Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-03-2013, 07:52   #1
Profilo Utente
Paolo51
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2012
Messaggi: 16
Exclamation Come inserire una trovatella

Ho una gatta del 2009, buonissima ma molto timida. Ieri un delinquente deve aver abbandonato nel mio giardino un'altra gatta, ad occhio di 6/7 mesi, affamatissima e chiaramente abituata a vivere in casa. Ovviamente le ho dato da mangiare e lei è entrata in casa. La mia gatta l'ha sicuramente vista entrare, ma non si è mossa. Quando si sono incontrate dentro casa si sono soffiate l'una contro l'altra, ma non si sono azzuffate. Ma la "padrona di casa" si è rintanata in cantina e non ha voluto sperne di uscire per 7 ore buone e continuava a soffiare anche contro di me.
Mi suggerite come fare, io non avrei problemi a tenerle tutte e due.
Grazie
Paolo51 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-03-2013, 08:07   #2
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Come inserire una trovatella

prima cosa di tutte: visita dal vet per la trovatella. Controllo acari, pulci, vermi ed eventuali terapie per curare gli eventuali problemi. Una volta accertato che la micina è in salute (almeno apparente)sarà necessario che tu tenga separate le due micie per almeno due settimane e poi procedere a testare con PCR la trovatella per scoprire che non abbia fiv-felv. Hai la possibilità di mettere la micina in un bagnetto o cmq in una stanza dove la micia residente non abbia accesso? mettile cuccia, lettiera e ciotole e tienila lì per due settimane (credo bastino o forse sono tre???).

Poi una volta accertato che non abbia nulla poi pian piano fare l'inserimento...tra l'altro già tenendola separata la tua gatta avrà modo di imparare a conoscere l'odore della nuova arrivata e quando poi le farai incontrare sarà tutto più semplice.

Questi credo siano le cose da fare nell'immediato. Poi pian piano se ci fossero problemi particolari si risolvono uno alla volta.
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-03-2013, 09:57   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Come inserire una trovatella

BRAVO PER L'ADOZIONE!!!

Sono d'accordissimo con Milka.
Prima i controlli sulla salute della nuova arrivata, inclusi test FIV - FeLV, poi inserimento graduale...
Anche la tua micia, se non è mai stata testata dovrà esserlo, basta un semplice prelievo dal vet.

Io ho fatto 2 inserimenti, sia di un cucciolo di 2 mesi sia di una micia di 2 anni e 1/2 e con un po' di pazienza ora i 3 vanno d'accordo!!! La mia prima gattina logicamente all'inizio soffiava ai nuovi arrivati (anche ringhiava), ma non ci sono mai stati attacchi. Qualche inserimento è più veloce, qualche altro richiede più tempo ma vedrai che andrà bene!!!

Tieni la micia nuova separata in una stanza o un bagno (io tenevo i nuovi in una stanza chiusa perchè il mio bagno è piccolino) con tutte le sue comodità per un po' di tempo (per la validità dei test FIV - FeLV senti dal vet). Quando le gattine sono separate, scambia gli odori, cioè accarezza prima una poi vai ad accarezzare l'altra, lascia che si annusino attraverso la porta in modo che si rendano conto che c'è un'altra; per i gatti la cosa più "sconvolgente" è il cambio dalla solita routine... Piano piano la tua prima micia darà per scontata la presenza della nuova. Questo non vuoled ire che una volta faccia a faccia NON si soffieranno, ma vedrai che andrà bene...

Io sono nuova del forum, ma con gli inserimenti ho un po' di esperienza.... Cmq spero che riceverai anche i pareri di persone che hanno ancora più esperienza di me...

AUGURI!!!
  Vai in cima
Vecchio 15-03-2013, 16:08   #4
Profilo Utente
Paolo51
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2012
Messaggi: 16
Predefinito Re: Come inserire una trovatella

Grazie per entrambi i consigli ! Vorrei solo un chiarimento: è proprio necessario che il "confino" della nuova duri così a lungo ? Di solito è il periodo che si impiega per inserire un animale in una casa nuova, nel timore che scappi. Questo sia proprio l'unico problema che non avrò , perché fosse stato per lei avrebbe già ieri preso pieno possesso della casa !!!
Paolo51 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-03-2013, 16:15   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Come inserire una trovatella

Quote:
Originariamente inviato da Paolo51 Visualizza Messaggio
Grazie per entrambi i consigli ! Vorrei solo un chiarimento: è proprio necessario che il "confino" della nuova duri così a lungo ?
il confino serve innanzitutto ad evitare contagi tra la gatta esidente e la nuova. la residente è vaccinata anche epr la felv? se si, tieni separata la nuova gattina giusto il tempo di verificare che non abbia parassiti (intestinali o pulci etc), nel caso svermarla e spulciarla. se la residente non è vaccinata felv, bisogna considerare di vaccinarla, dopo averla testata, e pensare di testare anche la nuova (cosa che richiede epr forza 3 settimane di isolamento, e poi pcr).

per quanto riguarda una buona convivenza, è bene che la residente eprcepisca che la nuova non le toglierà nulla: quindi non cambiarle abitudini, fai in modo che la nuova non si troppo invasiva (per questo qualche gg d'isolamento potrebbe essere utile), non coccolare la nuova davanti all'altra, lusingala e coccolala anche se lei soffia. se si azzuffabno, non interventire, aumenta i punti cibo in casa e le lettiere..... ect.

e facci sapere!

baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-03-2013, 16:24   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Come inserire una trovatella

Io li ho tenuti separati circa una settimana (nel caso dell'inserimento della micia già adulta) perchè volevo che si abituassero al fatto che c'era un nuovo ospite in casa con scambi di odori ecc.
Però ero già sicura che nessuno dei 3 avesse malattie infettive (FIV-FeLV) perchè la micia ha fatto il 1° test il 28 settembre 2012, poi è stata un po' in degenza presso la mia vet e poi l'ho lasciata 2 mesi da un'amica che mi ha prestato una stanza per abituarla alla vita in casa (si trattava di micia selvatica, che abbiamo anche dovuto sverminare...) e ha fatto il 2° test il 12 dicembre il giorno in cui è arrivata a casa mia.

L'importante è che la micia non abbia malattie come la FIV e la FeLV e per esserne certi devi farle fare un test e poi ripeterlo dopo un certo periodo (il periodo esatto te lo dirà meglio il tuo vet o qualcuno sul forum particolarmente esperto), dopo di che io sono per l'inserimento graduale, ma ci sono "varie scuole di pensiero"....

Ripeto cmq che è molto bello che tu abbia deciso di prendere un'altra gattina e spero che tutte le prcauzioni che ti suggeriamo non ti complichino troppo la vita; ma è nell'interesse delle gattine!!!!
  Vai in cima
Vecchio 18-03-2013, 17:45   #7
Profilo Utente
Paolo51
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2012
Messaggi: 16
Predefinito Re: Come inserire una trovatella

Primo report.
La gatta si chiama ora ufficilamente Lamù - avevo pensato anche a Lilith perché ben si intona con il suo aspetto, ma è un nome troppo impegnativo e un po' infausto -, l'ho portata dal veterinario che l'ha trovata sostanzialmente in buona salute ed ha confermato la mia stima sull'età. Ha rilevato un principio di otoacariosi ed ha provveduto ad una iniezione ad hoc. Non ha fatto altri test, mi ha detto che eventualmente li faremo quando gliela riporto fra 15 gg, per valutare quando procedere alla sterilizzazione.
Comunque doveva essere a corto di pappa: in questi giorni ha mangiato circa 800 grammi di scatoletta al giorno

Ultima Modifica di Paolo51; 18-03-2013 at 17:47. Ragione: errore di ortografia
Paolo51 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-03-2013, 17:59   #8
Profilo Utente
baudelaire
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  baudelaire
 
Utente dal: 04 2012
Paese: venezia
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,882
Predefinito Re: Come inserire una trovatella

Quote:
Originariamente inviato da Paolo51 Visualizza Messaggio
Primo report.
Comunque doveva essere a corto di pappa: in questi giorni ha mangiato circa 800 grammi di scatoletta al giorno
accipicchiolina!... che fame arretrata, la piccina!
Scusa ma sono curioso: perchè dici che il nome Lilith si addice al suo aspetto? che aspetto ha?


Romino, meraviglia di grazia e dolcezza...
Marzolina,solo la Morte Crudele ha diviso le nostre vite,ma sarà la Morte Pietosa che un giorno le riunirà!.
baudelaire non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-03-2013, 18:13   #9
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Come inserire una trovatella

Eheheh...ne so qualcosa di gattine affamate. L'ultima che ho trovato e che ho chiamato Chimera, s'è scofanata 16 scatolette da 100gr. in un giorno

Comunque ti consiglio anche io un inserimento graduale. Per il test, se il pcr è troppo lungo per il tuo vet, comincia magari con i test Elisa. E trattala per benino da tutti i parassiti prima di farla stare in contatto con la tua.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-03-2013, 18:27   #10
Profilo Utente
Paolo51
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2012
Messaggi: 16
Predefinito Re: Come inserire una trovatella

Quote:
Originariamente inviato da baudelaire Visualizza Messaggio
accipicchiolina!... che fame arretrata, la piccina!
Scusa ma sono curioso: perchè dici che il nome Lilith si addice al suo aspetto? che aspetto ha?
Ha il muso rosso di base, ma fortemente focato di nero. Non so se sia possibile inserire una foto nel forum, se non si può posso postarla per altra via.
Quanto a Lilith consulta http://it.wikipedia.org/wiki/Lilith
Paolo51 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara