e ho provato con i complementari, che ora vanno bene poche marche e ogni giorno un umido diverso.
magiare sempre le stesse cose alla fine ti stufi succede anche agli umani, secondo me bisogna variare..
ciao come si chiama la piccolina?


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2023, 16:52   #8
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: Gattina schizzinosa?

Quote:
Originariamente inviato da Ipparcos Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, alla mia gattina di quasi 3 mesi ci tengo dare alimentazione di ottima qualità. Appena arrivata a casa le ho dato Exclusion sia umido che secco (pollo). Poi ho visto che impazziva quando mi aprivo le scatolette di tonno (e l'exclusion non se lo filava più di tanto) e quindi ho cambiato, le sto dando N&D ocean (tonno e salmone) sia umido che secco.
E siamo di nuovo al punto di partenza. Ora sta cominciando di nuovo a mangiare poco perchè impazzisce quando mi vede mangiare a me.
Ora, per la sua salute non credo che sia buono cambiare alimentazione ogni 10 giorni. Una soluzione definitiva per nutrire questa gattina in maniera costante, con sempre le stesse cose ci deve pur essere.
Le devo comprare i croccantini dell'eurospin?
prova con prolife sia umido che secco....una delle mie schizzinose ha risolto così....e i miei sono tutti ex randagini presi alcuni anche grandi dalla strada.. mangiavano anche le pietre alla bisogna, giunti a casa sono diventati chi più chi meno schizzinosi....ho risolto con prolife, umido di alta fascia , 72% materia prima .
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2023, 17:13   #9
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Gattina schizzinosa?

Il cibo kitten è più che altro una trovata commerciale; va benissimo il cibo da adulti.
In natura mamma gatta porta ai cuccioli le prede kitten? Il baby passero? Il topo neonato? Direi proprio di no.

Per un cucciolo va benissimo il cibo per adulti.
Non va invece affatto bene alimentare il gatto con solo umido complementare; non serve variare la tipologia di carne/pesce contenuto.
E' un alimento cotto ad alte temperature e sterilizzato ad altissime temperature in autoclave dopo il confezionamento.
Non è addizionato di vitamine e aminoacidi essenziali per la salute del gatto, come per esempio la taurina.
A lungo andare questo tipo di alimentazione così nutrizionalmente povero può causare seri problemi di salute.
Non deve costituire la base principale dell'alimentazione del gatto.
E' normale che il micio lo preferisca all'umido completo, ha un sapore migliore, perché le materie prime sono di miglior qualità rispetto a quelle del completo, ma ciò non toglie che sia nutrizionalmente carente.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2023, 17:34   #10
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: Gattina schizzinosa?

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Il cibo kitten è più che altro una trovata commerciale; va benissimo il cibo da adulti.
In natura mamma gatta porta ai cuccioli le prede kitten? Il baby passero? Il topo neonato? Direi proprio di no.

Per un cucciolo va benissimo il cibo per adulti.
Non va invece affatto bene alimentare il gatto con solo umido complementare; non serve variare la tipologia di carne/pesce contenuto.
E' un alimento cotto ad alte temperature e sterilizzato ad altissime temperature in autoclave dopo il confezionamento.
Non è addizionato di vitamine e aminoacidi essenziali per la salute del gatto, come per esempio la taurina.
A lungo andare questo tipo di alimentazione così nutrizionalmente povero può causare seri problemi di salute.
Non deve costituire la base principale dell'alimentazione del gatto.
E' normale che il micio lo preferisca all'umido completo, ha un sapore migliore, perché le materie prime sono di miglior qualità rispetto a quelle del completo, ma ciò non toglie che sia nutrizionalmente carente.
Chi te l ha detto che la materia prima del complementare siano migliori....io le ho confrontate con profile dual fresh completo perciò nemmeno monoproteico ti assicuro che la materia prima del prolife completo ce li hanno in 2 o 3 marche in italia ..è un buonissimo patè .dai un occhiata agli ingredienti e valori vari e ti ricrederai . Nin per niente costa a secondo del venditore una busta da 85 grammi dalle 1,40 alle 1,60 ....per pochi intenditori .
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara