Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-06-2012, 10:44   #11
Profilo Utente
April
Gattone
 
L'avatar di  April
 
Utente dal: 08 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,376
Predefinito Re: Si sente in prigione secondo voi??

Io ho tre gatti in una casa piccolissima, 50mq circa.
La cosa positiva è che ho un bel balcone dove possono uscire ogni volta che vogliono.
Lo usano spesso di notte,m quando fa caldo, Coriandolo si fa delle grandi dormite sulla mia carrozzina elettronica che è, almeno con la bella stagione, parcheggiata sul balcone e, si lamenta con miagolii risentiti e molto forti, quando mi serve e lui deve scendere.
Sempre Coriandolo ha preso il brutto vizio, di uscire sul pianerottolo ogni volta che apro la porta, ma si limita a farsi le unghie su uno zerbino di origini sconosciute, che hanno posizionato per tenere aperta la porta che da sulle scale.
In genere lascio la porta socchiusa e, dopo poco, rientra.
Certo, sto molto attenta che non arrivi uno degli ascensori, perchè se per caso salisse, oi chi lo ritrova più?
Ma per adesso, ne è incuriosito ma anche spaventato, quindi annusa a distanza.
Ieri è uscito anche Mister Fifone Max, ma è rientrato appena l'ho chiamato, mentre Kimi, magari si affaccia alla porta ma poi torna in casa e si struscia contro le mie gambe, come dire "per fortuna ho una casa".
Per me stanno bene così.


April, Coriandolo, Max & Kimi

Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa
April non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2012, 14:13   #12
Profilo Utente
ghigo
Gatto
 
L'avatar di  ghigo
 
Utente dal: 09 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 779
Predefinito Re: Si sente in prigione secondo voi??

E' normale che, nella tua situazione, ci si senta in colpa, ma cosa puoi fare? Sicuramente sta meglio in casa, curata, nutrita ed amata, che in mezzo ad una strada con tutti i pericoli e la necessità di procacciarsi il cibo ogni giorno. Sarebbe una vita più "naturale", ma è giusto? Sono animali da compagnia, si adattano alla vita di casa, anche se comporta qualche rinuncia. "Meglio un giorno da leoni che cent'anni da pecora"? No, non credo: è meglio che vivano tranquilli, seppur un po' "prigionieri", piuttosto che rischiare la vita ad ogni pie' sospinto.


Wendy la White Lady
Filidoro "El Puma" e Alex sempre nel nostro cuore
ghigo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2012, 14:54   #13
Profilo Utente
Mary&miù
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Si sente in prigione secondo voi??

secondo voi loro capiscono quanto li amiamo e tutti i sacrifici che facciamo? io economicamente faccio lavoretti di ricostruzione unghie qui e lì e tutto lo do per il suo vet e per tutte le sue cose..ed ora mi sto disperando per questo fatto..io spero proprio che la mia miù avrà un luuuuunga e felice vita non c'è nulla che mi farebbe più felice
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2012, 08:30   #14
Profilo Utente
katerpillar
Gatto
 
L'avatar di  katerpillar
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Verona&Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 546
Predefinito Re: Si sente in prigione secondo voi??

anche io ho il tuo stesso dubbio! il mio problema è che la sera la porto in camera mia per via di coinquilini che non voglio vengano disturbati nel sonno,essendo lei giocherellona e coccolona,e non voglio che veda la cosa come una prigionia! speriamo si abitui a capire la cosa
psroprio ora mentre ti stavo scrivendo mi è saltata in braccio a farmi coccoline scusa l'off topic ma volevo condividere la cosa appena successa! quindi non mi vede come la mamma carceraria eheheheh!
comunque anche la mia si mette sul balcone e guarda fuori...però fuori ci sono macchine e matti che girano e sicuramente sta meglio in casa al sicuro! si abituerà!!! un bacio cara


Anche il più piccolo dei felini, il gatto, è un capolavoro. (Leonardo da Vinci)
KiKi
katerpillar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2012, 10:26   #15
Profilo Utente
giugi.giugi
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2012
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 70
Predefinito Re: Si sente in prigione secondo voi??

Io credo che una vita passata in casa non sia una vita degna di essere vissuta!!
I gatti hanno bisogno di essere liberi, di correre, di cacciare gli uccellini, di arrampicarsi sugli alberi!
Io preferisco di sicuro far uscire il mio gatto e sottoporlo a qualche rischio piuttosto che farlo rimanere sempre in casa! preferisco che un gatto viva 5anni un vita libera e all'aperto piuttosto che venti chiuso in casa...
Come si dice: meglio un giorno da leone che cento da pecora!!!

E poi, dopo un po' i gatti si abituano ad attraversare la strada e fanno attenzione alle macchine ...non sono stupidi! avevo un gatto che guardava a destra e a sinistra due volte prima di attraversare..
giugi.giugi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2012, 10:34   #16
Profilo Utente
giugi.giugi
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2012
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 70
Predefinito Re: Si sente in prigione secondo voi??

Quote:
Originariamente inviato da ghigo Visualizza Messaggio
E' normale che, nella tua situazione, ci si senta in colpa, ma cosa puoi fare? Sicuramente sta meglio in casa, curata, nutrita ed amata, che in mezzo ad una strada con tutti i pericoli e la necessità di procacciarsi il cibo ogni giorno. Sarebbe una vita più "naturale", ma è giusto? Sono animali da compagnia, si adattano alla vita di casa, anche se comporta qualche rinuncia. "Meglio un giorno da leoni che cent'anni da pecora"? No, non credo: è meglio che vivano tranquilli, seppur un po' "prigionieri", piuttosto che rischiare la vita ad ogni pie' sospinto.
Tu preferiresti passare tutta la vita in prigione fino alla tua morte o vivere solo dieci anni in libertà??
Io scelgo la seconda opzione sinceramente...
I gatti soffrono a stare in casa..hanno bisogno di stare all'aria aperta..e poi sono animali intelligenti, capiscono che devono fare attenzione a determinate cose ..
Secondo me tenere un gatto sempre in casa è una forma di maltrattamento.
giugi.giugi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2012, 10:38   #17
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Si sente in prigione secondo voi??

Quote:
Originariamente inviato da giugi.giugi Visualizza Messaggio
Tu preferiresti passare tutta la vita in prigione fino alla tua morte o vivere solo dieci anni in libertà??
Io scelgo la seconda opzione sinceramente...
I gatti soffrono a stare in casa..hanno bisogno di stare all'aria aperta..e poi sono animali intelligenti, capiscono che devono fare attenzione a determinate cose ..
Secondo me tenere un gatto sempre in casa è una forma di maltrattamento.
è una forma di maltrattamento tenere i gatti in casa è un pò esagerato, io ne ho tre in casa e non soffrono te lo assicuro, una delle mie micie ha paura perfino di andare sul balcone, e poi ho la strada davanti a casa mia e francamente lasciarli morire per darli la libertà che un gatto deve avere preferisco essere egoista e tenerli in casa
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2012, 10:44   #18
Profilo Utente
giugi.giugi
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2012
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 70
Predefinito Re: Si sente in prigione secondo voi??

Quote:
Originariamente inviato da valentina82 Visualizza Messaggio
è una forma di maltrattamento tenere i gatti in casa è un pò esagerato, io ne ho tre in casa e non soffrono te lo assicuro, una delle mie micie ha paura perfino di andare sul balcone, e poi ho la strada davanti a casa mia e francamente lasciarli morire per darli la libertà che un gatto deve avere preferisco essere egoista e tenerli in casa
ma perchè devono morire per forza?
guarda che non si buttano sotto le macchine così a caso!
guardano la strada prima di passare...
Anche io ho una strada davanti casa eppure sono vivi e vegeti da cinque anni..sono liberi, cacciano com'è nella loro natura, corrono nei prati e si divertono!
beh per me è una forma di maltrattamento. E' come se ti chiudessero in prigione senza che tu abbia commesso nessun reato. Ne saresti contenta??? non penso proprio ...e non vedo perchè un gatto dovrebbe esserlo.
giugi.giugi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2012, 11:01   #19
Profilo Utente
Maya & Lea
Gattino
 
L'avatar di  Maya & Lea
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Arenzano (GE)
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 300
Predefinito Re: Si sente in prigione secondo voi??

ciao,

forse posso esserti d'aiuto io (se così si può dire) a farti sentire meno "in colpa" (anche questo se così si può dire...).

Le mie due piccole, Maya e Lea, sono le ultime due sorelline di una cucciolata di 5 fratelli, che sono stati partoriti a settembre di due anni fa nel cortile della casa di campagna di mia mamma.

Tre di loro hanno trovato una sistemazione, una ad un amico, un altra ad una amica, il maschietto (il più bello per me) è rimasto con la sua mamma nel cortile dove mia zia ha scelto di occuparsene.

Ma, mentre la mamma era ormai abituata a convivere con le automobili (a 10 metri c'è una strada ad alto scorrimento veloce) , il piccolino evidentemente no.

Insomma, un bel giorno , quando aveva nemmeno un anno di vita, è stato investito da un auto ed ha riportato lesioni interne multiple, emorragia, lo abbiamo dovuto far sopprimere....

ora mi chiedo: le sue due sorelline (quelle che ho io, di cui una tra l'altro con un solo occhio nata così...) sarebbero sopravvissute o avrebbero fatto la stessa fine?

E' valsa la pena per il micetto vivere un anno da "leoncino" e poi andarsene in quel modo così cruento, o stanno meglio le mie, in casa, al fresco d'estate, al caldo d'inverno, in compagnia, "padrone" (loro SI) dell'appartamento (con balcone) dove probabilmente vivranno fino a quando la salute glielo consentirà tra le coccole mie e della mia famiglia?

Certo, se fossi stata proprietaria di una casa con giardino lontana dal traffico, allora sì che le avrei lasciate "libere" di andare e venire a piacimento..... e, te lo assicuro, la prima ad esserne felice sarei stata io, libera dal mio appartamento in città dove , anche io, talvolta, (per non dire spesso) , mi sento "prigioniera"......

un salutone e una coccola alla piccolina!

Sara


Peace if possible, but truth at any cost
Maya & Lea non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2012, 11:51   #20
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Si sente in prigione secondo voi??

Sono in parte d'accordo con Giugi.Giugi, nel senso che anche io preferisco una vita più breve ma libera che una vita lunga ma sacrificata in casa.
Ma faccio delle distinzioni ben precise.
Ci sono gatti che per indole e carattere è meglio tenere in casa e che stanno meglio in casa, altri che invece chiedono proprio di uscire, che smaniano per uscire.
Ecco per questi ultimi preferisco una vita più breve ma libera.
Certo se uno abita in una statale o in una strada trafficatissima no, perchè libertà si tramuterebbe in suicidio, ma per chi abita in zone tranquille, beh secondo me il rischio vale la pena di essere corso se il gatto in questione brama di uscire.
Non ritengo necessario il collarino, una persona si rende ben conto s esi tratta di un gatto randagio o abbandonato piuttosto che un gatto di proprietà, dalle condizioni in primis.
E comunque trovo sbagliato in ogni caso prelevare un gatto dal luogo dove si trova a meno che non sia in evidente stato di bisogno o malattia.
Un gatto di proprietà che è libero di girare è comunque pulito e ben tenuto.
Ritengo invece necessaria la sterilizzazione, per più motivo.
In primis gravidanze indesiderate, poi l'evitare il contagio di certe malattie e molto importante un gatto sterilizzato si allontana poco da casa, dunque le sue possibilità di sopravvivenza sono più alte.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara