Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 11-09-2024, 16:17   #9
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,258
Predefinito Re: Umido industriale con prodotti caseari

Quote:
Originariamente inviato da Darma Visualizza Messaggio
...c'è un prodotto specifico, sempre Animonda, di cui ho letto gli ingredienti e c'era tipo il 20-25% di carne/pesce. E il resto cosa sarebbe? Va bene la gelatina, ma non sarà mica 50% latte? Non lo specificano. Comunque l'ho scartato a priori.
Non ce l'ho fatta a sfogliare tutte le referenze Animonda e le altre marche non le ho guardate nemmeno di striscio.
Per il tipo che dici tu, non penso sia latte; anche se è in polvere ed ha un costo irrisorio, i gelificanti, soprattutto quelli ottenuti da certe alghe, costano ancora meno e l'acqua è gratis, quindi propenderei per gelatina, con un goccino di latte.

Quote:
Originariamente inviato da Darma Visualizza Messaggio
Ho scelto i filetti di pollo essiccati (che, se imparassi a farmeli io, risparmierei 20 euro al kilo. Ci penserò) e ho avuto la fortuna di trovarli tra i premi degli zoopunti, così prima di acquistarli li proviamo gratis...
Vabbè, è caruccio, però non è l'alimentazione base, è uno snack ed è vera carne, non una miscela di quasi-non-si-sa-cosa; di certo non gli farà male, tutt'al più potrebbe non incontrare i gusti di Maui...ma credo che gli piacerà.
Per togliere l'abitudine al secco di un irriducibile croccantinaro, che rifiutava sdegnosamente la carne cruda, la disidratavo in forno a bassa temperatura e così rinsecchita gli piaceva; mi era venuta l'idea il giorno che l'avevo sorpreso a grattar via coi denti dal vetro del forno (e mangiarlo) un frammento di carne secca che doveva esserci finito quando avevo usato il batticarne e non mi ero accorta che qualcosa era schizzato via.
Probabilmente cambiano alcune caratteristiche organolettiche tipiche del crudo e quelle che si formano attirano i i gatti.

Quote:
Originariamente inviato da Darma Visualizza Messaggio
...generalmente, considero i prodotti "atipici" o particolari più come delle trovate commerciali che altro e non mi stupirei se fossero venduti a scapito della salute dell'animale o comunque senza curarsene più di tanto.
Anch'io.

Quote:
Originariamente inviato da Darma Visualizza Messaggio
In realtà no, non pensavo di introdurre latte nella dieta di Maui, non ne vedo la necessità; ero semplicemente incuriosita dalle caratteristiche del prodotto. Siccome Animonda è una marca che io compro (la kitten all'agnello è una delle sue preferite), mi sono posta il problema di quanto potesse essere "affidabile" questa specifica referenza.
La recensioni sono tutte (e tre) ottime, ma anche certi prodotti pieni di zuccheri hanno valutazioni alte, perché i gatti li mangiano volentieri e quindi a chi li compra sembrano ottimi, quindi di solito non mi affido troppo al numero di stelle.

Ho visto che c'è un pacco misto che contiene una singola confezione con cuore al latte; magari, un giorno, per sfizio, potrei provare a prendergliela, per vedere come reagisce.
E fai bene, le recensioni lasciano il tempo che trovano.

Quote:
Originariamente inviato da Darma Visualizza Messaggio
CREDO che, "ufficialmente", sia per l'aggiunta di fibra; che è contenuta anche nelle verdure, ma in più la frutta contiene fruttosio, che è pur sempre uno zucchero. Non so se il fruttosio sia gradito ai gatti e quindi aumenti l'appetibilità del prodotto, è un mio sospetto, ma non ho nessuna prova concreta a sostegno di questa tesi.
Non saprei, ma è possibile; ho avuto una micia golosa di mela al forno (no zucchero aggiunto) e tra i mici attuali Milo ha gli stessi gusti.
Ci sono anche alcune verdure che piacciono ad alcuni gatti.
Ne ho avuto uno che mangiava i pomodori maturi crudi, un altro che li mangiava solo se conditi con un goccio d'olio extravergine e...profumo di basilico (buongustaio!).
Poi c'era l'amante della verza cruda e della lattuga di un certo tipo e quello che rosicchiava le costole del cavolfiore, ma non quelle delle verze.
Però mi sembra più frequente che piacciano le verdure cotte: fagiolini, zucchine, carote, asparagi, peperoni, verze.
Attualmente dei miei nessuno gradisce zucchine e asparagi.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara