Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-12-2012, 16:04   #1
Profilo Utente
Berencastle
Gattino
 
L'avatar di  Berencastle
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Bangkok Thailandia
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 190
Predefinito crudo

salve forum
ho notato che i miei 4 gatti hanno molta fantasia in fatto di cibo: si stancano alla svelta.
normalmente mangiano crocchi royal (per siamesi) e 2 bustine d'umido della royal al giorno (sono pur sempre 4 mici...).
a volte al posto della busta d'umido della sera, diamo un piatto di pesce con del riso.

generalmente si buttano sulle buste, il riso col pesce piace ma non quanto le buste ed io tendo a viziare... ebbene, oggi dopo 2 settimane di buste è stata la volta del pesce col riso e ci si son letteralmente buttati! quindi ora sto pensando di variegare la dieta

voi date da mangiare cibo crudo ai vostri gatti?

che ne pensate? è sicuro? non è che istighi a comportamenti predatorii? una volta in gita al tempio delle tigri un monaco mi disse che loro davano solo cibo cotto in modo di spegnere l'istinto al sangue delle fiere...
grazie a quanti interverranno


น้ำหวานฉันคิดถึงคุณคุณจะเป็นหน่วยความจำที่ไพเราะขม ขื่นของฉันตลอดไป รอเราอยู่บนสะพานรุ้ง
Berencastle non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-12-2012, 16:29   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 8,299
Predefinito Re: crudo

Io sì, dò anche cibo crudo, petto di pollo o di tacchino fatto a pezzetti. Prendo il pollo intero della Lidl, a 3,5 euro, tolgo il petto, mentre le coscette le manteniamo per noi fatte al forno. Alla fine spendo meno del pollo nelle scatolette Almo o simili e ci si fiondano su lo stesso. Anzi a dire il vero la più piccola di 7 mesi (ancora intera) quando lo sente miagola ogni volta come se stessero presentadogli il gattoprincipe azzurro e credo che se lo farebbe fuori anche da intero.
Il vantaggio è che oltre a far sorridere il portafogli,rispetto all'Almo nel crudo c'è ancora la Taurina che vien distrutta dalla cottura a cui è sottoposta la carne in scatola.
Però lo uso come un complementare ogni tanto, perchè essendo solo il muscolo senza ossa c'è uno scompenso serio a favore del fosforo. Sto pensando di comprare le ossa macinate, ma poi non so se apprezzerebbero, devo provare. Ho già provato alcuni integratori validi da aggiungere alla carne cruda per renderla completa, tipo il FelineComplete (lo trovi su Zooplus a circa 12 euro), che però dà alla carne un forte odore di ferro e i miei l'hanno ripudiata alla grande. Un buco nell'acqua coi miei gatti di casa.
I randagini in cortile al contrario ci si fiondano anche col Felini senza fare storie.

Tieni presente che alimentare completamente a crudo (Barf) è abbastanza complesso, è facile creare scompensi.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-12-2012, 17:26   #3
Profilo Utente
Berencastle
Gattino
 
L'avatar di  Berencastle
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Bangkok Thailandia
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 190
Predefinito Re: crudo

ok, io pensavo tipo una, due volte la settimana


น้ำหวานฉันคิดถึงคุณคุณจะเป็นหน่วยความจำที่ไพเราะขม ขื่นของฉันตลอดไป รอเราอยู่บนสะพานรุ้ง
Berencastle non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-12-2012, 19:28   #4
Profilo Utente
ILOVEPETS
Cucciolo
 
L'avatar di  ILOVEPETS
 
Utente dal: 05 2011
Messaggi: 79
Predefinito Re: crudo

io do ogni tot giorni della carne trita cruda, ovviamente la carne cruda prima la congelo x 24ore poi gliela do, non mi fido a dargliela tal quale appena comprata. Faccio palline di carne trita messe nella pellicola, ne tiro fuori una la mattina così si scongela e poi gliela do e il mio se la pappa tutta. Anch'io do il petto di pollo e tacchino insieme alle cartilagini xò gliel do bollito x 4o 5min a lui piace tanto anche il brodetto.
ILOVEPETS non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-12-2012, 20:06   #5
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: crudo

carne e pesce vanno congelati per 48h a -18°C per scongiurare il rischio delle parassitosi, il pesce crudo è davvero sconsigliabile: due volte la settimana è un po' a rischio di portare una certa carenza di vitamina B ma soprattutto, non so se dalle tue parti è peggio o meglio che da noi, devi un po' documentarti, c'è il rischio dell'anisakis, avevamo parlato sul forum di questo parassita, se cerchi credo di aver postato alcuni abstract, mh, boh.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-12-2012, 09:08   #6
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: crudo

Ho della carne trita a casa che vorrei provare a dare ai miei (giusto per variare un pò ogni tanto)... ma secondo voi la mangiano??
I miei sono sempre stati abituati con le pappe in lattina... secondo voi c'è possibilità che gradiscano questa novità?


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-12-2012, 09:13   #7
Profilo Utente
ILOVEPETS
Cucciolo
 
L'avatar di  ILOVEPETS
 
Utente dal: 05 2011
Messaggi: 79
Predefinito Re: crudo

il mio la divora :-) prova, come scritto prima congelala e poi gliela dai.
ILOVEPETS non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-12-2012, 11:14   #8
Profilo Utente
Tame
Gattone
 
L'avatar di  Tame
 
Utente dal: 09 2010
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,046
Predefinito Re: crudo

Kim e Cilindro amano molto la carne cruda, il Cili diventa molto aggressivo...
il pesce crudo sinceramente lo eviterei anch'io, potresti darlo cotto a vapore!


Kim, Ginger e Cilindro
Tame non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-12-2012, 11:42   #9
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 8,299
Predefinito Re: crudo

Sul tipo di carne dipende abbastanza dal gatto. Puffola per esempio la carne rossa non la guarda neanche, ho provato più volte a dargli tritato di manzo ma non lo vuole..solo carne bianca. E poi le piace molto la bistecchina di maiale fatta a pezzetti, meglio se è un pò grassa. Il maiale però qui s'è sempre detto che è pericoloso da crudo e cerco di evitare, non lo do quasi mai.
Mio zio alla sua tricolor sterilizzata e un pò anzianotta però dà quasi sempre croccantini e maiale crudo comprato alla Lidl e la gatta sta benissimo.
I randagini in giardino invece il tritato di manzo, anche di bassa qualità con poco muscolo, lo mangiano senza pensieri


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-12-2012, 12:06   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: crudo

qui amano il cavallo, il vitello (meglio carne grassa), e una anche.... totani e seppie. per sicurezza, lascialo nel congelatore una notte e poi scongeli.
baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara