Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-11-2014, 10:54   #1
Profilo Utente
LalliPiccola
Gattino
 
L'avatar di  LalliPiccola
 
Utente dal: 06 2013
Paese: Terni
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 187
Predefinito Consiglio su nuove crocchette

Buongiorno a tutti voi... Mi rifaccio sentire dopo tanto tempo perché ho scoperto in un negozio di fronte a casa mia una nuova marca di crocchette prodotte tra l'altro in uno stabilimento a Todi, quindi molto vicino a Terni. Volevo farvi conoscere qualche dettaglio così da chiedervi consiglio sulla loro qualità effettiva ed, eventualmente, condividere la scelta. Probabilmente qualcuno di voi la conosce già.

Il sito della casa produttrice è www.zoodiaco.com (tranquilli, non è un negozio online).

Attualmente ho comprato un pacco prova di 1,5 kg al prezzo lancio di 5,90 €/kg di questa linea:

GOLOSI FOOD GENERATION Indoor Sterilizzati

Composizione: Carni e derivati (Pollo 15%), Cereali (Riso 12%), Pesci e sottoprodotti dei pesci (Salmone 6%), Oli e grassi (Grasso di pollo 4,3%, Olio di salmone 0,5%), Sottoprodotti di origine vegetale (Cellulosa Arbocel 0,5%, Inulina di ci coria - fonte di FOS - 0,1%), Lieviti (Lievito di birra 0,5%), Semi (Semi integrali di lino 0,5%), Sostanze minerali, Uova e prodotti a base di uova, Molluschi e crostacei (Cozza verde sgusciata in polvere - Perna canaliculus 0,005%).

Componenti analitici: Proteina 34%, Tenore in materia grassa 13%, Fibra grezza 2,3%, Materia inorganica 7,9%, Calcio 1,32%, Fosforo 1,01%, Sodio 0,25%, Cloruro 0,61%, Magnesio 0,07%, Potassio 0,60%, Omega 3 0,44%, Omega 6 2,07%, Lisina 1,56%, Metionina 0,49%.

Additivi (kg):
Additivi nutrizionali: Vitamina A 20.000 UI, Vitamina D3 1.800 UI, Vitamina E (3a700) 200 mg, Vitamina B1 7,20 mg, Vitamina B2 5,04 mg, Calcio D-Pantotenato 14,40 mg, Vitamina B6 (3a831) 3,6 mg, Vitamina B12 0,06 mg, Vitamina K 1,20 mg, Acido folico (3a316) 2,40 mg, Biotina 0,18 mg, Niacina (3a314) 60 mg, Colina cloruro (3a890) 2,659 mg, Taurina 1.000 mg, Solfato rameico pentaidrato 38,40 mg, Solfato ferroso monoidrato 120 mg, Solfato manganoso 56,25 mg, Ossido di zinco 125 mg, Selenio in forma organica (3b8.10) 78,26 mg.
Additivi organolettici: Estratto di oliva 100 mg, Estratto di semi d'uva 100 mg, Antiossidanti.

Rapporto Calcio/Fosforo 1,3


Le crocchette sono di dimensione media, forse tendente al piccolo, di forma quasi cubica. L'odore è leggero, quasi per niente fastidioso. Sull'appetibilità non saprei cosa dire perché le mie due piccole fogne mangerebbero persino il breccino, fatto sta che appena l'hanno avute nelle ciotole le hanno sbranate.

I miei dubbi in merito sono soltanto alla mancata indicazione della percentuale di ceneri grezze, quando invece nei tenori analitici si trova un "materia inorganica" che personalmente non mi è mai capitato. Si tratta della stessa cosa? Altrettanto inedita per me è l'indicazione del rapporto tra calcio e fosforo. Qualcuno di voi mi sa spiegare se è di qualche utilità?

In generale sarei molto molto interessata a sapere se secondo voi questo cibo secco sembra di buona qualità, perché oltre ad essere cruelty free e (per me) quasi a km zero, ha un prezzo imbattibile (2,30 €/kg per il pacco da 7,5 kg) che lo rende per me quasi più appetibile che per i miei gatti.
LalliPiccola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2014, 13:13   #2
Profilo Utente
Max_79
Gatto
 
Utente dal: 04 2011
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 524
Predefinito Re: Consiglio su nuove crocchette

Allora con materia inorganica si intendono le ceneri, che mi sembrano un po troppo alte per essere un crocco classico con quella composizione, il rapporto tra calcio/fosforo è molto importante per la funzionalità renale e deve essere compreso tra 0,9/1,5.

La composizione non mi fa impazzire, il primo ingrediente è la carne ma solo con un 15%, i grassi sono troppo bassi ed anche gli omega3 sono bassini, e quei sottoprodotti di origine vegetale non si possono vedere.

Diciamo che sono crocchi di medio/basso livello, almemo costano poco, non so io onestamente opterei per altro, su zooplis magari trovi qualcosa di altrettanto conveniente ma di qualità superiore.


Dio ha creato il gatto per permettere all'uomo di poter accarezzare una tigre.

Rocky resterai per sempre nel mio cuore...non ti dimenticherò mai
Max_79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2014, 13:26   #3
Profilo Utente
LalliPiccola
Gattino
 
L'avatar di  LalliPiccola
 
Utente dal: 06 2013
Paese: Terni
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 187
Predefinito Re: Consiglio su nuove crocchette

Diciamo che questo acquisto è stato dell'ultimo minuto, casuale, e solo perché ho finito le Sanabelle Urinary prima che arrivasse il nuovo acquisto da ZP, vale a dire la promozione sui 10 kg di Smilla Urinary. Speravo veramente che potesse essere una valida alternativa... Vabbè, queste ormai gliele faccio mangiare...
LalliPiccola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2014, 13:11   #4
Profilo Utente
Max_79
Gatto
 
Utente dal: 04 2011
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 524
Predefinito Re: Consiglio su nuove crocchette

Sicuramente vista la situazione quelle ceneri sono troppe alte...che poi la composizione dei cibi medicati o pseudo tali sia alquanto discutibile è un altro discorso.


Dio ha creato il gatto per permettere all'uomo di poter accarezzare una tigre.

Rocky resterai per sempre nel mio cuore...non ti dimenticherò mai
Max_79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara