Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-08-2013, 16:30   #1
Profilo Utente
xxxElisaxxx
Gattino
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 416
Predefinito Tu esci? Io ti seguo!

Ragazzi, questa cosa fa ridere, ma mi fa anche arrivare sempre in ritardo al lavoro!

Da una decina di giorni la Zerbina ha preso il brutto vizio di prepararsi davanti alla porta di casa mentre io mi preparo per uscire. Appena apro la porta lei zac! che si infila sul pianerottolo, si pianta sulle scale e non si muove più!

Prima funzionava fare rumore con i crocchini o lanciare una pallina, ora ha capito che è un trucco e non serve più. Qualche giorno fa, l'ho dovuta portare dentro con la forza e mi ha tutta sgranfignata... come faccio?

Ovviamente quando sono in casa le lascio la porta aperta, ma a lei non interessa più uscire, lo fa solo quando devo uscire io.

Forse si sente sola, infatti è in programma un secondo gatto (ma non prima dell'autunno/inverno perchè ora non avrei il tempo necessario da dedicare al nuovo arrivo e tutto ciò che comporta), ma nel frattempo io cosa faccio?

Consigli?
xxxElisaxxx non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2013, 16:54   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Tu esci? Io ti seguo!

A me invece succede che quando rientro Miele cerca di infilarsi fuori.. Cmq quando arrivo solitamente sono tutti e 3 vicini alla porta che mi aspettano... E anche Miele se lo prendo quando non vuole morde e graffia....

Può essere che questa "mania" a Zerbina passi, a volte fanno una cosa per un certo periodo, poi smettono (salvo poi a volte ricominciare...). Può darsi che in effetti si senta sola (a proposito leggo con immenso piacere della prossima adozione... Bravissima!!!).

Hai provato a lasciarle la musica o la TV accesa? Io con Maya quando era gatto unico facevo così....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2013, 17:06   #3
Profilo Utente
xxxElisaxxx
Gattino
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 416
Predefinito Re: Tu esci? Io ti seguo!

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimi Visualizza Messaggio
Hai provato a lasciarle la musica o la TV accesa? Io con Maya quando era gatto unico facevo così....
No, sinceramente a casa mia la TV è quasi sempre spenta e la musica in cuffia, quindi non mi è mai venuto in mente, ma lei non è nemmeno abituata a questo tipo di compagnia...

E' che lo fa proprio con quella faccetta di sfida come per dire "voglio proprio vedere se hai il coraggio di uscire finché io sono qui sul pianerottolo!"
xxxElisaxxx non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2013, 09:43   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Tu esci? Io ti seguo!

Quote:
Originariamente inviato da xxxElisaxxx Visualizza Messaggio
No, sinceramente a casa mia la TV è quasi sempre spenta e la musica in cuffia, quindi non mi è mai venuto in mente, ma lei non è nemmeno abituata a questo tipo di compagnia...
Io lo facevo perchè Maya sentisse cmq una voce e non si sentisse sola.. Pensa che le mettevo RaiYoYo che è quello per i bambini piccolissimi in modo che non ci fossero rumori o spari che potessero spaventarla....

Quote:
Originariamente inviato da xxxElisaxxx Visualizza Messaggio
E' che lo fa proprio con quella faccetta di sfida come per dire "voglio proprio vedere se hai il coraggio di uscire finché io sono qui sul pianerottolo!"
La faccetta e la vedo benissimo!!!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2013, 10:08   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Tu esci? Io ti seguo!

anche abebe lo fa, e io ne ho 3..... l'unica è avvicinarmi alla porta prendendolo in braccio e.... buttarmelo gentilmente alle spalle (lui è un po' tontolo....).
non credo lo faccia perchè si senta sola, in quel momento non vuole una compagnia qualsiasi, vuole la TUA!
comunque, di una compagnia miciosa non potrà che giovarsi.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2013, 11:12   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Tu esci? Io ti seguo!

Evidentemente è molto legata a te. e sente la tua mancanza. Che tenera...Non hai una porta che separa l'ingresso da dove sta?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2013, 11:20   #7
Profilo Utente
egi
Gattone
 
L'avatar di  egi
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,817
Predefinito

sei in buona compagnia.
il mio ha capito perfettamente quali sono i nostri rituali prima dell'uscita di casa, e si piazza di fronte all'una o all'altra uscita. ma perchè vuole uscire, non per venire con noi.
all'inizio l'abbiamo ingannato fingendo di uscire dal retro e poi dribblandolo e uscendo davanti (o viceversa).
ma adesso ha imparato anche questa mossa. come non ci casca più con il puntino laser, con le crocchette di ancoraggio, niente.
è astuto il felino.
l'unica soluzione è uscire mentre dorme oppure accettare graffi e morsi.


Artù europeo campestre 04/2012 & Pepe sacro di Birmania 04/2013
egi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2013, 13:16   #8
Profilo Utente
Stella
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2012
Messaggi: 28
Predefinito Re: Tu esci? Io ti seguo!

il gatto è abitudinario: guarda qual è il momento in cui lui capisce che te ne stai andando e cambia il rituale.. che ne so, prendi la borsa, lui capisce che stai uscendo e allora si mette dalla porta, allora sposta la borsa da dove la tieni (per esempio la metti nell'armadio) ed esci direttamente senza quella sosta che gli fa capire il tuo intento. per un po' funzionerà e poi il rituale andrà cambiato di nuovo!
abbiamo risolto totalmente con un cagnone che impediva fisicamente alla padrona di uscire di casa appena lei prendeva le chiavi dalla ciotola svuotatasche.. ha iniziato a tenere le chiavi in borsa e il cane, non sentendo quel rumore, non si precipitava alla porta e lei poteva uscire normalmente!
Stella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2013, 15:44   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Tu esci? Io ti seguo!

Quote:
Originariamente inviato da Stella Visualizza Messaggio
abbiamo risolto totalmente con un cagnone che impediva fisicamente alla padrona di uscire di casa appena lei prendeva le chiavi dalla ciotola svuotatasche.. ha iniziato a tenere le chiavi in borsa e il cane, non sentendo quel rumore, non si precipitava alla porta e lei poteva uscire normalmente!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2013, 17:01   #10
Profilo Utente
xxxElisaxxx
Gattino
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 416
Predefinito Re: Tu esci? Io ti seguo!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
in quel momento non vuole una compagnia qualsiasi, vuole la TUA!
E ci credo poverina, ci sono solo io in quella casa!

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Non hai una porta che separa l'ingresso da dove sta?
No, la casa è piccola e le stanze si aprono a destra e sinistra lungo il corridoio d'ingresso, impossibile...

Quote:
Originariamente inviato da egi Visualizza Messaggio
l'unica soluzione è uscire mentre dorme oppure accettare graffi e morsi.
lei dorme dove e quando dormo io, quindi mi sa che dovrò beccarmi i graffi!

Quote:
Originariamente inviato da Stella Visualizza Messaggio
guarda qual è il momento in cui lui capisce che te ne stai andando e cambia il rituale..
lei capisce che sto per andare quando tiro giù le tapparelle... mica tanto facile cambiare rituale! dovrei chiudermi in casa mezz'ora prima di uscire...

Oggi l'ho fregata con la copertina. Sia stamattina che a pranzo l'ho prelevata da davanti alla porta (lei era lì pronta, ovviamente ) e io l'ho presa, portata sul letto, dove di solito giochiamo ai topi del letto, e appena è salita sulla coperta l'ho avvolta e sono scappata! però poverina mi dispiace, riesco ad imbrogliarla con i suoi giochi preferiti, non vorrei che a lungo andare associasse i giochi che le piacciono ad un evento negativo...

In un certo senso spero che funzioni la cosa del rituale, l'estate è quasi finita , quando fa freddo lascio i vetri chiusi e le tapparelle su!
xxxElisaxxx non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara