Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-08-2010, 21:20   #51
Profilo Utente
elle
Gatto
 
L'avatar di  elle
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Foggia
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 584
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Eccoci qua, post flebo della sera e dopo la pappa. Rocco mangia. Stasera gli ho dato la pappa renal ma al gusto tonno, che in assoluto è il suo alimento preferito, e difatti ha mangiato quasi mezza bustina! Il veterinario ha parlato di una patologia possibile, la glomerulonefrite. Non si sbilancia, se non passano dieci giorni almeno, perchè la situazione è grave. Però mi ha detto che finchè il gatto mangia, la terapia ha probabilità di aiutarlo. Gli ho parlato del Tad, che ha in ambulatorio. Mi ha spiegato, e fatto leggere sulle indicazioni, che il tad è adatto se l'intossicazione è a livello del fegato, ma in questo caso non ci aiuta affatto. Lunedì o martedì faremo le analisi delle urine, per cercare i valori della proteinuria. Domani e domenica farò le flebo a casa... spero di essere in grado, e spero che Rocco continui a mettercela tutta....
elle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2010, 08:31   #52
Profilo Utente
Birba
Cucciolino
 
L'avatar di  Birba
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Sassari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 22
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

il fatto che mangia è positivo. Per la flebo non so dirti, fatti spiegare bene dal vet come fare.

Quote:
Originariamente inviato da elle Visualizza Messaggio
e spero che Rocco continui a mettercela tutta....
Anche io spero insieme a te... continuerò a leggere gli aggiornamenti.


____________________________
Birba e Phenix
Nocciola sul ponte, nel cuore per sempre
Birba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2010, 10:26   #53
Profilo Utente
Spica
Gattino
 
L'avatar di  Spica
 
Utente dal: 05 2006
Regione: Lombardia
Gatti: 14
Messaggi: 255
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Se il micio si riprende bene. Se il micio non si riprende darei questo benedetto Tad con o senza il parere del tuo veterinario perchè non hai più nulla da perdere.
So che è un metodo poco ortodosso ma una ventina di giorni fa, agendo di testa mia (e con l'aiuto di Perlina) ho salvato la piccola Gaia dalla gastroenterite.
Se questo Tad non cozza con le cure del tuo vet. io lo aggiungerei; però senti Perlina.
Spica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2010, 14:45   #54
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Il TAD non interagisce con altri farmaci, ma va diluito nella flebo perchè brucia molto.
Aggiungo una cosa, fatti assolutamente insegnare come si fanno le flebo, presto dovrete farle voi.
A parte l ringer cosa ci mette? Ci andrebbero benexol, ranidil e TAD.

Incrocio per il tuo micione.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2010, 16:06   #55
Profilo Utente
elle
Gatto
 
L'avatar di  elle
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Foggia
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 584
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Le flebo ora le faccio a casa. Alterno una di ringer a una di fisiologica. Non aggiungo nulla in nessuna delle due. Per bocca prende il renal advanced, il fortekor, il maalox e le perle di omega 3. Se devo valutarla dalle condizioni del gatto, mi sembra sia la terapia efficace perchè ha ripreso a mangiare. Ce la stiamo mettendo tutta....
elle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2010, 17:24   #56
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Ma che valori ha il micio?
Il fortekor è sconsigliato in caso di IRC grave.
Personalmente ti direi di aggiungere ranidil, TAD e benexol alle flebo, o quantomeno il benexol che sono vitamine molto importanti per i mici con IRC.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2010, 09:49   #57
Profilo Utente
elle
Gatto
 
L'avatar di  elle
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Foggia
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 584
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Ieri, dopo 5 gg di terapia, abbiamo rifatto le analisi del sangue, e fatto quelle delle urine. L'azotemia è scesa, da >300 a 119, ma la creatinina è sempre altissima, a 11.4.... Il veterinrio mi ha detto che a questo punto esclude un processo infiammatorio acuto, e pensa a una insufficneza cronica e particolarmente aggressiva.
Mi ha detto che sosterremo il piccolo finchè ha voglia di mangiare, per fortuna ne ha. Gli ho cheisto, visto che l'azotemia è in discesa, ne non stia scendendo anche la creatinina, ma mi ha detto che è comunque troppo alta per non aver causato dnni irreparbli. Abbiamo aggiunto alla terapia le vitamine, e il simbiox. Lui è un gatto collaborativo e buono, il mio micio senza coda, e io non riesco a pensare che lo perderò....
elle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2010, 12:25   #58
Profilo Utente
Vale96
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Continuo ad essere del parere che il gatto vada disintossicato e subito...non puoi sentire un'altro parere??
Il fortekor in questi casi non va bene.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2010, 12:45   #59
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Elle, non voglio insistere, figurati, segui il tuo vet,ma non riesco a non scrivere, altrimenti non mi sento a posto con la coscienza....scusami se ti metto in crisi.... , ma vorrei ricordare al collega che il TAD è sì, registrasto come disintossicante epatico, ma ha un' ottima efficacia anche nei problemi renali gravi e nelle intossicazioni in generale, lui dovrebbe sapere che i foglietti illustrativi non vanno seguiti alla lettera!!
Chi si basa solo su libri e foglietti illustrativi è uno molto concentrato sulla teoria, ma nella pratica, spesso si fanno cose che sono il contrario di quelle che trovi scritte!!
Si usa e lo usano anche i medici umani, in qualsiasi caso di intossicazione perchè il suo componente, il glutatione è un potente disintossicante e nutriente cellulare che non agisce solo a livello epatico!!
Il fortekor non serve a niente in questo caso.....
Uh bacio al micio!!!


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2010, 13:23   #60
Profilo Utente
elle
Gatto
 
L'avatar di  elle
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Foggia
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 584
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Perlina, non volevo assolutamente mettere in dubbio la congruità di quanto mi dici.... per carità, ti ringrazio moltissimo dell'interesse che stai mostrando e del supporto che ci dai. Sono osservazioni preziose. Però è vero che metto insieme informazioni, e che mi confondo sempre di più e constato solo l'impotenza... Il vet che ci segue è il secondo che abbiamo consultato. Ma il primo mi ha chiamato perchè voleva sapere del gatto, siamo cmq in buoni rapporti, e lui e il secondo veterinario concordano sulla terapia, essenzialmente.
E quello che noto io, è che un effetto per ora lo ha. L'azotemia è scesa molto, in pochi gg, e il gatto mangiucchia (anche se per il primo vet, il fatto che il gatto mangi, sia pure pappe medicate, ha cmq una influenza sui reni, aumentando di nuovo l'azotemia). Sull'uso delle vitamine, che poi cmq ci sono state prescritte, il primo ha dei dubbi, e anche il secondo non è proprio un accanito sostenitore.
Il fortekor gli serve perchè il fatto di dilatare i vasi dovrebbe facilitare il lavoro dei reni. Il TAD.... il Tad lo escludono entrambi. Al prossimo esame del sangue, se i valori continuano a miglorare, proseguiamo la terapia visto che sembra avere effetto. Se non troviamo cambiamenti, cercherò un altro parere... ma è terribile, uno già ha l'ansia e il terrore di farsi sfuggire dalle mani la vita di un pelosetto, e poi non trova una unanimità nelle cose che può fare, e che sono così poche, ci si sente così impotenti...
elle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara