Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-07-2011, 15:17   #1
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Conquistare la fiducia di una randagina

Ciao a tutti....
Ormai siamo alla scadenza, stasera i due bischerelli incontreranno le gatte di casa (come già sapete), ora vorrei riuscire ad acchiappare la mamma dei due, e se proprio non riesco a trovarle una casa... quantomeno sterilizzarla.

Già ora le sto portando, ogni sera, le crocchette in un posto standard (circa dove ho trovato i gattini), e che abbia preso l'abitudine di venir lì ne sono sicuro, dato che qualche volta, arrivando, la vedo lì in zona come se cercasse qualcosa... il problema è che, appena mi vede, scappa via a gambe levate, fugge.... ma neanche si allontana e si gira, proprio fugge...

Non so neanche se, in questi casi, si riesce ad usare una gabbia trappola.... vorrei comquistare la sua fiducia, pian piano, così da avvicinarla.... avete suggerimenti su come fare? A parte portare le crocchette ogni sera (cosa che ovviamente faccio)?

Grazie dell'aiuto


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2011, 16:11   #2
Profilo Utente
Panterina
Gatto
 
L'avatar di  Panterina
 
Utente dal: 09 2008
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 522
Predefinito Re: Conquistare la fiducia di una randagina

Beh, se c'è solo lei che va lì per mangiare, la gabbia trappola la potresti mettere col cibo dentro nel solito posto e tornare dopo un po' per vedere se è entrata.
Per conquistare la sua fiducia non è impossibile, ma visto che appena ti vede fugge a zampe levate, questa operazione si preannuncia piuttosto lunga.
Invece dopo averla sterilizzata potresti approfittare dei giorni di degenza per abituarla alla tua presenza


Claudia&C
Toby, il mio tenerissimo micetto nero, per sempre nel mio cuore
Panterina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2011, 13:13   #3
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Conquistare la fiducia di una randagina

ma le gabbie trappole scattano da sole? Chissà perché ero convinto che andassero "a comando a distanza", o qualcosa del genre...

Anche ieri sera, andando a portare il cibo, ho visto che era lì che ispezionava la zona... piccola... appena mi ha visto è scappata, ovviamente (inutile fare il suono delle crocchette)..

Proverò a sentire al gattile allora se hanno una gabbia trappola automatica


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2011, 16:19   #4
Profilo Utente
Panterina
Gatto
 
L'avatar di  Panterina
 
Utente dal: 09 2008
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 522
Predefinito Re: Conquistare la fiducia di una randagina

Beh, quella che ho io scatta da sola, come entra e va in fondo dove c'è il cibo.


Claudia&C
Toby, il mio tenerissimo micetto nero, per sempre nel mio cuore
Panterina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2011, 12:07   #5
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Conquistare la fiducia di una randagina

Ma dai? Non lo sapevo...

Ieri sera esco (ore 23, circa), per portare le crocchette al solito posto... ed è di nuovo lì che guarda (o aspetta? mah....), appena mi vede scappa, sparisce alla vita.... metto giù le crocchette e mi allontano, svoltando l'angolo così da non essere visto, due minuti e torno, e si sta riavvicinando... faccio un passo avanti, lei riscappa un pò indietro ma si ferma, mi allontano (dietro l'angolo) e si riavvicina.... e via dicendo

Non sono riuscito ad avvicinarla troppo, ma da quel che ho visto non sembra tanto grande, pelo lungo (mi sembra), colore non ho visto bene....

Di sicuro continuo, imperterrito.. vediamo se riesco a farmi avvicinare un pò (nel mentre cercherò la gabbia trappola )


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2011, 12:57   #6
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Conquistare la fiducia di una randagina

Quote:
Originariamente inviato da Toporagno Visualizza Messaggio
ma le gabbie trappole scattano da sole? Chissà perché ero convinto che andassero "a comando a distanza", o qualcosa del genre...
ce ne sono col comando a distanza ( un telecomando vero e proprio) ma costano carissime...
le più frequenti sono invece quelle " a molla", il cibo si appoggia su una piattaforma in fondo alla gabbia
la piattaforma è agganciata ad un'asticella che tu agganci alla porta sollevata, il gatto dovrebbe entrare, mangiare e con i piedini ( o il muso) schiacciando la piattaforma far scattare il gancio, in modo che la porta si abbassi.
Dovrebbe.
Perchè, sappilo, il gatto è tutto.... meno che scemo.
Per esempio io ne ho catturati alcuni con questo tipo di gabbia, ma la gatta condominiale Ariel non sono mai riuscita. o non entrava, o rimaneva sulla soglia, o riusciva ad uscire prima che la porta scattasse.
Alla fine non è tornata più
Di norma però, se il gatto ha fame e non è particolarmente sveglio ( cosa che Ariel era), con un po' di pazienza e magari qualche tentativo, si fa.
Consigli: metti qualcosa sul pavimento della gabbia per coprire le sbarre, lavala bene prima di usarla (col sanibox), usa cibo mooolto appetitoso e stai lontano.

Ultima Modifica di ausilia; 22-07-2011 at 13:00.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2011, 13:07   #7
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Conquistare la fiducia di una randagina

Quote:
appena mi ha visto è scappata, ovviamente (inutile fare il suono delle crocchette)..
per indurla a fidarsi di te, metti il cibo nella ciotola, allontanati di qualche passo e girale le spalle.
Sta fermo e zitto, rimanendo voltato ( puoi controllare se va a mangiare con uno specchietto)
Dopo varie volte, siediti in terra poco lontano dalla pappa, con la testa voltata e prova poi a girarti lentamente mentre mangia.
Quando verrà a mangiare anche se tu sei nei pressi della ciotola, puoi parlarle e provare anche a toccarla.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2011, 13:24   #8
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Conquistare la fiducia di una randagina

@Ausilia... grazie del sistema, proverò così


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara