Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
02-04-2012, 15:32 | #1 |
help!come farle capire che non comanda lei???
ciao di nuovo a tutti!!!!
la mia piccolina sta crescendo.....è un batuffolino morbidissimo, dolce come il miele....quando vuole!!!! però ci sono delle volte che impazzisce!!!! ad esempio a ore pasti lei ha deciso che i suoi più grandi nemici sono i piedi del mio fidanzato, li attacca, li azzanna, li graffia e li usa come rampa per arrampicarsi!!!! ieri l'ho presa, sgridata (senza urlare solo dicendo un no secco) e tolta dalla cucina almeno 10 volte!!!!ma nulla!!!lei tornava alla carica più convinta e aggressiva di prima!!!! alla fine ho chiuso la porta e lei come se niente fosse, neanche un miagolio, ha iniziato a giocare con altro..... come si fa a insegnarle cosa fare e cosa no????ho lo stesso problema con le mie mani.....le morde le graffia (e oramai fa male ) tutto questo mentre fa le fusa!!!! è normale che faccia le fusa quando fa gli agguati???? altro dubbio: è innamorata dei miei capelli, solo che a volte si limita a "pettinarli" altre volta si arrabbia come una tigre!!!!c'è un modo per farla desistere o mi devo rassegnare???? in sintesi, come le spiego che non comanda lei e che almeno un minimo mi deve ascoltare???? grazie mille..... |
|
02-04-2012, 15:49 | #2 | |
Re: help!come farle capire che non comanda lei???
Quote:
purtroppo noi non abbiamo un fitto pelo che ci difende e la micina deve capire quando sta esagerando: fate un bel soffio, un piccolo strillo, allontanatela e rifiutate di giocare per un po' forse non ha imparando a dosare la forza, perchè separata dai fratelli troppo presto ma se siete fermi e costanti, allontanandola ed ignorandola ogni volta che esagera, dovrebbe capire (la mamma come avviso di "questo non si fa", usa a volte un leggerissimo colpetto fra le orecchie, potete provare, anche se spesso il cucciolo se ne frega ed agguata la mano ) Tieni anche conto che crescendo si calmano molto, solo che ci vogliono un paio d'anni e conviene correre ai ripari prima.... PS certo non sarà facile e veloce,i gatti hanno la testa dura; Baileys, a cui probisco di salire sul computer (che è già moribondo di suo) con la tecnica dell'allontanamento, del NO secco e del colpettino fra le orecchie, ha capito in fretta ma capire non è obbedire prima di saltare spia se sto guardando da un'altra parte però se mi giro verso di lei, scende immediatamente tipo "lo so lo so, che palle, mo scendo..." Ultima Modifica di ausilia; 02-04-2012 at 15:54. |
||
02-04-2012, 15:55 | #3 |
questi sono i problemi comportamentali a cui si accenava quando l'hai presa. La micina non è stata educata da mamma gatta all'uso della forza dei denti e delle unghie.
Non usare le mani quando giochi con lei, usa una cannetta o un pupazzo. Quando esagera dalle un colpetto sulla testa, come fosse una zampata di mamma gatta. Porta pazienza con tempo si calmerà. Marta e la piccola tribù pelosa Se non volete che il gatto vi cammini addosso mentre dormite...decidete di dormire in piedi! (G.W.Eskow) |
|
02-04-2012, 15:56 | #4 | |
Quote:
|
||
02-04-2012, 15:57 | #5 |
@martas: grazie per il consiglio...soprattutto da parte delle mie mani....spero funzioni....
|
|
02-04-2012, 16:02 | #6 |
|
|
02-04-2012, 16:09 | #7 |
Quoto.
Idem quando diventa molesta mentre voi state facendo altro. Come hai ben capito, la prendi e la chiudi fuori (dalla cucina, per esempio). Che poi lei si metta a giocare con altro, beh ci mancherebbe altro! Che dovrebbe fare? Stare lì seduta fuori dalla porta pentita e contrita? Lo scopo è proprio quello: quando dico NO (oppure "quando mi siedo a mangiare" o "quando dormo" o "quando leggo") tu fai altro e ti disinteressi a me. Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
02-04-2012, 17:48 | #8 | |
Quote:
|
||
|
|