Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-03-2015, 09:53   #1
Profilo Utente
Pisina
Gattino

Utente dal: 08 2012
Paese: Genova
Regione: Liguria
Gatti: 2
Talking Migliore lettiera al silicio

Ciao a tutti, mi trovo molto bene con le lettiere in silicio per svariati motivi, adesso sto utilizzando la Tigerino, però noto che la qualità è un po' cambiata...prima la lettiera durava davvero un mese, adesso a esagerare 15 giorni, e non cattura benissimo gli odori.
Ne cerco una, sempre in silicio, con un buon rapporto qualità prezzo, voi cosa utilizzate?
Grazie per le vostre risposte!
Pisina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2015, 15:07   #2
Profilo Utente
nameless
Gatto

L'avatar di  nameless

Utente dal: 12 2014
Regione: Emilia Romagna
Predefinito Re: Migliore lettiera al silicio

interessa anche a me, non le ho mai usate ma stavo pensando di fare una prova quindi vorrei qualche consiglio!

aggiungo una domanda:
le feci posso buttarle nel water anche se ci rimane qualche cristallo attaccato? Per me è molto importante lo smaltimento nel wc per una questione di comodità, infatti ora uso la lettiera vegetale che mi permette di smaltire così anche gli agglomerati di pipì e non vorrei rinunciare a questa cosa, per questo pensavo al silicio, visto che da quel che ho capito la pipì va lasciata lì (cosa che non mi ha ancora convinto del tutto, per questo voglio provare)
nameless non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2015, 15:33   #3
Profilo Utente
roxy
Gattone

Utente dal: 02 2011
Paese: Roma

Quote:
Originariamente inviato da nameless Visualizza Messaggio
interessa anche a me, non le ho mai usate ma stavo pensando di fare una prova quindi vorrei qualche consiglio!

aggiungo una domanda:
le feci posso buttarle nel water anche se ci rimane qualche cristallo attaccato? Per me è molto importante lo smaltimento nel wc per una questione di comodità, infatti ora uso la lettiera vegetale che mi permette di smaltire così anche gli agglomerati di pipì e non vorrei rinunciare a questa cosa, per questo pensavo al silicio, visto che da quel che ho capito la pipì va lasciata lì (cosa che non mi ha ancora convinto del tutto, per questo voglio provare)
No, non le puoi buttare nel water.Rischi di creare ostruzioni perchè il silicio non si scioglie nell'acqua. Io non amo tanto le lettiere al silicio e neanche i miei gatti. Ho una lettiera in casa con il silicio e una fuori in terrazzo con argilla agglomerante. Avendo la porticina per uscire quando vogliono, praticamente la lettiera al silicio non la usano quasi mai. In effetti l'odore lo trattengono,si dovrebbero eliminare solo le feci e mescolare, ma il fatto che diventi subito gialla non mi piace per niente, per questo io cerco di togliere anche la pipì con la paletta a trama fitta, come se fosse una agglomerante. Per me ai mici non piace perchè punge un po ai cuscinetti delle zampette, infatti, le poche volte che fanno la pipì lì, escono subito dalla lettiera senza scavare per niente. Invece nella bentonite.....
roxy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2015, 15:35   #4
Profilo Utente
7M
Guest

Quote:
Originariamente inviato da roxy Visualizza Messaggio
ma il fatto che diventi subito gialla non mi piace per niente
Io ho smesso di usarla per questo motivo!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2015, 15:48   #5
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto

L'avatar di  Brioche:)

Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana

Io con quella al silicio mi trovo benissimo.....la trovo in un negozietto vicino casa...marca Policat....dura almeno 3 settimane e diventa gialla solo dopo una ventina di gg...ma io ho una micia sola.....Brioche non ha problemi con le zampette...e copre bene tutto....anche troppo...a volte non la trovo!!!

Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2015, 15:52   #6
Profilo Utente
nameless
Gatto

L'avatar di  nameless

Utente dal: 12 2014
Regione: Emilia Romagna

Quote:
No, non le puoi buttare nel water.Rischi di creare ostruzioni perchè il silicio non si scioglie nell'acqua. Io non amo tanto le lettiere al silicio e neanche i miei gatti. Ho una lettiera in casa con il silicio e una fuori in terrazzo con argilla agglomerante. Avendo la porticina per uscire quando vogliono, praticamente la lettiera al silicio non la usano quasi mai. In effetti l'odore lo trattengono,si dovrebbero eliminare solo le feci e mescolare, ma il fatto che diventi subito gialla non mi piace per niente, per questo io cerco di togliere anche la pipì con la paletta a trama fitta, come se fosse una agglomerante. Per me ai mici non piace perchè punge un po ai cuscinetti delle zampette, infatti, le poche volte che fanno la pipì lì, escono subito dalla lettiera senza scavare per niente. Invece nella bentonite.....
Peccato...grazie per la risposta!
Forse più avanti proverò comunque a comprarla per vedere come va e se piace.

So che ne esistono alcune con i grani a sfera, non dovrebbero dare fastidio alle zampe!
nameless non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2015, 15:56   #7
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto

L'avatar di  Amelie57

Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia

Quote:
ma il fatto che diventi subito gialla non mi piace per niente,
Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Io ho smesso di usarla per questo motivo!!
Io pure. Pero' non penso che se ti rimane attaccato qualche singolo granello di silicio ti ostruisce lo scarico. Io, ai tempi, buttavo la pupu' nel water e non mi e' mai successo niente.

Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2015, 16:01   #8
Profilo Utente
7M
Guest

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Brioche non ha problemi con le zampette...e copre bene tutto....anche troppo...a volte non la trovo!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2015, 16:29   #9
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto

L'avatar di  Brioche:)

Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana

Quote:
Originariamente inviato da Amelie57 Visualizza Messaggio
Io pure. Pero' non penso che se ti rimane attaccato qualche singolo granello di silicio ti ostruisce lo scarico. Io, ai tempi, buttavo la pupu' nel water e non mi e' mai successo niente.
Io la butto nel water...naturalmente cerco di farne rimanere attaccata il meno possibile....e non è mai successo nulla....ma non ditelo a mio marito che ogni volta mi fa una testa grossa così sui rischi di intasare il wc....per lo smaltimento invece tutto nell'organico...come scritto sulla confezione!

Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2015, 18:31   #10
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  rosa

Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Gatti: 4

non buttatela nel water anche sono pochi granelli,credetemi basta aprire una fossa biologica per chi ha una abitazione privata ovviamente e vedere i danni che fa essa sedimenta in fondo non si sloglie rimane li fino a fare ammasso e ostruire il tutto compratevi un secchio della pattumiera con coperchio e buttatele li e poi le smaltite,ve lo dice una che per pochi granelli ha fatto il guaio ma fortunatamente mio marito ha pulito con piacere la fossa biologica!
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi