Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-11-2011, 12:21   #1
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone

L'avatar di  =Fragolina=

Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Gatti: 2
Talking Incontri ravvicinati del 3° tipo!!! ahahah

Ieri sera la mia miciotta ha avuto un primo incontro ravvicinato con un altro micio!
Era fuori in giardino come al solito (nonostante il tempo non troppo bello) ad un certo punto guardo fuori dalla finestra e mi becco sta gatta acciambellata sul muretto di confine al di là della rete!!

La mia Mew è "impazzita" non sapeva più cosa fare! Si avvicinava curiosa ma poi scappava, poi ritornava, poi correva! Non sapeva più cosa inventarsi!!
Allora sono uscita a vedere che succedeva...
L'"intrusa" era bella bella tranquilla... probabilmente di qualcuno che abita qui vicino perchè quando mi sono avvicinata non era spaventata dalla presenza umana...
poi dopo qualche minuto ha preso ed è andata via...
La mia micia invece è rimasta scioccata da questo incontro!! Non so proprio cosa le sia successo!! tutta stanotte che era in casa come tutte le notti, non ha fatto altro che frignare in giro per casa... ed ogni mezz'ora andava in lettiera... poi miagolava.... insomma una notte insonne sia per me () che per lei...
Stamattina ho pensato che non stesse bene! Però mangia tranquilla, gioca ed è ovviamente voluta uscire in giardino... Però non mi è chiara sta cosa della lettiera ogni mezz'ora... ho notato che entra sta lì un pò... fa poche goccine di pipi e poi esce... non capisco se ha qualche problema tipo cisitite oppure sente il bisogno di continuare a "marchiare" a seguito dell'incontro ravvicinato di ieri sera... in generale però la vedo strana... sembra irrequieta...
Qualcuno ha qualche consiglio o parere?
Tra l'altro secondo voi devo evitare che i miei mici possano incontrare altri gatti estranei? ovviamente resterebbero cmq divisi dalla rete perciò non avrebbero granchè da poter condividere...

"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2011, 12:35   #2
Profilo Utente
Ciuto
Gattone

Utente dal: 12 2010
Predefinito Re: Incontri ravvicinati del 3° tipo!!! ahahah

Ha trovato un'intrusa in quello che credeva essere il suo territorio e ora non si sente più sicura. Se mi è concesso un esempio di seconda mano, tu stessa rimarresti angosciata per parecchio tempo se una sera rientrando in casa trovassi un energumeno sconosciuto sdraiato sul tuo divano a guardare la tua tivvù. Se pure l'energumeno se ne andasse salutando educatamente non ti sentiresti più tanto sicura a casa tua.

Per quanto riguarda i rimedi non so, non capisco bene la situazione (il giardino è recintato e a prova di gatto? Se sì, come ha fatto l'intrusa ad andare e venire? O si guardavano da distanza?).
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2011, 13:07   #3
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto

L'avatar di  kiwi&mirtillo

Utente dal: 07 2010
Gatti: 3

Quote:
Originariamente inviato da =Fragolina= Visualizza Messaggio
fa poche goccine di pipi e poi esce... non capisco se ha qualche problema tipo cisitite oppure sente il bisogno di continuare a "marchiare" a seguito dell'incontro ravvicinato di ieri sera... in generale però la vedo strana... sembra irrequieta...
Qualcuno ha qualche consiglio o parere?
Be', potrebbero essere entrambe le cose.
Se fosse una reazione all'incontro, la questione dovrebbe rientrare velocemente.
Se fosse cistite, andrebbe avanti a tenere questo comportamento anomalo con la lettiera, e allora ti suggerisco di raccogliere le urine (piattino sotto il sedere, se riesci) e portarle per un'analisi. La cistite si cura abbastanza velocemente, ma è anche piuttosto fastidiosa per i mici.

Quote:
Originariamente inviato da =Fragolina= Visualizza Messaggio
Tra l'altro secondo voi devo evitare che i miei mici possano incontrare altri gatti estranei? ovviamente resterebbero cmq divisi dalla rete perciò non avrebbero granchè da poter condividere...
I tuoi mici sono vaccinati anti-Felv?
Se c'è la rete e difficilmente ci saranno incontri particolarmente ravvicinati, direi che il pentavalente è l'unico accorgimento da avere.

Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2011, 13:31   #4
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone

L'avatar di  =Fragolina=

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda i rimedi non so, non capisco bene la situazione (il giardino è recintato e a prova di gatto? Se sì, come ha fatto l'intrusa ad andare e venire? O si guardavano da distanza?).
Il giardino è chiuso ed è a prova di gatto perciò l'intrusa non è entrata! è rimasta solo acciambellata al di fuori della rete sul muretto...

"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
Vecchio 07-11-2011, 13:36   #5
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone

L'avatar di  =Fragolina=

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio

I tuoi mici sono vaccinati anti-Felv?
Se c'è la rete e difficilmente ci saranno incontri particolarmente ravvicinati, direi che il pentavalente è l'unico accorgimento da avere.
I mici sono vaccinati Anti Felv e li faccio vaccinare annualmente per le altre malattie con richiami etc...

Vecchio 07-11-2011, 13:43   #6
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone

L'avatar di  =Fragolina=

Adesso è tutta mattina che vaga nel giardino... come fosse alla ricerca di qualcosa... ovviamente sempre dalla parte del giardino dove ieri sera è avvenuto l'incontro...
non è che comincerà a chiedersi come mai altri gatti sono fuori e lei invece non può uscire fuori dal giardino?? sarei rovinata...

per la pipì mi pare che il problema stia rientrando... e mi pare anche meno irrequieta... in ogni caso potrò monitorarla meglio stasera quando sarà dentro casa... se la cosa persisterà sicuramente chiamo il vet e preleverò le urine... (anche lì ci sarà da ridere... non ho assolutamente esperienza nel campo!!)

Rispondi