Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltā con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalitā Visualizzazione
Vecchio 17-10-2011, 09:40   #1
Profilo Utente
priscilla83
Gattino

L'avatar di  priscilla83

Utente dal: 04 2011
Paese: bologna
Gatti: 1
Angry pipė nel letto

Ciao a tutti!
Ieri sera la prė (gatta di 8-10 anni con noi da aprile) ha fatto per la prima volta la pipė sul nostro letto!! Me ne sono accorta subito perchč ha cominciato a raspare sulla trapunta quindi sono corsa in camera č le ho urlato un NOOO che l'ha fatta scappare a gambe levate.
Leggendo sul forum so che questa cosa puō essere sintomo di un disturbo fisico, aspetto a preoccuparmi che lo faccia un altra volta o meglio intervenire subito?
Aggiungo che era un un po' di giorni che quando era sul letto annusava insistentemente quella zona..

Dopo il fattaccio, quando siamo andati a letto, lei č venuta come solito per salire su ma č bastato un mio "eh eh!!" per farla tornare sul divano.
Stamattina non ho resistito l'ho fatta salire e le ho fatto le coccole.. ma era abbattuta secondo me ha capito di aver fatto qualcosa di sbagliato.
priscilla83 non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2011, 09:44   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Predefinito Re: pipė nel letto

...non rimproverarla, quando la fanno nel posto sbagliato č sempre sintomo di disagio, fisico o psichico che sia.
la mia lluvia l'ha fatta sul piumone un'unica volta, dopo una nostra assenza prolungata.
...il fatto che annusasse.... forse qualcosa l'ha attirata!
tienila d'occhio.... controlla se ha comportamenti "strani" legati alla pipė in lettiera, se č abbattuta, mangia, č tranquilla o nervosa, e nel caso dimostri disagio, un'analisi delle urine la farei.
laverei la trapunta se ti sembra che qualcosa di odoroso l'attiri a farla lė.
ciao, ba
babaferu non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2011, 09:50   #3
Profilo Utente
epatech
Gattone

L'avatar di  epatech

Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2

Ciao priscilla,
non sono un'esperta ma come te ho il "problema" della pipė fuori posto.
Devo dire che da quando ho analizzato un pō delle probabili cause e cercato di rimediare, tali episodi si sono drasticamente ridotti e da circa un mese Dante va solo nella sua lettiera, da bravo micione (ma mai cantare vittoria).
Intanto, visto pure che la micina inizia ad essere "senior", farei immediatamente un esame completo delle urine (non allarmarti perchč potrebbe essere anche una banale cistite) per escludere problemi fisici.
E poi valuterei il disagio psicologico... non so, cambiamenti nell'ambiente, lettiera nuova (ho scoperto che sul punto sono molto delicati), profumi nuovi o detersivi nuovi, meno attenzioni alla micia... insomma, bisogna andare ad esclusione.
La pipė sul letto indica un messaggio forte che la micia vuole lanciarti, quindi devi cercare di scoprire cosa c'č che non va.
Qui troverai molti altri consigli da vere guru - ahiloro - della pipė in luoghi inappropriati (tipo Starmaia), che sapranno darti suggerimenti ulteriori.
In bocca al lupo e facci sapere come va.

PS: lava tutto con prodotti disgreganti dell'odore (tipo sanibox) altrimenti tornerā a rifarla lė attratta dal suo stesso odore di urina.
epatech non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2011, 09:52   #4
Profilo Utente
LaT
Guest

Quote:
Originariamente inviato da priscilla83 Visualizza Messaggio
era abbattuta secondo me ha capito di aver fatto qualcosa di sbagliato.
No, era semplicemente mortificata per essere stata "sgridata". Non conoscono il concetto di giusto o sbagliato, sono animali, quindi istinto.
Se non ci sono stati cambiamenti di alcun genere nella routine della micia (orari, tipo di pappa, visite inaspettate, cambi nell'arredamento), io monitorerei, e' possibile che abbia un po' di cistite, per dirne una.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2011, 10:02   #5
Profilo Utente
priscilla83
Gattino

L'avatar di  priscilla83

non č cambiato assolutamente niente, anzi, ultimamente mi sembrava fosse + coccolona, bastava sussurragli qualche parolina per farla ribaltare pancia all'aria... stamattina x dire ci accolto tutta fuseggiante.
A pensarci ieri, verso le 7 di sera l'avevo vista in lettiera.. e ci č tornata stamattina.. non vorrei fosse un po' incontinente.. x il resto mangia e fa i bisogni come solito.
Vecchio 17-10-2011, 10:08   #6
Profilo Utente
LaT
Guest

Quote:
non č cambiato assolutamente niente, anzi, ultimamente mi sembrava fosse + coccolona, bastava sussurragli qualche parolina per farla ribaltare pancia all'aria... stamattina x dire ci accolto tutta fuseggiante.
A pensarci ieri, verso le 7 di sera l'avevo vista in lettiera.. e ci č tornata stamattina.. non vorrei fosse un po' incontinente.. x il resto mangia e fa i bisogni come solito.
Ad ogni modo l'eta per due esamini del sangue ce l'ha...
Vecchio 17-10-2011, 10:28   #7
Profilo Utente
priscilla83
Gattino

L'avatar di  priscilla83

gli esami del sangue li ha fatti a giugno ed era tutto ok.
Per l'esame delle urine come si fa? Scusate la domanda scema ma mi chiedevo come fare a raccoglierla..
Vecchio 17-10-2011, 12:31   #8
Profilo Utente
LaT
Guest

Quote:
gli esami del sangue li ha fatti a giugno ed era tutto ok.
Per l'esame delle urine come si fa? Scusate la domanda scema ma mi chiedevo come fare a raccoglierla..
Ci sono dei kit appositi da mettere nella cassettina credo, oppure si toglie la sabbietta, si lava bene la cassetta e si cosparge di lenticchie, che non assorbono, quindi poi si aspirano le urine con una siringa.
Ma, se il vet e' bravo, gliela toglie lui con la siringa direttamente dalla vescica. Il mio lo fece a Matisse, fu un secondo.
Rispondi