Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-11-2010, 07:40   #21
Profilo Utente
Lucia erba
Gattone

L'avatar di  Lucia erba

Utente dal: 10 2007
Paese: la casa nella prateria
Regione: Lombardia
Gatti: 7
Predefinito Re: esperte di diabete e insuff renale heeeelllpppp!

Quote:
Originariamente inviato da ghigo Visualizza Messaggio
Mangia normalmente? E' dimagrito, di recente? Di solito sono anche questi i sintomi del diabete. Noto che i corpi chetonici sono negativi, mi sembra che dovrebbero essere positivi se ha il diabete e non fa l'insulina, o sbaglio?
Mangia normalmente crocchi RC e Hill's, poco umido. Non ha mai avuto nulla di strano, non vive esclusivamente in casa, ha la possibilità di uscire in giardino e di giocare. Non è mai stato un gatto grosso, non so però dirti se sia dimagrito. A me non sembra. Al momento non sta facendo nessuna cura, non ha nemmeno mai preso un antibiotico mi sa...

Buggy, ovunque tu sia, io ti aspetto ancora
Sissy e Pallo per sempre nel mio cuore giocate con Teo, Duca, Baldo, Mirò, Latika e Chicco
Lucia erba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2010, 07:54   #22
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore

L'avatar di  morghi

Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 5

Lucy!!!!!! leggo solo ora!!!! povero pallopallone!!!!
Alura, per quella scarsa esperienza che ho io (anche se sto iniziando a farmela), ti dico... se fosse insuff renale e/o diabete sarebbe dimagrito e lo avresti notato!!!!!! Inanzitutto aspettiamo i risultati delle analisi e fai bene a non cambiare alimentazione, poi.... hai mica pensato a una stupidissima e semplicissima cistite?????? Anche Puccio quando dimagriva e stava male alla fine aveva una cistite fortissima e anche lui faceva sempre pipì e beveva molto... dai lucy aspettiamo e in ogni caso mica deve essere per forza una brutta cosa no?????
Forza PALLO!!!!!!!

... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2010, 08:23   #23
Profilo Utente
Lucia erba
Gattone

L'avatar di  Lucia erba

Non penso alla cistite perchè non ha fastidio e ne fa tanta tanta di pipì. Per il peso non sono sicura che non sia dimagrito... ad occhio non mi pare, però lui è un persiano e magari maschera col pelo il calo di peso. Non avendolo sott'occhio io non riesco a dire se ha perso peso o no...
Oggi lo faccio pesare.
Come ciliegina sulla torta ho l'ansia a mille perchè son due giorni che non rientra Buggy...

Sissy e Pallo per sempre nel mio cuore giocate con Teo, Duca, Baldo, Mirò, Latika e Chicco
Vecchio 02-11-2010, 10:27   #24
Profilo Utente
lunanera
Supergatto

L'avatar di  lunanera

Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Gatti: 26

morghi la pipì da cistite è poca e spesso, quella da diabete è tanta e più diradata ma non troppo come un gatto normale.

La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2010, 14:02   #25
Profilo Utente
Lucia erba
Gattone

L'avatar di  Lucia erba

Tra un paio d'ore andrò a ritirare le analisi complete di Pallopallone. Hanno comunque detto che l'emocromo è buono, quindi non c'è anemia. Il caino, avendo intuito che c'era aria di veterinario non ha fatto la seconda pipì del mattino, così è stato impossibile raccoglierla per farla analizzare di nuovo. dopo vi aggiorno e posto tutto l'ambaradan.... speriamo che sia un diabete da vecchiaia che poi rientra....

Vecchio 02-11-2010, 14:25   #26
Profilo Utente
andrea
Guest

Oltre all'emocromo comunque è stato fatto anche il biochimico per vedere i dati renali no? Bun, creatinina, ecc...?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2010, 18:59   #27
Profilo Utente
Lucia erba
Gattone

L'avatar di  Lucia erba

Eccomi qui. Allora, come dicevo l'emocromo è buono. Ora posto il profilo biochimico:
AST 34 (0-83)
ALT 40 (0-100)
ALP 97 (0-121)
PROTEINE TOTALI 8,3 (5,5-7,8)
ALBUMINE 2,6 (2,1-3,9)
GLOBULINE 5,7 (2-5)
RAPPORTO A:G 0,46 (0,4-1,7)
COLESTEROLO 139 (70-150)
TRIGLICERIDI 49 (40-100)
UREA 51 (20-65)
CREATININA 1,46 (0-1,6)
GLUCOSIO 365 (60-130)
FRUTTOSAMINE 249 (0-340)
FOSFORO 2,4 (2,5-5)

diagnosi: diabete mellito. ora devo ordinare l'insulina e devo imparare a fare le iniezioni ogni 12 ore. La dose è minima, e mi hanno detto che in alcuni casi visto che il problema è insorto meno di un mese fa (in base alle Fruttosamine che ci mettono un mese ad arrivare al massimo) può anche avere una remissione. L'importante è l'insulina e la dieta con cibi appositi per diabetici.

Vecchio 02-11-2010, 20:39   #28
Profilo Utente
ausilia
Supergatto

L'avatar di  ausilia

Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Gatti: 2

attenzione, il veterinario di mio nipote, che ha da alcuni mesi il gatto sotto insulina, ha raccomandato di accertarsi sempre che il micio abbia mangiato prima di fargliela.
Comunque, rassicura la mamma adottiva di Pallopallone, con la copertura insulinica il gatto di mio nipote sta discretamente ed è un micione di 13 anni passati.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2010, 08:03   #29
Profilo Utente
Lucia erba
Gattone

L'avatar di  Lucia erba

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
attenzione, il veterinario di mio nipote, che ha da alcuni mesi il gatto sotto insulina, ha raccomandato di accertarsi sempre che il micio abbia mangiato prima di fargliela.
Comunque, rassicura la mamma adottiva di Pallopallone, con la copertura insulinica il gatto di mio nipote sta discretamente ed è un micione di 13 anni passati.
questo non lo sapevo. Grazie Ausi comunque la dose è minimissima, 2 unità se non sbaglio. Appena me ce l'ho devo andare dai vet per la prima iniezione per vedere come si fa ... aiut

Vecchio 03-11-2010, 09:14   #30
Profilo Utente
lelle
Gatto

L'avatar di  lelle

Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Gatti: 4

@ Lucia, non mi intendo di diabete rischierei di dire solo castronerie...
incrocio tutto per questo miciuzzo e spero comunque che la situazione sia stata presa in tempo per assicurare al piccino una vita serena e degna di essere vissuta

Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi