Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-08-2013, 18:07   #1
Profilo Utente
Sarasvati
Gattino
 
L'avatar di  Sarasvati
 
Utente dal: 02 2012
Paese: pr. Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 201
Predefinito Asma felina e test...

Avrei ancora bisogno di un consiglio...
Micy, otto anni, da un paio d'anni soffre di crisi di tosse, come avevo già accennato in questo post: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=110929

Il primo vet che l'ha visitato, gli ha fatto una radiografia, ha detto che era solo un po' di bronchite e gli ha prescritto il Clavaseptin, ma la tosse non è passata.
A questo punto il vet ha fatto una diagnosi di probabile asma felina e voleva fargli una broncosopia con lavaggio bronchiale per avere una diagnosi più sicura ma, trattandosi di un esame molto invasivo e rischioso per un gatto, io mi sono rifiutata di farglielo fare e mi sono rivolta ad un altro vet, per sentire un secondo parere.

Questo vet mi ha proposto di fare una serie di test per accertare che il gatto non soffra di qualche allergia - cosa alquanto probabile, visto il modo in cui si manifestano questi attacchi di tosse...

Ecco, la mia domanda è questa: sono attendibili questi test?
Scusate, ma in questo momento mi sfugge il nome esatto, comunque sono dei test che si fanno sul sangue (non i prick test, che sono invece i test cutanei.)
Sarasvati non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2013, 11:55   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Asma felina e test...

Che io sappia (ma solo per sentito dire, non per esperienza diretta) non sono molto attendibili né i test allergologici né la diagnosi di asma.

L'asma di solito si diagnostica per esclusione mentre per le allergie si fanno tentativi. Cioè si cerca di evitare di esporre il gatto ai più comuni agenti allergenici e si vede cosa funziona e cosa no.
Comunque per crisi respiratorie credo si possano escludere cause alimentari.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2013, 15:06   #3
Profilo Utente
Sarasvati
Gattino
 
L'avatar di  Sarasvati
 
Utente dal: 02 2012
Paese: pr. Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 201
Predefinito Re: Asma felina e test...

Grazie, Star!
A me la prima veterinaria che ha visitato il mio gatto, mi aveva detto che i test allergologici non sono attendibili, però non ho approfondito il discorso, quindi non so se si riferisse ai prick-test o meno...
E poi, subito dopo, mi ha proposto la broncoscopia e io sono andata in tilt, per questo volevo sapere qualcosa in più su questi test, che vengono fatti sul siero del gatto e non iniettando l'allergene sulla cute.
Ho cercato un po' in rete, ma finora non ho trovato nulla...
Sarasvati non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara