![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario ![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
![]() |
#1 |
![]()
Ormai è più di un anno che alla mia gatta è stato diagniosticato un linfoma intestinale e purtroppo con l'andare del tempo le ha preso anche un po' i polmoni...Siccome è una gatta anziana (quest'anno ha 18 anni) ci hanno sconsigliato di operarla e cosi' siamo andati avanti a darle il plasil per la nausea e poi quando magari non respirava bene ci aveva dato anche il deltacortene. E' da ieri che mi pare respira un po' male e quando mangia tossisce un po'...non so se darle un po' di deltacortene per cercare di farla stare un po' meglio! E poi anche perchè è molto magra...Non l'ho più portata dal veterinario per non stressarla ulteriormente dato che fa sempre un sacco di storie...
L'unica cosa positiva è che comunque vuole mangiare! Secondo voi devo provare a darle il deltacortene? O dite che fa peggio ancora? Grazie aspetto con ansia una risposta! |
|
![]() ![]() |
![]() |
#2 |
![]()
ci sono prodotti molto migliori e più adatti del Plasil!!!
la vet qui è Perlina21, forse potresti mandarle un messaggio privato |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#3 |
![]() |
|
![]() ![]() |
![]() |
#4 |
![]()
Normalmente si usa la ranitidina per i mici, ma dipende da qual è l'origine della nausea, non so come ci si comporti con il linfoma. Quanto al cortisone, secondo me puoi darlo senza problemi, però fai prima una telefonata ai veterinari che l'hanno in cura, senza portarla per forza.
Tante coccole alla tua micia. |
|
![]() ![]() |
![]() |
#5 | |
![]() Quote:
![]() |
||
![]() ![]() |
![]() |
#6 |
![]()
Ciao cara!
Mi dispiace per la tua micetta.... Qui le cose non sono chiarissime...la gatta ha un linfoma intestinale, come è stato diagnosticato? con biopsia? e ai polmoni, sono metastasi?? Per il resto, come sta?? I reni sono ok? Nel caso in cui ci sia diffusione al polmone è logico che operarla sarebbe davvero inutile e controproducente. Il plasil è semplicemente un anti-emetico, blocca il vomito, ma non elimina la nausea, nè il dolore, è un sintomatico, semplicemente e va dato nei casi di vomito incoercibile. Sarebbe più logico e corretto farle un protettore gastrico, come la ranitidina, magari se vomita spesso, anche in associazione col plasil, ma questo da solo lascia il tempo che trova Per la questione deltacortene, di solito i gatti con linfoma intestinale, o comunque con neoplasie a termine, ne fanno un uso regolare, prendendolo a giorni alterni, o tutti i giorni, in dosaggi variabili a seconda delle condizioni. Secondo me, dovresti col tuo vet, stabilire una terapia di mantenimento da fare costantemente e da modificare in base alla risposta della gatta.... Per esempio, la terpia cortisonica non va fatta ogni tanto, la devi fare bene, iniziando con un certo dosaggio e poi modulandolo in base alle esigenze, ma non va mai smessa improvvisamente o iniziata senza un'indicazion e precisa. Se glielo dai deve continuarte a prenderlo per parecchio tempo, se non per sempre! Perlina...... Obbiettivo 52....-5!!! |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#7 |
![]()
ti prego, impara a fare le iniezioni!
è facilissimo, provi prima su un cuscino, poi su un'arancia o una mela, poi su di te, poi su un umano e poi sul gatto. Fatti vedere come fare dal vet. Ti semplifica la vita nel somministrare le medicine. E la semplifica al gatto! |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#8 | |
![]() Quote:
grazie per la tua risposta! Guarda il linfoma è stato diagniosticato facendo un ecografia all'intestino, poi dopo mesi facendone un'altra ha visto il veterinario che c'era anche un po' nei polmoni. Negli ultimi giorni ho visto che ha anche un po' di bava alla bocca, quindi credo che abbia la nausea..e da quello che mi dici il plasil non toglie la nausea..a questo punto nn so come fare ho il ranitidina ma non vuole prenderla! Il veterinario l'ho chiamato prima e mi ha detto di provare col deltacortene ma che non sa quanto farà...insomma è sempre molto positivo! ![]() grazie 1000 perlina per la risposta! |
||
![]() ![]() |
![]() |
#9 |
![]()
In effetti penso che risolveresti molto con la iniezioni, si tratta di trovare il coraggio e basta. Comunque è fondamentale in discorso del cortisone perchè sia per gli umani che per i gatti va data come dice Perlina, costantemente.
E' proprio una sua caratteristica di farmaco, mi sembra davero strano che il tuo veterinario la usi a mo' di aspirina, presa ogni tanto quando c'è bisogno. Torakiki, Musashi e la loro coinquilina umana |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#10 |
![]()
Dovresti davvero farti insegnare a fare la punturina di ranitidina, o quantomeno a dare le pillole.
Come hai provato? |
|
![]() ![]() |
![]() |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|