Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-09-2024, 16:16   #1
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 58
Predefinito Umido industriale con prodotti caseari

Buondì.
Siccome non mi stanco mai di sfogliare Zooplus per curiosare nell'assortimento (ogni tanto trovo qualche novità da aggiungere alla lista, o prendo in considerazione prodotti diversi), oggi mi è caduto l'occhio su alcuni prodotti Animonda, che avevo già notato, ma che avevo scartato per diversi motivi.
Uno dei principali sono gli ingredienti: si tratta di paté con "cuore" di latte, yogurt o panna, a seconda della varietà (o direttamente gelatina al latte, ma di quella non mi hanno convinta gli ingredienti).

La cosa mi ha incuriosita, perché mi era parso di capire che la maggior parte dei gatti adulti (ai quali è destinato il prodotto) non tollera bene il latte e affini. Quindi mi chiedevo se potesse trattarsi di prodotti caseari delattosati, o specifici per gatti, insomma idonei al consumo felino; o se potesse piuttosto trattarsi di un'esca per umani, al pari di diciture come "con una cascata di salsa", che faccia dire "Oh, guarda questo, è diverso dagli altri! Sarà buono di sicuro, lo prendo!".

La descrizione non specifica nulla di particolare riguardo alle caratteristiche dei prodotti caseari utilizzati, né lo fa la lista ingredienti; avete esperienza, o un'opinione, riguardo a simili prodotti?
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2024, 16:27   #2
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 291
Predefinito Re: Umido industriale con prodotti caseari

Uno dei miei gatti mangia poco umido. Per cercare sempre un modo per fargli assumere più liquidi, una volta ho comprato dei bicchierini di latte di quella stessa marca, Animonda. Non gli hanno mai dato fastidio all'apparato digerente.
Ho provato delle vaschette con cuore al latte, non erano gradite granchè per cui non le ho riprese.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2024, 21:00   #3
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 58
Predefinito Re: Umido industriale con prodotti caseari

Ho visto anche gli snack/bevanda di cui parli, ma onestamente non li ho presi in considerazione a prescindere, perché come snack ho già scelto filetti interi di pollo
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2024, 21:11   #4
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 332
Predefinito Re: Umido industriale con prodotti caseari

posso dirti cosa mangia il bestiolo che sta con me.
Intanto descrivo meglio il tipo, maine di 8,5kg, maschio castrato, 8 anni d'età, il classico gatto che non si avventa mai sul cibo, prima lo guarda, poi ci pensa un po' su, poi medita profondamente e poi mangia senza foga.
Gli do con una frequenza di circa due o tre alla settimane un contentino di yogurt per umani, quello bianco, senza zuccheri nè aggiuntivi nè così detti naturali e ovviamente senza frutta. Il quantitativo è quello che vedi in foto. Fosse per lui lo mangerebbe anche due volte al giorno.
Confezione da 400g, è quello che puoi rimuovere la carta esterna per metterla nella differenziata. La sua normalità è farsi una cacatona una volta ogni due giorni.
Almeno uno dei due link si dovrebbe aprire.

https://ibb.co/XL3SC3p
https://postimg.cc/mctFCwHc


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.

Ultima Modifica di Redmaine; 10-09-2024 at 21:14.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2024, 22:38   #5
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,246
Predefinito Re: Umido industriale con prodotti caseari

L'ultima volta che ho acquistato su Zooplus risale a poco più di otto anni fa e Animonda già da un paio d'anni non lo compravo più, dopo che mi era capitato di trovare nelle scatole di Carny qualcosa che mi aveva lasciato perplessa e francamente anche un po' schifata, che non ero riuscita a identificare.

Già allora c'era un ottimo assortimento di gusti, ma quello che ho visto oggi visitando il sito mi ha lasciato senza parole: un'infinita varietà di referenze, per tutti i gusti e per quasi ogni problema di salute e addirittura bicchierini di contenenti latte e prodotti caseari, il tutto non ben specificato, per cui non si capisce di quale latte si tratti (vaccino, ovino, di alpaca delle Ande, di cammello..., formaggi tipo scarti del discount piuttosto che parmigiano reggiano selezione oro, ...insomma può essere qualsiasi cosa derivi dalla lavorazione del latte, più una ridicolissima percentuale di frutta, che poi il gatto non si sa cosa se ne faccia della frutta.
E naturalmente le immancabili integrazioni, pure la taurina ci hanno messo, come se questi snack costituissero la principale fonte alimentare del gatto.
E il prezzo? Da infarto: da 23 a 25 e passa euro al Kg!

Da infarto anche i fagottini snack al latte di cui riporto un'etichetta-tipo:
Componenti:
carne e sottoprodotti di origine animale (pollame), verdure, estratti proteici di origine vegetale, oli e grassi, sottoprodotti di origine vegetale, latte e prodotti caseari, minerali."
Un'autentica schifezza a 29 euro al Kg!

Per fortuna c'è anche qualcosa dal prezzo ben più abbordabile, fra i 5 e i 10 euro al kg, tutti con latte, panna o yogurth, rigorosamente in polvere ed etichette leggermente meno nebulose rispetto alle "specialità da infarto".

Le aziende mangimistiche fanno di tutto per attirare nuovi clienti, mantenere i vecchi e cercare di strapparne alla concorrenza e naturalmente contenere i costi di produzione.
Non so se si tratti di latte delattosato, ma è probabile dal momento che che la stragrande maggioranza dei gatti sarebbe intollerante al lattosio.

Chi desidera dare latte al proprio micio, potrebbe provare con una piccola quantità, per vedere se gli provoca problemi intestinali, nel qual caso basta evitare di darlo ancora.
Oppure potrebbe ricorrere al latte delattosato o provare con yogurth vero e di qualità, senza zucchero e senza altre aggiunte.
Di certo non spenderebbe mai certe assurde cifre e saprebbe esattamente cosa assume il gatto.
Tutti i mici che ho avuto hanno sempre bevuto normalissimo latte vaccino intero, pastorizzato e mai nessuno è andato in diarrea.
Ad alcuni di loro piace moltissimo il latte cagliato.
Piace anche il formaggio, alcuni preferiscono quelli freschi tipo latteria, altri quelli più aromatici; in ogni caso non si strafogano, ne lascio dei dadolini per la notte, se venisse un languorino.

Tornando ad Animonda, ho la netta impressione che la qualità complessiva dei prodotti sia scaduta davvero tanto; certa roba non la darei al gatto nemmeno se me la regalassero.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2024, 09:46   #6
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 58
Predefinito Re: Umido industriale con prodotti caseari

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
posso dirti cosa mangia il bestiolo che sta con me.
Intanto descrivo meglio il tipo, maine di 8,5kg, maschio castrato, 8 anni d'età, il classico gatto che non si avventa mai sul cibo, prima lo guarda, poi ci pensa un po' su, poi medita profondamente e poi mangia senza foga.
Gli do con una frequenza di circa due o tre alla settimane un contentino di yogurt per umani, quello bianco, senza zuccheri nè aggiuntivi nè così detti naturali e ovviamente senza frutta. Il quantitativo è quello che vedi in foto. Fosse per lui lo mangerebbe anche due volte al giorno.
Confezione da 400g, è quello che puoi rimuovere la carta esterna per metterla nella differenziata. La sua normalità è farsi una cacatona una volta ogni due giorni.
Almeno uno dei due link si dovrebbe aprire.

https://ibb.co/XL3SC3p
https://postimg.cc/mctFCwHc
Ricordo che ne avevi già parlato in (almeno) un'altra discussione, ma la mia domanda non riguardava un'eventuale aggiunta di latticini alla dieta di Maui, perché nessuno in casa mangia lo yogurt, men che meno quello senza zuccheri, quindi dovrei prendere un barattolo piccolo solo per lui e buttarne via metà.
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2024, 09:51   #7
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 332
Predefinito Re: Umido industriale con prodotti caseari

no, perchè?
li ho in frigo adesso, presi mercoledì scorso, richiusi bene durano una settimana

due scadono il 2 ottbre e uno scade il 4 ottobre.

Se prendi un barattolino piccolo sono 125g. Non credo che ne butterai via.
Ho portato solo la mia esperienza se servisse come idea.

A te la scelta.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2024, 10:02   #8
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 58
Predefinito Re: Umido industriale con prodotti caseari

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Già allora c'era un ottimo assortimento di gusti, ma quello che ho visto oggi visitando il sito mi ha lasciato senza parole: un'infinita varietà di referenze, per tutti i gusti e per quasi ogni problema di salute e addirittura bicchierini di contenenti latte e prodotti caseari, il tutto non ben specificato, per cui non si capisce di quale latte si tratti
Sì, una marea di roba e ogni tanto aggiungono cose nuove (da poco c'è Lucky Lou, l'abbiamo provata stamattina e Maui l'ha spazzolata), per questo mi piace tornare a spulciare la lista, ogni tanto, e mi sono ricordata di questo prodotto che avevo già visto in passato.
Come ho detto, c'è un prodotto specifico, sempre Animonda, di cui ho letto gli ingredienti e c'era tipo il 20-25% di carne/pesce. E il resto cosa sarebbe? Va bene la gelatina, ma non sarà mica 50% latte? Non lo specificano. Comunque l'ho scartato a priori.

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Da infarto anche i fagottini snack al latte di cui riporto un'etichetta-tipo:
Componenti:
carne e sottoprodotti di origine animale (pollame), verdure, estratti proteici di origine vegetale, oli e grassi, sottoprodotti di origine vegetale, latte e prodotti caseari, minerali."
Un'autentica schifezza a 29 euro al Kg!
Ho provato a prendere gli snack della Brit, che erano di buona qualità, ma erano troppo croccanti e Maui ne ha mangiati giusto un paio; quindi gli snack croccanti, che siano semplici o ripieni, li snobbo a prescindere. Ho scelto i filetti di pollo essiccati (che, se imparassi a farmeli io, risparmierei 20 euro al kilo. Ci penserò) e ho avuto la fortuna di trovarli tra i premi degli zoopunti, così prima di acquistarli li proviamo gratis.

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Per fortuna c'è anche qualcosa dal prezzo ben più abbordabile, fra i 5 e i 10 euro al kg, tutti con latte, panna o yogurth, rigorosamente in polvere ed etichette leggermente meno nebulose rispetto alle "specialità da infarto".

Le aziende mangimistiche fanno di tutto per attirare nuovi clienti, mantenere i vecchi e cercare di strapparne alla concorrenza e naturalmente contenere i costi di produzione.
Non so se si tratti di latte delattosato, ma è probabile dal momento che che la stragrande maggioranza dei gatti sarebbe intollerante al lattosio.
Per questo mi ero incuriosita: generalmente, considero i prodotti "atipici" o particolari più come delle trovate commerciali che altro e non mi stupirei se fossero venduti a scapito della salute dell'animale o comunque senza curarsene più di tanto.

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Chi desidera dare latte al proprio micio, potrebbe provare con una piccola quantità, per vedere se gli provoca problemi intestinali, nel qual caso basta evitare di darlo ancora.
Oppure potrebbe ricorrere al latte delattosato o provare con yogurth vero e di qualità, senza zucchero e senza altre aggiunte.
Di certo non spenderebbe mai certe assurde cifre e saprebbe esattamente cosa assume il gatto.
Tutti i mici che ho avuto hanno sempre bevuto normalissimo latte vaccino intero, pastorizzato e mai nessuno è andato in diarrea.
Ad alcuni di loro piace moltissimo il latte cagliato.
Piace anche il formaggio, alcuni preferiscono quelli freschi tipo latteria, altri quelli più aromatici; in ogni caso non si strafogano, ne lascio dei dadolini per la notte, se venisse un languorino.

Tornando ad Animonda, ho la netta impressione che la qualità complessiva dei prodotti sia scaduta davvero tanto; certa roba non la darei al gatto nemmeno se me la regalassero.
In realtà no, non pensavo di introdurre latte nella dieta di Maui, non ne vedo la necessità; ero semplicemente incuriosita dalle caratteristiche del prodotto. Siccome Animonda è una marca che io compro (la kitten all'agnello è una delle sue preferite), mi sono posta il problema di quanto potesse essere "affidabile" questa specifica referenza.
La recensioni sono tutte (e tre) ottime, ma anche certi prodotti pieni di zuccheri hanno valutazioni alte, perché i gatti li mangiano volentieri e quindi a chi li compra sembrano ottimi, quindi di solito non mi affido troppo al numero di stelle.

Ho visto che c'è un pacco misto che contiene una singola confezione con cuore al latte; magari, un giorno, per sfizio, potrei provare a prendergliela, per vedere come reagisce.
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2024, 10:06   #9
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 58
Predefinito Re: Umido industriale con prodotti caseari

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
più una ridicolissima percentuale di frutta, che poi il gatto non si sa cosa se ne faccia della frutta.
CREDO che, "ufficialmente", sia per l'aggiunta di fibra; che è contenuta anche nelle verdure, ma in più la frutta contiene fruttosio, che è pur sempre uno zucchero. Non so se il fruttosio sia gradito ai gatti e quindi aumenti l'appetibilità del prodotto, è un mio sospetto, ma non ho nessuna prova concreta a sostegno di questa tesi.
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2024, 10:15   #10
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 58
Predefinito Re: Umido industriale con prodotti caseari

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
no, perchè?
li ho in frigo adesso, presi mercoledì scorso, richiusi bene durano una settimana

due scadono il 2 ottobre e uno scade il 4 ottobre.

Se prendi un barattolino piccolo sono 125g. Non credo che ne butterai via.
Ho portato solo la mia esperienza se servisse come idea.

A te la scelta.
Considera che Maui è ancora piccolo, dubito molto che mangerebbe la quantità di yogurt in foto (o, comunque, poi non mangerebbe altro per un po' e vorrei evitare questa cosa). Ipotizzando 25 grammi al giorno tre volte alla settimana, farebbero 75 grammi in totale; me ne resterebbero 50, quasi la metà, da buttare via (la scadenza vale solo a prodotto sigillato).
Certo, potrei anche mangiarmelo io, non prenderei fuoco, ma l'idea non mi piace affatto xD

Valuterò forse più avanti (due giorni fa si è pappato un gambero cotto, qualcosa ogni tanto glielo do anche io, fosse solo perché mi guarda tutto speranzoso), ma per ora devo ancora capirlo bene, preferisco restare "sul sicuro".
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara