Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-02-2014, 14:28   #1
Profilo Utente
cagliostra!
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 12
Predefinito Perché è attratto dai dolci?

Ciao a tutti,
scrivo qui per parlare di un comportamento "strano" del mio micetto Cthulhu. Premetto che parlo di comportamento ma non di alimentazione, perché ovviamente non si tratta di cose che effettivamente mangia, ma che tenta in continuazione di prendere: I DOLCI!

Il gattino (5 mesi) mangia regolarmente le sue pappe, ora che si è stabilizzato mangia il giusto, ha sempre i croccantini a disposizione nei casi di "emergenza" e comunque essendo io quasi sempre a casa, non gli manca l'umido. Lui è tendenzialmente curioso nei confronti del nostro cibo in generale: gli abbiamo insegnato a non saltarci addosso mentre consumiamo il pasto e lui normalmente rispetta questa regola, persino quando abbiamo pesce o carne nel piatto. Tuttavia, quando ci sono in ballo i dolci, il gattino si comporta in maniera strana: è successo con i biscotti, con lo yogurt, con due torte fatte in casa, con la cioccolata. Intanto appena sente l'odore si mette vicino a noi, poi annusa con un interesse incredibile e ignora i nostri rimproveri. Una volta l'ho trovato con la testa infilata nel barattolo (vuoto) dello yogurt, mentre cercava di leccare gli avanzi. Azione compiuta nel giro di pochi secondi, mentre rispondevo al telefono.
So che i dolci fanno male al gatto e quindi, ripeto, non si tratta di un problema alimentare, piuttosto di una curiosità. Quindi chiedo se anche i vostri mici fanno così o se sapete da cosa possa dipendere!
cagliostra! non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2014, 14:38   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Perché è attratto dai dolci?

Beh, lo yogurt è latte quindi è normale che ne sia attratto. Se mangi quello bianco, senza zucchero, glielo puoi dare senza problemi. Se mangi quello zuccherato o alla frutta, solo un miniassaggino ogni tanto.
I dolci hanno un odore piacevole per via dei grassi e di latte, uova o altre cose interessanti che si usano per farli.

Qui abbiamo vari comportamenti. Lamù assaggerebbe anche il plutonio, se fosse disponibile; Merlino a volte insiste nel voler mangiare biscotti, crackers, fette biscottate o nachos ma sospetto che sia perché sono croccanti più che per il gusto; Pinni di umano mangia poco o niente, ma da piccino si sbafò due wafer al cacao come se niente fosse.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2014, 14:38   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Perché è attratto dai dolci?

Gli piacciono!
Lo yogurt ogni tanto male non fa, ma cerca di farlo abituare a quello senza zucchero.
Per le torte, se sono fatte in casa una briciolina ogni tanto dagliela. Con parsimonia.
Semplicemente ti è capitato un gatto goloso!
Lo era anche la mia Sissi, e lo è anche Fiorello...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2014, 14:47   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Perché è attratto dai dolci?

Maya e Miele da cuccioli li avrebbero mangiati volentieri, ma a parte qualche briciolina non glieli abbiamo mai dati. Adesso cibo umano non ne vogliono, anche se Miele per curiosità viene a vedere cosa mangiamo noi.... Maya ogni tanto dà una leccatina allo yogurt magro o allo Yocca.

Mimi invece va pazza per il plume-cake, avete presente quelli della Coop nei loro sacchettini? Quelli. Se io apro un sacchettino in cucina o sala e lei è in camera, arriva di corsa e ne vuole qualche briciola, è la sola cosa (oltre alla pasta al malto) che mangia anche dalle mani... Se siamo nella stessa stanza appena si accorge che lo sto mangiando sale ovunque e mi arriva con il naso sul plume-cake, ma solo con quello fa così.

Milou non so, non ho mai provato a farle assaggiare nulla di umano perché deve mangiare solo cibo medicato per pbl epatici, ma data la sua attuale fame (e golosità) penso che i dolci li mangerebbe anche lei!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2014, 15:02   #5
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: Perché è attratto dai dolci?

Gatta golosa a rapporto Alba mangia ovviamente poco però :
panna sia per dolci che normale,
yogurt,
cornetti specie se del bar e con marmellata,
purè di carota zuccherato,
semolino dolce,
dolci fatti in casa,
Galatine caramelle al latte
Questo solo per elencare i preferiti! Quando l'abbiamo
presa all'associazione gattile era stata straviziata e anche se ora non l'accontentiamo sempre lei elemosina come se fosse da chissa quanto tempo che non mangia


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2014, 15:11   #6
Profilo Utente
cagliostra!
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 12
Predefinito Re: Perché è attratto dai dolci?

Ahaha incredibile, allora siamo in buona compagnia! Non penso che gli farò mai mangiare i dolci, però avendo notato che il latte a piccole dosi sporadiche non gli crea grossi problemi magari potrei comprare lo yogurt senza zucchero! (Poi essendo anch'io un peletto golosa, lo zucchero a parte glielo aggiungerei, per me).
cagliostra! non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2014, 16:26   #7
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Perché è attratto dai dolci?

Ma si', qualche briciolina di dolcetto si puo' dare. L'importante e' che non ci sia cacao che e' tossico. Anche qui sono incuriositi dai prodotti da forno, penso per l'odore, ma poi se ne ricevono qualche pezzetto, lo leccano e lo lasciano li'.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2014, 16:58   #8
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Perché è attratto dai dolci?

Sommy mangia soltanto scatolette per gatti, carne cruda e pollo in qualsiasi modo.
Per un pezzettino di pollo allo spiedo andrebbe anche sulla luna in bicicletta.
Baileys è molto (troppo!) versatile in fatto di cibo.
Adora la briciola di brioche, stravede per il panettone, le piace molto lo yoghurt, le piace la crema all'uovo.
Non disdegna, se riesce ad arrivarci, pizza, olive, funghi, banana, uovo al burro, frutta secca.
Ma, a parte lo yoghurt che le è concesso, quanto ne vuole se bianco e senza zucchero, il resto le è permesso raramente ed in quantità insignificanti.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2014, 18:53   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Perché è attratto dai dolci?

Miccia punta ai dolci che hanno profumo di burro, non disprezza il salato se si sente lo lievito di birra (ovviamente la assecondo facendole assaggiare giusto una briciolina!).
io lascio sempre finire il barattolo dello joghurt ad abebe (quello senza zucchero aggiunto), si diverte anche!

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2014, 21:09   #10
Profilo Utente
francef80
Gatto
 
Utente dal: 11 2011
Paese: gavorrano
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 542
Predefinito Re: Perché è attratto dai dolci?

qualche settimana fa le ho fatto leccare una goccia di crema pasticcera (fatta in casa), e Luna se l'è sbafata come se nulla fosse.
ha anche leccato la torta di mele che avevo sbadatamente lasciato sul bancone della cucina.

Dodo invece, il gatto che avevamo in biglietteria al parco di san silvestro, impazziva appena qualcuno apriva lo yogurt: la carta stagnola di chiusura e il barattolo dello yogurt finito erano suoi!
francef80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara