Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-09-2014, 15:00   #1
Profilo Utente
Mary70
Cucciolo
 
L'avatar di  Mary70
 
Utente dal: 08 2014
Paese: TRIESTE
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 67
Predefinito Il carattere cambia ?

Buon pomeriggio a tutti

Non sto scrivendo molto sul forum perchè sono molto demoralizzata nonostante l'incoraggiamento che ricevo da qualcuno a cui rompo le scatole

Maria non sembra intenzionata a relazionarsi con me in alcun modo.
Si lascia accarezzare, sempre e solo sul divano, sempre e solo dopo che l'ho fatta giocare, sempre e solo se mi volta le spalle, sempre e solo se le tocco solo la testa.

Fine della ns. relazione.

Non si lascia minimamente e in alcun modo toccare da me.
Ieri sera ho dovuto, mio malgrado e dopo aver tentato per una buona mezz'ora di prenderla, pulirle il sederino straccolmo di cacca attaccata e mi ha quasi sbranata.. non sto scherzando.
Mi ha graffiata in modo profondo ed è riuscita a liberarsi, staccandosi pure un pezzo di pelo.
Poi si è rintanata e pure quel minimo di confidenza che avevamo la sera, è venuto meno.
Figuriamoci se posso spazzolarla..

Lei non mi cerca mai.
Lei scappa a gambe levate ogni volta che mi vede fuori dal divano.
Guai se entro in una stanza dove c'è lei.. fugge..
Guai se cerco di toccarla per una carezza, quando non siamo sul divano..anche se siamo alla stessa altezza (io a terra o lei sul tavolo e io china)..
Niente.. niet.. nada..

Sul letto viene di rado, ma si mette lontana da me e guai se oso anche solo protendere la mano verso di lei..scappa..
Non si avvicina a me neanche sul divanom sono io che devo allungarmi verso di lei per una carezza.
Altro che "fare il pane" con le zampine.. o venirmi dietro..o venire in grembo mentre sono seduta.. Ma non mi bada neanche quando io torno a casa.. anzi.. io arrivo e lei si rintana o, nella migliore delle ipotesi, mi ignora e continua a non fare nulla nella sua cesta.

Questa settimana sono dovuta andare in trasferta fuori città e quindi le ore fuori casa sono aumentate e, secondo me, le cose sono pure peggiorate.
E' passata mia sorella.. lì per lì non è fuggita subito..ma poi lo ha fatto e non è uscita neanche quando sono rientrata io.
Ieri sono rientrata con mio padre che mi ha aiutata a portare su i pacchi di sabbia per lei..e lei lo ha solo visto e si è rintanata nella cesta.. poi lui è uscito subito..e lei è scappata.. dopo che lui è andato via..!!

Onestamente, avendo avuto, nel corso della mia vita, almeno 8 gatti, tutti diversi tra loro, mi sento di dire che una roba del genere non l'ho mai vista e mai mi sarei aspettata di vederla. Non so più che fare.. Ma credo sia evidente che Maria non sta bene..è sempre più "asociale" secondo me.

Ho informato la allevatrice di tutto questo, anche perchè se io dovrò assentarmi più spesso per lavoro e se le eventuali visite per accudirla dovessero renderla ancora più paurosa e meno affettuosa, temo che dovrò seriamente pensare se stare con me sia il meglio per lei.

Sono veramente .. scossa.. lo ammetto..
Mary70 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-09-2014, 15:07   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Il carattere cambia ?

Non so che dirti, mi dispiace
Ogni volta che prendo Dexter penso a Maria e non posso fare a meno di pensare alla differenza abissale che c'è fra di loro. Lui è estremamente affettuoso.
Quindi ipotizzo che sia una questione di carattere.
Francesca ti ha risposto?

Il carattere un po' può cambiare, certo. Ma ci devi mettere anche del tuo. Di solito in questi casi si consiglia di lasciar fare al gatto, quindi ignorarlo del tutto e aspettare che sia lui a fare i primi passi, ci dovessero anche volere mesi.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-09-2014, 15:22   #3
Profilo Utente
Melagrana81
Gatto
 
Utente dal: 06 2014
Paese: prov Fe
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Messaggi: 569
Predefinito Re: Il carattere cambia ?

ciao, non conosco la situazione della micia, ma mi pare di aver capito sia di razza perchè parlavi di allevatrice..
Non so se possa consolarti, o se situazione che ho vissuto sia paragonabile alla tua, ma circa 3 anni fa, una settimana dopo che mia zia (che per me è stata una nonna, dato che le vere nonne le ho perse molto presto)) fu portata da quell'****** di suo figlio in una casa di riposo lontana 3 ore e mezzo di macchina,(dove come potete immaginare ha avuto un peggioramento repentino delle sue condizioni, e ha passato malissimo gli ultimi mesi che aveva), ho trovato in un capannone nel suo orto questo micino di 3 mesi bianco e rosso, che non ho mai capito da dover sia arrivato ,super selvatico e super spaventato, dopo qualche tempo si è spostato da lì a casa dei miei , avendo fatto amicizia con l'altro micio, ma è rimasto spaventato e assolutamente intoccabile per 3 anni, pur entrando in casa, e cercandoci , non so cosa avesse passato da piccolo, ma ormai ero arrivata a credere che sarebbe rimasto sempre così..e invece la prima settimana di giugno, poco dopo la morte della mia Miky, ha iniziato a farsi toccare, dapprima con ritrosia, adesso invece sta diventando coccolone, anche se di prenderlo in braccio, toccargli la testa o fare altri gesti ancora non se ne parla. C'è da dire che lui è sempre stato interessato a noi, ancvhe se credo che la paura lo bloccasse. Questo per dire che forse il carattere può non cambiare, ma aanche i mici, come noi d'altra parte, possono smussare certi aspetti e ammorbidirsi un pò!
Melagrana81 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-09-2014, 15:25   #4
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Il carattere cambia ?

Ciao, seguo sempre la tua storia perché questa Maria mi ha colpita.

Mi fa un po' strano che questo comportamento sia in una gattina che viene da un allevamento... evidentemente è proprio (anche) questione di carattere.

Se cerchi in giro troverai moltissime storie di successo di gatti estremamente paurosi ed asociali che con il tempo si lasciano andare. Ne ho lette parecchie perché come ormai sai il mio era (o meglio, doveva essere) un gatto intoccabile e inguardabile.

Posso dirti che nel mio caso i miglioramenti sono stati incredibili, adesso ho un gatto normale, non particolarmente espansivo con gli estranei ma assolutamente normale. Con me anzi sconfiniamo nel gatto cozza! I tempi mi sa che ormai te li ho detti anche troppe volte, tre settimane senza vederlo perché stava sotto al letto tutto il tempo, poi una notte si è sbloccato e si è fatto toccare (sulla testa), e da lì è andata in discesa. Una volta ottenuto questo, con mia enorme sorpresa perché avevo messo in conto mesi senza poterlo toccare, ha continuato con piccoli progressi continui.

Dalla testa siamo passati alla schiena e in seguito alle spazzolate, ora è un pupazzo di peluche e posso toccarlo dappertutto, ma anche sollevarlo, spostarlo, muovergli le zampe tipo burattino, spupazzarlo, sbaciucchiarlo.

Anche lui aveva il suo posto preferito, e potevo toccarlo solo sopra al letto. Poi in tutta la camera, poi (dopo tantissimo tempo! Mesi!!!) in sala, poi (dopo altro tempo) in cucina, poi sul balcone (novità degli ultimi giorni) dove i gatti stanno solo con mia sorveglianza. E' con me da sei mesi.

I primi tempi in cui si lasciava prendere mi ha mollato dei graffi micidiali, di due mi è rimasta la cicatrice.

Con gli estranei adesso si comporta a metà, la prima reazione è sempre di fuga (sotto al letto), poi viene a vedere chi c'è, e guarda da lontano. Se sono persone che conosce perché frequentano la casa dopo un po' (minuti/ore) si lascia toccare (non sempre).

Ti scrivo queste cose perché come vedi c'è margine di miglioramento, ma la regola per me è sempre stata quella che dice Starmaia, lasciar fare a lui, senza interferire minimamente.
Amilcare ha copiato la gattina che avevo preso assieme a lui, e la prima notte in cui si è lasciato toccare ha usato gli stessi gesti e movimenti che faceva lei (che era estremamente affettuosa e buona, povera piccola)

Capisco che un gatto così non sia quello che ci si aspetta, soprattutto se non si è informati prima (io lo sapevo che andavo incontro ad un caso "ostico"), e capisco anche che possa diventare un impegno un po' troppo gravoso, ma io non penserei che lei stia male con te.


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-09-2014, 15:31   #5
Profilo Utente
Mary70
Cucciolo
 
L'avatar di  Mary70
 
Utente dal: 08 2014
Paese: TRIESTE
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 67
Predefinito Re: Il carattere cambia ?

Mi credete se ti dico che sono a pezzi ?
Non ce la faccio più. E non so davvero più che fare con lei. Ho provato ad ignorarla.. e ho provato ad essere super coccolona.. le dò gli snack come premio.. le lascio tutto aperto in modo che giri dove vuole.. mi rotolo a terra ( e lei scappa..)..non so più che altro fare.

Mi pare di essere " al servizio" di Maria.. nel senso che non ho più tempo per fare nulla per me e, purtroppo, in cambio ricevo solo qualche sporadico consenso ad accarezzarla..

Starmaia, Francesca mi ha risposto solo 1 volta, la prima volta che le ho scritto dopo aver parlato con te e in quell'occasione mi disse che Maria è sempre stata una gattina particolare (cosa di cui io non avevo idea ) e con atteggiamenti un "po' da diva come tutte le gatte femmine" (in effetti io ho avuto sempre e solo maschi). Per cui sì..sono convinta che questo sia il carattere di Maria..
Poi non ho avuto risposta da Francesca ad un'altra mail,.
Oggi le ho scritto di nuovo perchè non posso pensare di continuare così a lungo.

Anche perchè dovrei portarla dal veterinario, prima di sterilizzarla la vuole vedere per un chek-up ...e chi la prende ??
Poi dovrei spazzolarla e lavarla... perchè essendo bianca e non riuscendo, da sola, ad avere una casa linda , sta diventando sempre più grigiolina.. Ma chi riesce a prenderla ??

Non so.. davvero non so che pesci pigliare.. so solo che sto malissimo io e, credo, non bene neanche lei.

Ultima Modifica di Mary70; 04-09-2014 at 15:34.
Mary70 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-09-2014, 15:37   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il carattere cambia ?

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Il carattere un po' può cambiare, certo. Ma ci devi mettere anche del tuo. Di solito in questi casi si consiglia di lasciar fare al gatto, quindi ignorarlo del tutto e aspettare che sia lui a fare i primi passi, ci dovessero anche volere mesi.
Quote:
Originariamente inviato da Melagrana81 Visualizza Messaggio
. Questo per dire che forse il carattere può non cambiare, ma aanche i mici, come noi d'altra parte, possono smussare certi aspetti e ammorbidirsi un pò!
Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Posso dirti che nel mio caso i miglioramenti sono stati incredibili, adesso ho un gatto normale, non particolarmente espansivo con gli estranei ma assolutamente normale. Con me anzi sconfiniamo nel gatto cozza!
Quoto tutto quello che hanno scritto le ragazze!!
E sono certa che Maria NON STA ASSOLUTAMENTE MALE CON TE, tu temi di non essere all'altezza e il fatto di essere insicura non vi fa progredire nel rapporto, anzi, ma io sono certissima che Maria, a modo suo, ti è già affezionata....

Ti ho già accennato che io ne ho una "forastica", Mimi, adottata che aveva 2 anni e 1/2 circa e che per più di 4 mesi non ho neppure potuto accarezzare perché era una leonessa. Poi piano piano piano piano si è lasciata toccare, dapprima solo sulla testina, poi accarezzare interamente, ma ancora adesso se insisto troppo fugge a nascondersi o accenna ad un morso (che non dà, ma si fa capire benissimo).

Maya poi anche se è arrivata da me da cucciola (4 mesi) non ama essere presa in braccio ed è lei a chiedere le coccole quando le vuole.. Anche con lei ho dovuto fare piccoli passi per conquistare la tua fiducia. Maya è legatissima a me, ma nonostante questo ha mantenuto il suo carattere un po' diffidente e schivo...

Milou, di allevamento e sempre vissuta in casa accetta le carezze solo sulla testina e sul naso e solo se non sono troppo prolungate, altrimenti mi arriva lo schiaffo (zampata senza unghie). Milou è la mia ultima adottata e anche lei si è legata moltissimo a me, ma non sta in braccio e non ama essere presa..

Miele è il più coccolone ed affettuoso...

Insomma i miei non sono il massimo del socievole ma li amo moltissimo per quello che sono e non li cambierei con nessuno al mondo... Abbiamo comunque fatto tanti progressi assieme soprattutto con Mimi e con Maya, ma non si può certo parlare di gatto-cozza, anche se devo dire che negli ultimi tempi Maya si sta ulteriormente ammorbidendo....

Tranquilla Mary cerca di essere serena, ogni gatto è un caso a sé e sono certa che anche Maria ti lancerà un appiglio per fare amicizia, quando e come non lo so, ma succederà, non lasciarti abbattere.... Nel caso valuta di consultare anche un vet comportamentalista che potrà aiutarti a interagire al meglio con lei....
  Vai in cima
Vecchio 04-09-2014, 15:43   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il carattere cambia ?

Leggo ora il tuo ultimo post, dopo che ormai avevo scritto il mio... Ti vedo molto demoralizzata e abbattuta e questo mi dispiace tanto perché un peloso deve dare tanta gioia e non creare problemi... Può essere che Maria abbia un carattere "difficile", ma non gettare la spugna dopo così poco tempo...

Mi dispiace anche che siamo così lontane altrimenti ti avrei dato una mano con la socializzazione, cosa che mi riesce benino con gli animali (meno bene con gli umani, ma questo è un altro discorso...) e anche a prenderla per portarla dal vet....

Hai poi parlato con le possibili catsitter??? Se una di loro ti piace e ti ispira fiducia e vedi che ha realmente esperienza con i mici, fatti aiutare da lei negli approcci (e anche a prenderla per portarla dal vet), ma per esperienza personale posso dirti di NON FORZARLA MAI A FARE QUALCOSA CHE NON VUOLE (tranne se è assolutamente necessario, tipo andare dal vet....)
  Vai in cima
Vecchio 04-09-2014, 15:44   #8
Profilo Utente
bsaimon
Gattino
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 109
Predefinito Re: Il carattere cambia ?

Non sino esperta ma posso dirti che sicuramente non ce l'ha con te in particolare, sicuramente è il suo carattere. E poi non è con te da tantissimo no? Immagino che tu ti aspettarsi una palla di pelo coccolina e immagino quanto tu viva male la situazione. Ripeto non sono esperta ma a naso ti direi non arrendersi, non forzarla e tienila con te.. Ho un'amica volontaria al gattile che mi raccontò di molti, troppi gatti portati indietro (addirittura chiedendo uno scambio come se fossero merce fallata) perché poco socievoli.. Io penso che Maria stia bene con te, che la curi e segui con amore.. Deve solo abituarsi.
Ho letto che qualcuno in un post ha scritto che prendere un gatto è come un figlio, ed è proprio cosi, un figlio viene come viene, magari vuoi una principessa e ti esce un maschiaccio..e col gatto uguale, tu vuoi una dolce espansiva gattina e invece hai una timorosa riservata.. L importante è amarli per come sono..
Tieni duro!
bsaimon non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-09-2014, 15:49   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Il carattere cambia ?

Il consiglio che posso dare, anche, è di non cambiare continuamente approccio. Personalmente sarei per ignorarla, sempre e comunque. Anche per mesi se fosse necessario.
Non rinunciare alla tua vita per lei, tu vivi come se lei non ci fosse e aspetta che sia lei a dire "oh insomma, stupida umana... sono invisibile?!".
Lo so che è più facile a dirsi che a farsi perché uno che decide di dividere la vita con un animale, si aspetta condivisione ma purtroppo capitano anche gatti così.
Come capitano figli strani ma che a loro modo ci amano.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-09-2014, 15:50   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il carattere cambia ?

Quote:
Originariamente inviato da bsaimon Visualizza Messaggio
Ho letto che qualcuno in un post ha scritto che prendere un gatto è come un figlio, ed è proprio cosi, un figlio viene come viene, magari vuoi una principessa e ti esce un maschiaccio..e col gatto uguale, tu vuoi una dolce espansiva gattina e invece hai una timorosa riservata.. L importante è amarli per come sono..
Sono d'accordissimo!!! E mi associo al "TIENI DURO" sono certa che le cose andranno meglio, ma soprattutto che lei con te sta bene!!!
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara