Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-11-2014, 09:31   #161
Profilo Utente
anna1975
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2014
Messaggi: 23
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Grazie a tutti, abbiamo deciso di rifare le analisi delle urine prima di Natale sperando di vedere un miglioramento e poi vediamo... vi faccio un'altra domanda: ieri ho misurato quanto beve e ho cercato di capire quante volte fa pipi (usa raramente la sabbietta, preferisce con mio disappunto il lavandino, quindi non è semplice controllare), in 24 ore ha bevuto 75ml di acqua (cibo secco al mattino, umido alla sera) e fatto una pipi scarsissima in sabbietta (avevo tappato tutti i sanitari), pesa 3,8kg...non è poco? con irc non dovrebbe bere tanto?
anna1975 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2014, 16:03   #162
Profilo Utente
anna1975
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2014
Messaggi: 23
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da anna1975 Visualizza Messaggio
Grazie a tutti, abbiamo deciso di rifare le analisi delle urine prima di Natale sperando di vedere un miglioramento e poi vediamo... vi faccio un'altra domanda: ieri ho misurato quanto beve e ho cercato di capire quante volte fa pipi (usa raramente la sabbietta, preferisce con mio disappunto il lavandino, quindi non è semplice controllare), in 24 ore ha bevuto 75ml di acqua (cibo secco al mattino, umido alla sera) e fatto una pipi scarsissima in sabbietta (avevo tappato tutti i sanitari), pesa 3,8kg...non è poco? con irc non dovrebbe bere tanto?
Mi autorispondo (magari può essere utile a qualcun'altro): secondo la veterinaria se ha smesso di bere tanto è un miglioramento (magari dovuto al cibo renal), quindi va bene se quasi non beve nell'arco della giornata... mi ha solo consigliato di mettere un po' d'acqua nella pappa della sera per favorire la diurisi... vabbe mi fido, anche se a me sembra strano che un gatto (per di più con irc) passi 12 ore (o più) dopo aver mangiato cibo secco senza toccare acqua!!!
anna1975 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2014, 16:14   #163
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da anna1975 Visualizza Messaggio
Mi autorispondo (magari può essere utile a qualcun'altro): secondo la veterinaria se ha smesso di bere tanto è un miglioramento (magari dovuto al cibo renal), quindi va bene se quasi non beve nell'arco della giornata... mi ha solo consigliato di mettere un po' d'acqua nella pappa della sera per favorire la diurisi... vabbe mi fido, anche se a me sembra strano che un gatto (per di più con irc) passi 12 ore (o più) dopo aver mangiato cibo secco senza toccare acqua!!!
Secondo me se beve di più è meglio perché resta più idratata e si libera dalle scorie. Beve dalla fontanella?


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2014, 18:34   #164
Profilo Utente
anna1975
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2014
Messaggi: 23
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da mr_ders Visualizza Messaggio
Secondo me se beve di più è meglio perché resta più idratata e si libera dalle scorie. Beve dalla fontanella?
Anch'io la penso come te...non ha la fontanella, in effetti potrebbe essere una buona idea...per fortuna aggiungere acqua alla pappa ha funzionato...ho provato anche a darle un pochino di acqua con qualche goccia di latte e ha bevuto...così almeno riesco a farla bere un minimo...
anna1975 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2014, 00:34   #165
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da anna1975 Visualizza Messaggio
Anch'io la penso come te...non ha la fontanella, in effetti potrebbe essere una buona idea...per fortuna aggiungere acqua alla pappa ha funzionato...ho provato anche a darle un pochino di acqua con qualche goccia di latte e ha bevuto...così almeno riesco a farla bere un minimo...
Io alla mia aggiungo sempre 20 ml circa di acqua a pasto....


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2014, 09:34   #166
Profilo Utente
anna1975
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2014
Messaggi: 23
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da mr_ders Visualizza Messaggio
Io alla mia aggiungo sempre 20 ml circa di acqua a pasto....
Ha iniziato probinul e ha riniziato a bere...questo è positivo...ma quando beve acqua poi vomita....solo i 40ml di acqua aggiunti alla pappa li tollera bene...

Ultima Modifica di anna1975; 16-11-2014 at 09:39.
anna1975 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2014, 09:57   #167
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da anna1975 Visualizza Messaggio
Ha iniziato probinul e ha riniziato a bere...questo è positivo...ma quando beve acqua poi vomita....solo i 40ml di acqua aggiunti alla pappa li tollera bene...
ma vomita ogni volta che beve?
perchè non apri una discussione interamente dedicata alla tua micia?
Così forse se ne può parlare meglio.

Se questo suggerimento è errato chiedo in anticipo scusa ai moderatori.


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2014, 13:08   #168
Profilo Utente
penny
Cucciolo
 
L'avatar di  penny
 
Utente dal: 10 2014
Messaggi: 57
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Ciao Anna , non so se sono in ritardo con questa risposta, ma direi che gli esami del sangue un emocromo completo , con valori funzionalita renale ,è di dovere, anche per vedere, se il gatto è anemico, ( perche' spesso irc porta l anemia) quindi io ti consiglierei di farle, anche io ho dato il probinul mezza bustina.... anche la mia gatta vomitava dopo che beveva acqua , anche se lei faceva fluido terapia sottocute, io per bloccare il vomito insieme a flebo mettevo anche plasil, hai provato a chiedere al vet, come mai non da una fluido terapia per aiutare i reni e il sangue a disintossicarsi ?

Ultima Modifica di penny; 25-11-2014 at 13:11.
penny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2014, 21:55   #169
Profilo Utente
tenerolandia
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2014
Messaggi: 5
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Ciao a tutti,

sono nuova e ho deciso di scrivere perchè ho appena scoperto che Joshua ha la IRC.
Io ho due gatti, Joshua, siamese di 15 anni, e Romeo, un trovatello europeo sempre di 15 anni.
In questa settimana li ho portati a fare le analisi del sangue e Romeo per fortuna non ha problemi con i reni, ma ha la insufficienza epatica. La veterinaria gli ha dato il silifort che non vuole prendere in nessun modo. Ha una puzza che neanche nascoto nel pesce prende. Avete consigli?
Joshua invece purtoppo ha la IRC, i suoi valori sono:
azo 125
crea 1,90
Che dite è molto grave?
Io penso di no, infatti la vet non mi ha dato la flebo, ma solo cambio dieta ,Renal, e la polverina Renal della candioli. Secondo voi basta?
Il problema che il mio gatto è un po difficile nel mangiare, infatti dopo il primo giorno di novità il cibo renal gia non lo gradisce piu. Le crocchette ancora le mangia in momenti di fame, infatti per fortuna non ha perso l'appettito, ma lei le crocchette le considera sneck, infatti poi mi chiede l'umido come è abituato. IL cibo renal umido la mangia con difficoltà e io non so che fare dato che non riesco a dargli la medicina in polvere.
Ho letto qui altre marche da poter provare e ho gia chiesto al mio petshop se riesce a procurarmele, nel frattempo leggevo che posso michiare con cibo non renal. Ho provato, ma cmq non sempre lo gradisce.
La mia domanda adesso è: meglio dargli solo il cibo non renal pur di dargli la polverina o meglio che mangia poco cibo renal, senza polverina?
Lui mangia molto volentieri i gourmet perle, professional pets, almo nature. Secondo voi quali tra queste marche non renal è meglio dargli?
Leggevo che :

gourmet perle ha questi valori
Proteine gregge Grassi greggi Fibre grezze Ceneri gregge Umidità
14.0 % 2.5 % 0.5 % 2.2 % 79.0 %

professional pets ( che io credovo essere migliori perche sono naturali e cotti a vapore, ma leggevo che hanno le proteine altissime)

Umidità: 78%; Proteina grezza: 18%; Ceneri grezze: 2%; Fibra grezza: 1,5%, Oli e grassi grezzi: 0,5%. (Alcuni arrivano a proteine anche al 20%)

almo nature
Proteine gregge Grassi greggi Fibre grezze Ceneri gregge Umidità
7.5 % 4.0 % 0.1 % 0.2 % 81.0 %

Il migliore è l'almo nature giusto? e poi il gourmet perle... invece il PP non devo piu darlo?

GRazie e un bacione da tutti e tre!
tenerolandia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2014, 01:03   #170
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

ciao e benvenuta.
i valori che hai riportato sono un po' pochini per avere un'idea precisa...non hai per casoanche valori come fosforo, potassi calcio etc?
per caso hai fatto esame delle urine? sarebbe importante per valutare la necessità di alcuni tipi di medicinali.
comunque da questi pochi dati non mi pare un caso drammatico.
anche io ho una micia di 15,5 anni con irc....
per quanto riguarda il mangiare ci sono come umidi che trovi on line Integra e Kattovit che di solito risultano abbastanza appetibili.
Come alternativa ogni tanto puoi dare cibo senior con basse proteine, come ad esempio 11+ della hill's oppure saltuariamente puoi dare il sensirenal dlla trainer o il trainer gusto lamb che ha proteine e fosforo abbastanza bassi.
Sempre per alternare ogni tanto puoi fare una ricetta casalinga fatta con pollo lessato e frullato con assai acqua e bianco d'uovo lessato e frullato con assai acqua.
La dose è un cucchiaio di uovo frullato per due di pollo.
il micio beve molto?
la cacca la fa bene?


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara