Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
24-02-2012, 20:24 | #1 |
Gatta con nodulini vicino mammella
Vorrei leggere le vostre esperienze con gatte operate di noduli mammari, se poi si sono rivelati tumori e come è andato il decorso dell'intervento. Dovrei operare la mia gatta tra una decina di giorni, ho fissato la data, ma sono ugualmente molto indecisa. La gatta ha 12 anni, è stata sterilizzata solo 2 anni fa, al momento non ha alcun disturbo, anzi a vederla è perfetta, gli esami del sangue sono buoni, le RX non rivelano metastasi, ha 2 nodulini piccoli, di pochi mm, la vet mi ha detto che probabilmente faranno anche fatica a fare l'esame istologico...non so che fare, lasciarla così o operare? Dopo tante domande fatte non ho ancora capito se è più facile che vadano in giro cellule cattive operando oppure lasciando stare... non mi è chiaro... help me !! qualcuno di delucidi in merito, ma se non c'è esame istologico nessuno si sbilancia a dire cosa siano quei nodulini... ho letto pareri discordanti su questo tipo di interventi, per alcuni sembra che andando a toccare, si "risveglia" il tumore che manda in giro le cellule, però anche lasciandola così, se fosse un tumore maligno c'è il rischio metastasi, non riesco a valutare cosa è meglio fare, possibile che non ci sia una casistica attendibile?? .. e se poi non fosse un tumore le faccio togliere 2 mammelle per niente, compreso stress e dolore?? grazie per le vostre risposte
|
|
24-02-2012, 20:41 | #2 |
Re: Gatta con nodulini vicino mammella
non è stato fatto l'ago aspirato? la mia Minnie ha dei nodulini e io ero subito andata in paranoia..Ma la vet prima di intervenire ha fatto un ago aspirato e mi ha detto che sono solo nodulini di grasso. Allora Minnie aveva 10 anni, ora ne ha dodici e tutto tranquillo
|
|
24-02-2012, 21:12 | #3 |
Avevo chiesto se si poteva fare l'ago aspirato, ma mi è stato detto che facendolo era facile mandare in giro cellule "cattive" nel caso fosse un tumore maligno, questo perchè i nodulini sono piuttosto piccoli e magari non veniva subito centrato bene il materiale da estrarre... non so cosi mi è stato detto... mi auguro che me l'abbiano detto in buona fede.. non so proprio che cosa devo fare..
|
|
24-02-2012, 22:14 | #4 |
Io ho operato entrambe le mie gatte all'età di 11 e 12 anni! La prima aveva un tumore maligno ma a distanza di un anno non si è ancora ripresentato nulla, l'altra invece aveva una forma pre tumorale! In base agli esami e alle condizioni generali del micio il veterinario ti saprà consigliare! Fai sempre fare l'istologico dei noduli asportati! Incrocini per la micia!
|
|
24-02-2012, 22:41 | #5 |
Posso chiedere a dani61 e -Jiji se le loro gatte erano sterilizzate e se lo erano, da quanto tempo.
Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
|
|
24-02-2012, 23:35 | #6 |
ma alle gatte i tumori possono venire contemporaneamente a più mammelle??? pensavo a una sola considerando poi che ne hanno 6, puoi venire a tutte 6?
|
|
25-02-2012, 05:47 | #7 |
Le mie gatte sono state sterilizzate in tarda età adulta purtroppo ma non ricordo di preciso l'età! Adesso ho sterilizzato la mia piccola a 6 mesi!
|
|
25-02-2012, 07:56 | #8 |
@rossodani: di solito tolgono le mammelle più vicine ai noduli per escludere che riformino altri noduli, può essere che ne tolgano anche una sola, nel mio caso hanno detto probabilmente due. Ci sono vet che tolgono tutta la fila, la mia vet è contraria, dice che togliendo tutta la fila è più facile richiamare recidive.So che altri vet la pensano al contrario. So di gatte a cui viene asportata tutta una fila e a distanza di tempo anche l'altra, dipende da come evolve la cosa.
|
|
|
|