Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-04-2011, 08:30   #1
Profilo Utente
Ryka
Guest

Predefinito diarrea

Ciao a tutti ho un problemone... mi scuso se sarà un post molto lungo. ^^' Ho due gatti uno che dovrebbe avere 4 mesi e mezzo che pesa 3kg (non è grasso è solo molto lungo e muscoloso!) e uno di 3 mesi che pesa 1,8 kg.
Il più grande è un trovatello, appena arrivato nella mia casetta l'ho nutrito con gli almo nature (prima solo secco e poi anche umido), ma quando è arrivato il secondo micino il veterinario mi ha consigliato gli hills, anche se ho continuato a dargli l'umido almo...
Ho iniziato a dargli per 2 settimane quelli al pollo, poi gli ho dato quelli al tonno per due settimane. Era un venerdì sera e il più grande (che fruga continuamente nella spazzatura...) si ruba la testa di un polipo (era piccolina però...) e se la mangia prima che riusciamo a levarcela... dal giorno dopo ha iniziato a fare diarrea.

All'inizio il dottore pensava fosse un problema dovuto al polipo e me l'ha fatto curare per una settimana con entero-germina e le compresse di actinorm, senza risultato. Dopo 6 giorni mi ha dato il dissenten per fermargli la diarrea, se ne è prese 2 compresse il primo giorno e sembrava andare meglio. Poi il giorno dopo anche il piccolino ha cominciato ad andare male e il dottore mi ha detto di dare anche a lui il dissenten, ma 2 ore dopo averla presa hanno entrambi vomitato e quindi, dopo il consiglio del dottore, l'abbiamo sospeso.

Dall'esame delle feci fatto dal dottore (non in laboratorio) non c'erano parassiti, ma poichè si era "ammalato" pure il piccolino ha pensato che fosse di causa parassitaria e gli ha dato l'antibiotico Stomorgyl 2. Il più piccolo dopo la prima compressa già stava meglio (la bua al pancino gli è durata un 2-3 giorni), per il più grande non c'erano miglioramenti..
In tutto questo il dottore mi ha proibito di cambiargli l'alimentazione e quindi continuavo a dargli le hills al tonno (solo secco), ma dopo 10 giorni il mio piccolino ha cominciato a fare il culetto rosso e notavo pure delle macchioline di sangue e quindi , contro il parere del dottore, gli ho dato i crocchi intestinal della royal canin. Dopo 24 ore ha cominciato ad andare meglio in bagno...
Il problema è che me ne chiedeva sempre altri (con la hills ne mangiava 80-90 al giorno di questi ne doveva avere 35-40), ho provato a darcene di più (anche 60) ma nulla... allora il dottore , poiché stava andando meglio da 4-5 giorni, mi ha detto di cominciare a metterci un po' di hills nella ciotola (io ne avrò messi 3-4 gr a pasto e fa 4 pasti al giorno, gli hills erano al pollo), il giorno dopo di nuovo mal di pancia... Insisto per un giorno ancora ma la situazione peggiora e allora torno ai royal canin intestinal. E la situazione migliora, il dottore mi rincuora dicendo che non è un problema alimentare ma probabilmente stava ancora sotto-sopra perché era sotto antibiotico.
Martedì scorso ha finito l'antibiotico (dopo 10 giorni) e al tatto il dottore non ha sentito più fermentazione... Ho aspettato fino a domenica e ieri gli ho messo 5 gr di almo nature nella ciotola insieme agli intestinal. La sera è andato di nuovo male... il dottore mi ha detto di darci gli intestinal (stamattina è andato meglio) e che probabilmente ha un'intolleranza alimentare....
Ora devo andare domani da lui che lo visiterà e mi ha anticipato che confronterà l'analitica dei vari croccantini che ha preso per capire cosa gli potrebbe far male e cosa no e gli darà dei pasti mono-proteici per introdurgli gli alimenti poco alla volta e capire cosa non tollera...

Io dopo quasi un mese non sto capendo più nulla ^^' voi che ne pensate?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2011, 09:07   #2
Profilo Utente
Cenarius
Gatto

L'avatar di  Cenarius

Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 4
Predefinito Re: diarrea

Che ti capisco e sarà un'impresa =_= io sto ancora combattendo col mio maschietto che ha problemi analoghi. Sicuramente intolleranza a qualcosa, lentamente sto cominciando a escludere alcuni alimenti anche se temo di aver capito cosa c'e' che non va, ossia lui non riesce a digerire bene l'umido di qualsiasi tipo (tranne il royal canin gastrointestinal che, evidentemente, deve essere strutturato per essere davvero digeribile) perché se sospendo la somministrazione di qualsiasi tipo di umido e lo lascio mangiare solo crocchette la situazione migliora.
I miei hanno mangiato le Royal Canin gastrointestinal per 3 mesi, ora hanno 9 mesi e ho cambiato con le Royal Canin Sensible 33. Non hanno avuto problemi nel cambio (la femmina non ha mai avuto problemi in realtà ma, povera, è costretta anche lei alla dieta per colpa di lui) invece, se aggiungo umido di qualsiasi tipo e composizione, i problemi si ripresentano... sempre che non sia, appunto, l'umido gastrointestinal =_=
Auguri per i tuoi piccini!

Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2011, 09:29   #3
Profilo Utente
Ryka
Guest

grazie, fin dall'inizio che è arrivato il piccolino ho cercato di abituarli a mangiare ognuno nella sua ciotola, anche se comunque devo guardarli perchè chi finisce prima si butta nella ciotola dell'altro ^^'. Al piccolino ora sto continuando a integrare almo e intestinal e aumento le dosi ogni giorno: non mi và che mangi anche lui solo intestinal -_-
Per l'umido non so se al grande fa male, non ho ancora provato a darglielo, al piccolino penso che comincerò a darlo questa settimana.
A lui aspetto un po' di pianificare il tutto con il dottore e poi proverò a darcene un po', magari quando cominceremo ad escludere quali alimenti non vanno bene. Poverino mangia tutto ed è golosissimo, soprattutto di scatolette...
Tu quindi come hai fatto? Cosa sono questi alimenti mono-proteici?
Vecchio 15-04-2011, 16:24   #4
Profilo Utente
Ryka
Guest

il manicomio continua...
il veterinario mi ha detto di dare ad entrambi l'isospen per 8 giorni e durante la cura antibiotica di fare il cambio di alimentazione. Quindi aspettare due giorni continuando a dargli gli intestinal e poi il terzo giorno dare ad entrambi 40gr di crocchette hills al tonno (mi ha detto che il pollo provoca diarrea), dopo due giorni,quindi il quinto giorno, cominciargli a dare 80 gr al dì. E di insistere anche se vedo che fa le feci molle...

Il problema che il più piccolo a causa dell'isospen mi ha appena vomitato, l'antibiotico và dato a stomaco pieno?
Rispondi