Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-03-2015, 21:45   #1
Profilo Utente
Jey
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2015
Messaggi: 10
Predefinito Blocco urinario, struvite...non ne veniamo fuori

Ciao a tutti, sono Jenny una nuovissima iscritta..e in questa settimana purtroppo sto imparando a conoscere la struvite e tutti i problemi connessi..
Il mio micio Lio, ha 4 anni ed è sterilizzato da 3. Domenica sera ho dovuto chiamare di urgenza il mio veterinario perchè Lio improvvisamente aveva un respiro lievissimo e mi preoccupava la sua apatia, nonchè il fatto che non avesse appettito dal giorno prima. Molto strano per il mio gattone che sente a km di distanza il rumore della ciotola! Responso blocco urinario dovuto ad una sorta di tappo nell'uretra e struvite, situazione abbastanza grave, qualche ore in più sarebbe stato fatale probabilmente. Il veterinario riesce a sbloccare il micione, e con grande spavento lo tengo a dormire in casa sotto la lampada ad infrarossi, perchè nel frattempo la temperatura è bassissima. Il lunedi e martedi incomincia la ripresa, incomincia finalmente a mangiare. Ma non riesce a fare pipi nè pupù nella lettiera, praticamente se la fa addosso, è continuamente bagnato. Ieri ed oggi peggiora anche l'appettito, devo alimentarlo io con la siringa. Continua la sua incontinenza e torna ad essere molto nervoso, stasera altra visita del veterinario, il ph della pipi è tornato normale, ma ha una cistite in atto che gli provoca dolore, inappetenza e impossibilità di urinare normalmente. Ora è sotto antibiotico, Baytril 1 volta al giorno, 2 volte al giorno vitamina k per fermare l'emoraggia del sangue nelle urine, vitamina b per stimolare l'appetito, metacam come antinfiammatorio. Spero migliori un pò, sono tanto avvilita, mi guarda con occhi tristissimi e miagola. Il veterinario mi ha già detto che se non migliora nelle prossime ore dovrà ricoverarlo, deve stabilire se la cistite è dovuta a calcoli oppure al blocco urinario. Purtroppo l'ultima spiaggia è l'operazione, che al momento non può comunque fare perchè troppo debole ed ancora con la temperatura molto bassa, il che potrebbe non farlo sopravvivere.
Settimana orribile, purtroppo anche io ho fatto grossi errori, nell'alimentazione, che assolutamente ignoravo, come ad esempio dargli pochissimo umido.
Qualcuno che ha avuto una situazione simile mi può dare qualche incorraggiamento??
Jey non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-03-2015, 21:51   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Blocco urinario, struvite...non ne veniamo fuori

Capperi Jenny mi dispiace moltissimo per Lio...
Spero che ti risponda qualcuno al più presto, io ho avuto purtroppo esperienza di calcoli vescicali operati perchè la micia era andata in infezione...operata qualsi d'urgenza.
Però non era in ipotermia, anche se l'infezione ha creato molti guai.
La terapia che ti è stata prescritta è giusta. Occorrerebbe fare un'ecografia, appena puoi.
Speriamo che Lio si rimetta presto!
Incrocio!
Per qualunque cosa siamo qui...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-03-2015, 22:01   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Blocco urinario, struvite...non ne veniamo fuori

Quoto Viola, la cura è corretta.
Il fatto che il pH sia normale è una buona cosa anche se il tappo effettivamente non è quasi mai causato da un calcolo ma da cellule di sfaldamento, muco e cristalli.
Un'ecografia potrà essere assai utile.
Cerca di fargli mangiare più umido, magari medicato (se te lo mangia) tipo Royal Canin S/o oppure Hill's C/D o Eukanuba struvite urinary formula o Purina UR (i primi che mi vengono in mente).
Coraggio


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-03-2015, 07:43   #4
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Blocco urinario, struvite...non ne veniamo fuori

Io da poco sono uscita da una situazione analoga e ti confermo che una settimana di baytril ha fatto miracoli. E' normale che non mangi, anche Becky faceva così, ma poi piano piano si sta riprendendo. Le hanno fatto una eco di corsa, serve eccome. Coraggio.
devash non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-03-2015, 07:56   #5
Profilo Utente
Jey
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2015
Messaggi: 10
Predefinito Re: Blocco urinario, struvite...non ne veniamo fuori

Grazie mille per le vostre parole! In effetti stamattina ha mangiato da solo un pò di umido medicato..non tantissimo ma facciamo passi da gigante..ieri cercava di sputarmi anche il cibo dalla siringa! Ho già visto che ha meno male perchè ha ricominciato anche a fare le fusa. Speriamo bene, oggi il veterinario lo visiterà di nuovo! Grazie mille per il sostegno
Jey non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-03-2015, 11:43   #6
Profilo Utente
Tribil
Cucciolo
 
L'avatar di  Tribil
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Udine
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 95
Predefinito Re: Blocco urinario, struvite...non ne veniamo fuori

Jey ti capisco.... a volte capitano cose ai nostri animali e... ci si apre un mondo che non conoscevamo.

Il mio micio aveva struvite, mi sono accorta perchè sia in casa che fuori si girava spesso per farla ecc ecc. Io sono intervenuta in tempo, lui è guarito e ora lo tengo d'occhio e lo alimento con più umido (più un po' di acqua tiepida così assume più liquidi).

Può essere un'idea per rimetterlo in forze (quindi pochi gg), mescolare con l'umido specifico anche quello Recovery...?
Per una gatta che aveva problemi renali (in realtà situazione complessa) e non mangiava, i vet mi avevano detto che piuttosto del digiuno era meglio un cibo qualsiasi... Senti il vet se unire il recovery per appetizzare potrebbe essere positivo.
Tribil non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-03-2015, 12:39   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Blocco urinario, struvite...non ne veniamo fuori

Quote:
Originariamente inviato da Jey Visualizza Messaggio
Grazie mille per le vostre parole! In effetti stamattina ha mangiato da solo un pò di umido medicato..non tantissimo ma facciamo passi da gigante..ieri cercava di sputarmi anche il cibo dalla siringa! Ho già visto che ha meno male perchè ha ricominciato anche a fare le fusa. Speriamo bene, oggi il veterinario lo visiterà di nuovo! Grazie mille per il sostegno
Facci sapere cosa dice il vet!!
Tantissimi incrocini per il miciotto
  Vai in cima
Vecchio 15-03-2015, 14:10   #8
Profilo Utente
Jey
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2015
Messaggi: 10
Predefinito Re: Blocco urinario, struvite...non ne veniamo fuori

Ciao a tutti, Lio sta molto meglio, sta ricominciando piano piano ad utilizzare la lettiera e soprattutto mangia!! Come diceva qualcuno, il vet mi aveva infatti consigliato di mescolare l'umido con il recovery, così mangia molto più volentieri! Il veterinario lo rivedrà domani, speriamo bene, in ogni caso gli farà presto una ecografia. Dopo una settimana, oggi sono molto più serena!
Jey non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-03-2015, 14:15   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Blocco urinario, struvite...non ne veniamo fuori

Bene!
Facci poi sapere come va l'ecografia


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-03-2015, 14:25   #10
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Blocco urinario, struvite...non ne veniamo fuori

Dai vedrai che con la cura andrà a posto!

Il mio Leo ha subito l'uretrostomia 5 anni fa, lui soffre di calcoli di ossalato, che sono peggio della struvite.

Fai conto che dopo l'operazione dovettero aprirgli la vescica dopo due mesi perchè continuava ad avere cistite: gli tirarono fuori 42 calcoli.

tutto sommato sta bene, ogni tot cura di antibiotico perchè comunque gli ossalati non si sciolgono, per cui ogni tanto gli si irrita ancora.


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara