Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-06-2014, 13:12   #1
Profilo Utente
yuna
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  yuna
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 402
Predefinito Una casa a misura di gatto

Come qualcuno già saprà (anche perché sto praticamente tappezzando il forum di messaggi ) sono in procinto di cambiare casa e prendere una piccola palletta di pelo fuseggiante.
Ora, il trasloco mi dà la possibilità di preparare la casa al meglio anche in ottica della gatta e quindi vi chiedo pareri su cosa fare/non fare per rendere la mia dimora più sicura/confortevole possibile alla mia Milù.
Considerando che avrà una stanza tutta sua e che potrà girare per casa, tranne la camera di mio padre che sarà off limits (almeno all'inizio) avevo pensato di tenere le persiane abbassate per le stanze poiché ho i balconi con le ringhiere e, stando al primo piano, preferisco non esca.
La sua camera ha una finestra alla quale ho già applicato una zanzariera in modo da farle avere luce naturale il giorno ed aria fresca, senza temere che in un impeto di allegria si getti fuori.
Lo stesso farò per la finestra in bagno (sotto la quale metterò la lettiera) e quella in cucina (sotto cui andranno le ciotole).
I miei dubbi sono adesso sull'arredamento: in camera sua ci andrà anche una libreria, una scrivania ed un divano, oltre ovviamente alle sue cose, è pericoloso? Può arrampicarsi magari sui libri e farsi male? C'è altro a cui non ho pensato?

Grazie per aver letto tutta la pappardella (ansiosa)
yuna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2014, 13:18   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Una casa a misura di gatto

Le zanzariere non sono sicure al 100%, quindi non lasciare mai aperto (anche dove c'è la zanzariera) se non ci sei tu a controllare. Da me Maya ne ha già rotta una. Io ho zanzariere doppie o zanzariere + reti ZooPlus e neppure così li lascio incustoditi (sarò paranoica ma ho il terrore che mi cada un gatto dal 4° piano). Fai benissimo ad abituarla solo in casa se non hai un giardino assolutamente in sicurezza, uscire è troppo pericoloso per loro!!!

Secondo me sulla libreria si divertirà un mondo ad arrampicarsi, stai solo attenta fino a che è piccolina che non cada da troppo in alto o che non resti bloccata su. Il divano le piacerà per fare tanta nanna, soprattutto in inverno....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2014, 13:22   #3
Profilo Utente
yuna
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  yuna
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 402
Predefinito Re: Una casa a misura di gatto

Quindi dici che comunque la zanzariera non è sicura? Cavolo, io avevo pensato che potesse essere un buon compromesso per quando non c'ero e lasciarle così aria fresca in camera
yuna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2014, 13:36   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Una casa a misura di gatto

Quote:
Originariamente inviato da yuna Visualizza Messaggio
Quindi dici che comunque la zanzariera non è sicura? Cavolo, io avevo pensato che potesse essere un buon compromesso per quando non c'ero e lasciarle così aria fresca in camera
Lo pensavo anche io quando le ho messe in tutte le finestre di casa!!! Invece servono a proteggere un po' ma non al 100%... Poi ci sono gatti che non hanno velleità di tuffi (per esempio Milou nella sua vecchia casa, andava in terrazza al 7° piano, quando l'ho saputo mi è preso un colpo; comunque lei è l'unica che non va neppure sul termosifone per guardare fuori...), ma sempre meglio diffidare perché anche il micio più tranquillo quando vede un uccellino o un insetto può lanciarsi per cercare di prenderlo!!!
Sono più sicure le reti per gatto, tipo quelle che si trovano su ZP (io ne ho comprate 2 l'anno scorso a 10 € ciascuna), eccole qui: https://www.flickr.com/photos/109651...n/photostream/
(Mimi e Miele affacciati con rete ZP e zanzariera fissa)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2014, 13:42   #5
Profilo Utente
yuna
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  yuna
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 402
Predefinito Re: Una casa a misura di gatto

Sono bellissimi!!
Io l'ho messa soprattutto perché ho visto un movimento di vespe (la casa era disabitata da molto tempo) e pensavo di fare due cose in una con la zanzariera. A questo punto, magari aggiungerò anche una rete, non si sa mai.
yuna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2014, 13:59   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Una casa a misura di gatto

Ok per zanzariere + rete.

Per il resto, fai attenzione a pericoli più evidenti (oggetti piccoli che potrebbe mettere in bocca, cavi elettrici che potrebbe rosicchiare); evita di lasciare in giro nastri, spaghi, elastici, fili vari; non tenere su ripiani raggiungibili oggetti fragili. Per tutto il resto, il gatto si arrangia. Di solito è abilissimo a non far cadere nulla ma nel caso accada, prima che l'oggetto abbia toccato terra, lui è già dall'altra parte della casa

In caso tu voglia usare qualche insetticida, ricordati di non usare mai nulla che contenga PERMETRINA. Per i gatti è tossica e se ingerita, letale.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2014, 14:02   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Una casa a misura di gatto

Ah sì!!! Brava Star!!
Io avevo messo i fili elettrici in sicurezza, ma non avevo pensato al cavetto internet e Maya (sempre lei, la mia prima, quindi quella con cui ero "meno preparata") mi ha staccato 2 volte la connessione....
Attenta anche ai laccetti e fili dei sacchi della spazzatura, li attirano tantissimo e sono molto pericolosi!!

Aspettiamo le foto della miciolina, è europea o di altra razza??
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2014, 14:03   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Una casa a misura di gatto

Quote:
Originariamente inviato da yuna Visualizza Messaggio
Sono bellissimi!!
Grazie Mamma orgogliosa io...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2014, 21:18   #9
Profilo Utente
yuna
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  yuna
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 402
Predefinito Re: Una casa a misura di gatto

Per i fili avevo già pensato alle bacchette in plastica per nasconderli. Grazie per le alte dritte, cercherò di evitare ninnoli in camera sua, specialmente.
Oggi ho montato la libreria e, per fortuna, è una di quelle che si fissano al muro. Ero un po' preoccupata che potesse tirarsela addosso arrampicandosi, ma così è molto più sicura

La micina è un'europea.
yuna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara