Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-06-2012, 07:46   #1
Profilo Utente
kirsten
Gatto
 
Utente dal: 04 2012
Paese: nel mondo dei sogni
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 591
Predefinito ma in estate mangiano di più?

da quando c'è caldo ho notato che è passata da 200 gr di umido a 400 gr!!!!
ha 3 mesi e mezzo circa.

non è che sbaglio io che ogni volta lo finisce gli e lo metto subito?
le crocche sempre a disposizione invece..

nn vorrei che diventasse obesa..

p..s secondo me mangia per gola..perche a parte il caldo,prima le davo il bozita e a malapena ne mangiava 200 gr in 24 ore ora con l'animonda è sempre sulla ciotola...
kirsten non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2012, 08:46   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,373
Predefinito Re: ma in estate mangiano di più?

ehm no, mangiano un pochino di meno....
che fognetta che hai! ma se ti sembra solo gola piuttosto lascia i crocchini a disposizione e alterna l'umido con quello che le piace un po' meno, così si strafoga di meno....
e poi non rimetterglielo subito immediatamente, aspetta almeno un'oretta....
comunque a 3 mesi e mezzo devono mangiare a volontà!

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2012, 08:48   #3
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito Re: ma in estate mangiano di più?

la mia mangia di meno......però cresce un sacco!!!!
Puccetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2012, 09:23   #4
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ma in estate mangiano di più?

no in estate causa il caldo mangiano meno e preferibilmente di sera...
per me la voracità della tua micia è dovuta alla cresciuta...è cucciola e deve mangiare a volontà...pero' magari lascia come già suggerito un piattino di crocchette sempre a disposizione cosi se avesse fame si dirige su quelle!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2012, 09:33   #5
Profilo Utente
kirsten
Gatto
 
Utente dal: 04 2012
Paese: nel mondo dei sogni
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 591
Predefinito Re: ma in estate mangiano di più?

ma lei spazzola tutto..le crocche lo stesso le adora e se le mangia tutte appena gl ie ne metto..insomma secondo me mangia per gola..

anche seè cresciuta tanto...

mi sa che continuo con 200 gr al gg magari poco per volta nelle 24 ore e non molto ,crocche sempre a disposizione e stop.
kirsten non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2012, 11:32   #6
Profilo Utente
daniele
Cucciolo
 
L'avatar di  daniele
 
Utente dal: 05 2012
Messaggi: 70
Predefinito Re: ma in estate mangiano di più?

Quote:
Originariamente inviato da kirsten Visualizza Messaggio
da quando c'è caldo ho notato che è passata da 200 gr di umido a 400 gr!!!!
ha 3 mesi e mezzo circa.

non è che sbaglio io che ogni volta lo finisce gli e lo metto subito?
le crocche sempre a disposizione invece..

nn vorrei che diventasse obesa..

p..s secondo me mangia per gola..perche a parte il caldo,prima le davo il bozita e a malapena ne mangiava 200 gr in 24 ore ora con l'animonda è sempre sulla ciotola...
Zeus ha 4 mesi, e nonostante il caldo mi piagnucola sempre di più che vuole mangiare umido..stanno crescendo
daniele non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2012, 11:59   #7
Profilo Utente
ghigo
Gatto
 
L'avatar di  ghigo
 
Utente dal: 09 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 779
Predefinito Re: ma in estate mangiano di più?

Sono d'accordo con babaferu e stellarpie.
Di solito i gatti col caldo mangiano meno, anche la metà del normale, ma ciò non vale per i cuccioli, che sono in piena crescita. Non ti preoccupare per l'obesità, non si sviluppa a questa età, ci sono gatti che arrivano a pesare anche 6 chili a 8 mesi e poi si fermano.


Wendy la White Lady
Filidoro "El Puma" e Alex sempre nel nostro cuore
ghigo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2012, 12:11   #8
Profilo Utente
Ele&Coffee
Gattone
 
L'avatar di  Ele&Coffee
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,273
Predefinito Re: ma in estate mangiano di più?

Quote:
Originariamente inviato da kirsten Visualizza Messaggio
ma lei spazzola tutto..le crocche lo stesso le adora e se le mangia tutte appena gl ie ne metto..insomma secondo me mangia per gola..

anche seè cresciuta tanto...

mi sa che continuo con 200 gr al gg magari poco per volta nelle 24 ore e non molto ,crocche sempre a disposizione e stop.
guarda anche qui il caldo non ha minimamente diminuito la fame...e il mio mangia anche lui 200 grammi (ma non in 24 ore, lui dalla mattina alla sera tardi!!) e di crocchi un pò meno della tua ma siamo li (20 grammi circa al giorno).
se fosse per lui mangerebbe anche di più... io fossi in te dilazionerei come hai appunto scritto ora, in più piccoli pasti, in modo che lei abbia la sensazione di mangiare di più ma non sia vero...
questo perchè è sicuramente vero e io concordo, che i piccini devono mangiare a volontà, ma 400 grammi secondo me non è compatibile con una semplice fame. nel senso che per quanto ci possano essere differenze fra micio e micio, non mi sembra possibile che una micina di tre mesi e mezzo abbia bisogno di 400 gr di umido al giorno...è golosa
e siccome dopo la sterilizzazione dubito fortemente che potrebbe continuare a mangiare cosi tanto (anche 300 gr credo sarebbero cmq troppi) forse è opportuno che tu ti mantenga più o meno sui 200.. (senza essere troppo fiscale eeeh!!)
io almeno mi sto comportando cosi...anche il mio mio son sicura che mangerebbe anche sui 300 (di più non credo) se glielo dessi, però penso al dopo...e siccome mi sembra che quello che mangia adesso sia più che sufficiente per la sua crescita, magari c è un giorno in cui (come ieri per esempio) che gliene do 230...però cerco di non esagerare..perchè poi dopo lo zac zac sarà un problema!
scusa il papiro


I gatti vivono in mondi che noi ci limitiamo a sognare...

Coffee e Plumcake ...otto gommini di felicità!
Ele&Coffee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2012, 12:45   #9
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: ma in estate mangiano di più?

ele, non ho capito bene, le limiteresti l'umido ma mantenendo il secco a disposizione?
non è vantaggioso per le calorie, se ha fame e di crocche ne va a mangiare di più, a quel punto ingerisce ancora più calorie, non che sia un male, ma non capisco il senso di limitare l'umido.

se l'umido è di qualità, quindi solo o quasi carne, ci si può attenere alle dosi indicate sulla confezione.
dopo i sei mesi rallentano tutto d'un botto, e nello stesso periodo ci sarà la sterilizzazione, che aumenterà la fame a dismisura nel primo periodo dopo l'operazione.
è quel periodo da monitorare più strettamente.
un gattino di 3 mesi deve mangiare quanto e cosa gli pare se è roba sana.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2012, 12:47   #10
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: ma in estate mangiano di più?

No, Ele, i gattini in crescita dovrebbero mangiare a volontà, ovviamente a patto che non abbiano disordini intestinali e/o rigurgiti per l'ingordigia. Come già detto, i piccoli tendenzialmente mangiano molto di più col caldo(Mosè a 4 mesi era capace di mangiarmi 400 grammi di umido, adesso ne mangia sui 150/200 ma subito dopo la castrazione preferiva i crocchi e quelli per forza ne doveva mangiare meno, se no...) anche perché assumono liquidi tranite l'umido... quindi non preoccupatevi, c'è sempre tempo per ridimensionare la dieta, anche dopo lo zac zac...

E ricordate sempre che 2/300 grammi di umido non equivalgono ad altrettanti di secco! Insomma, il contrario sarebbe decisamente pericoloso!


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara