Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-04-2015, 21:48   #11
Profilo Utente
Netta
Gatto

L'avatar di  Netta

Utente dal: 11 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 3
Predefinito Re: Crocchi Adult Dado al Tonno

Quote:
Originariamente inviato da lucy73 Visualizza Messaggio
Io le avevo comprate per le mie tre gatte un paio di anni fa...non si sono nemmeno avvicinate alla ciotola ��
E tutte e tre ,neanche si fossero messe d'accordo..naturalmente ho resistito per un giorno prima di cedere
(anche meno dai��)e poi ho dovuto tornare alle crocchette che gli davo prima...per la loro immensa felicità ��
Non le ho ancora provate... poi ti dico... per il momento sono ancora in dispensa chiuse... poi ti dirò!

3 nanetti pelosi Attila Charlino Pillo
Netta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-04-2015, 21:49   #12
Profilo Utente
Netta
Gatto

L'avatar di  Netta

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
ahahahahahahha

Mi sembrano buoni! a parte che manca la percentuale di pollo e c'è il mais al secondo posto...

BENE!

Non me ne intendo di contenuti analitici -.- le ceneri comunque mi sembrano abbastanza buone, forse i grassi un po' bassini ma chiedo conferma a chi ne sa di più
Elena, sei diventata una scheggia dello scova il crocco giusto

Vecchio 03-04-2015, 22:02   #13
Profilo Utente
fabiettofx
Gattino

Utente dal: 03 2015

Quote:
Originariamente inviato da Netta Visualizza Messaggio
Fuochino... Hill's Nature Best al Tonno... costano il doppio esatto.

Le crocche Dado 2 Kg in offerta a 9.90 euro... e per chi lo chiedeva sono in vendita anche on line ma a 11.90 2 Kg.

Ma pensi davvero che un po' di cereale faccia cosi' male ai gatti? Perché, mi chiedo, se mangiano passerotti che di cereali si nutrono che fanno prima di mangiarli la lavanda gastrica alla preda? Io non sono mica proprio convinta del crocco solo carne e pieno di erbette e patate anche se Feringa, ad esempio, qui va alla grande ma non è proprio carne carne ed Orijon, in più di un'occasione, ha dato problemi...
È come se un leone mangiasse un uomo che ha appena mangiato una pastasciutta.. direi che il quantitativo è irrisorio, trascurabile.
Nei cocchi ad alto contenuto di cereali arrivano fino al 30/40% dell'alimento.. li la differenza la senti
fabiettofx non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-04-2015, 22:27   #14
Profilo Utente
Netta
Gatto

L'avatar di  Netta

Quote:
Originariamente inviato da fabiettofx Visualizza Messaggio
È come se un leone mangiasse un uomo che ha appena mangiato una pastasciutta.. direi che il quantitativo è irrisorio, trascurabile.
Nei cocchi ad alto contenuto di cereali arrivano fino al 30/40% dell'alimento.. li la differenza la senti
E secondo te in Optimal Care e Nature Best di Hill's il contenuto è troppo alto? Io uso queste due marche come fisse oltre a Schesir e non vedo, a parte i grain free per i quali nutro dubbi circa l'appesantimento da proteine esclusivamente animali, nulla di meglio sul mercato... parametrando tutto... grassi, proteine, rapporto calcio-fosforo, ceneri... se guardo in giro vedo solo peggio.

Vecchio 03-04-2015, 22:46   #15
Profilo Utente
fabiettofx
Gattino

Quote:
E secondo te in Optimal Care e Nature Best di Hill's il contenuto è troppo alto? Io uso queste due marche come fisse oltre a Schesir e non vedo, a parte i grain free per i quali nutro dubbi circa l'appesantimento da proteine esclusivamente animali, nulla di meglio sul mercato... parametrando tutto... grassi, proteine, rapporto calcio-fosforo, ceneri... se guardo in giro vedo solo peggio.
Ok vediamo di fare il punto.
Io sono un sostenitore dei GF, tu no.
Io ti spiego il mio punto di vista ma non ti obbligo ad alimentare il tuo gatto con un grain free anzi ognuno si fa la sua opinione ed agisce di conseguenza.

I gatti sono carnivori nella stessa maniera ed intensità di un leone o una tigre.
I carboidrati da cereali non sono ben assimilati e rappresentano per l'intestino del gatto un lavoro tre volte superiore.
Portano ad impennate di insulina che per un carnivoro sono da evitare come la peste, causano diabete, obesità e altre malattie dell'apparato urinario.
I cereali sono anche responsabili di molte allergie.

I croccantini devono essere "riempiti" da qualcosa e se non è carne che da proteine saranno i carboidrati dei cereali ( che costano tre volte di meno).
E' una questione economica più che altro.
Dire che un gatto abbia un eccesso di proteine è come dire che una capra vada in eccesso di vegetali.

L'unico rischio di un GF è che non venga bilanciato bene con un cibo ricco di acqua.

Ora, anche tra i cereali ci sono quelli più nocivi e quelli meno nocivi.
Il riso è molto più digeribile e tollerabile rispetto al frumento, il mais è il peggiore di tutti.

Non sto dicendo che una percentuale bassa di cereali (tipo l'1 o 2% di riso) sia dannoso, ma a mio avviso inutile.

I gatti tollerano poco i carboidrati perchè soffrono dannatamente i picchi di insulina.
Io mi sono detto : perchè devo far soffrire il gatto quando posso scegliere?

Ognuno però è libero di dare e fare quello che vuole, ci mancherebbe.
Sono punti di vista

Queste sono meglio a mio avviso per fare un esempio http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...le_secco/39447

Ultima Modifica di fabiettofx; 03-04-2015 at 22:51.
Vecchio 03-04-2015, 23:02   #16
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto

L'avatar di  ElenaRolfi

Utente dal: 10 2014
Paese: Pescia
Regione: Toscana
Gatti: 2

Quote:
Elena, sei diventata una scheggia dello scova il crocco giusto
Ahahaha grazie, grazie sono commossa :') mica sono diventata Gatto per niente!!!

"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-04-2015, 23:03   #17
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto

L'avatar di  ElenaRolfi

Utente dal: 10 2014
Paese: Pescia
Regione: Toscana
Gatti: 2

Fabietto, correggimi se sbaglio. L'altro rischio dei grain free sono le ceneri alte!

Ah comunque vi precedo e dico una sola parola : GRANATAPET

"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."

Ultima Modifica di ElenaRolfi; 03-04-2015 at 23:06.
ElenaRolfi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-04-2015, 23:09   #18
Profilo Utente
fabiettofx
Gattino

Quote:
Fabietto, correggimi se sbaglio. L'altro rischio dei grain free sono le ceneri alte!
Si le ceneri sono i minerali che si ottengono bruciando gli avanzi della carne.
Anche qui c'è da fare una precisazione in realtà.
Se la carne è di ottimo livello e l'azienda è rinomata per lavorare bene anche la qualità delle ceneri risulta superiore.

In pratica le ceneri prodotti dalla orijen hanno un valore diverso dalle ceneri prodotte dalla purina.

Per bilanciare questi minerali bisogna che la dieta sia composta almeno dal 50% umido e 50% secco
Vecchio 03-04-2015, 23:41   #19
Profilo Utente
Netta
Gatto

L'avatar di  Netta

Quote:
Originariamente inviato da fabiettofx Visualizza Messaggio
Ok vediamo di fare il punto.
Io sono un sostenitore dei GF, tu no.
Io ti spiego il mio punto di vista ma non ti obbligo ad alimentare il tuo gatto con un grain free anzi ognuno si fa la sua opinione ed agisce di conseguenza.

I gatti sono carnivori nella stessa maniera ed intensità di un leone o una tigre.
I carboidrati da cereali non sono ben assimilati e rappresentano per l'intestino del gatto un lavoro tre volte superiore.
Portano ad impennate di insulina che per un carnivoro sono da evitare come la peste, causano diabete, obesità e altre malattie dell'apparato urinario.
I cereali sono anche responsabili di molte allergie.

I croccantini devono essere "riempiti" da qualcosa e se non è carne che da proteine saranno i carboidrati dei cereali ( che costano tre volte di meno).
E' una questione economica più che altro.
Dire che un gatto abbia un eccesso di proteine è come dire che una capra vada in eccesso di vegetali.

L'unico rischio di un GF è che non venga bilanciato bene con un cibo ricco di acqua.

Ora, anche tra i cereali ci sono quelli più nocivi e quelli meno nocivi.
Il riso è molto più digeribile e tollerabile rispetto al frumento, il mais è il peggiore di tutti.

Non sto dicendo che una percentuale bassa di cereali (tipo l'1 o 2% di riso) sia dannoso, ma a mio avviso inutile.

I gatti tollerano poco i carboidrati perchè soffrono dannatamente i picchi di insulina.
Io mi sono detto : perchè devo far soffrire il gatto quando posso scegliere?

Ognuno però è libero di dare e fare quello che vuole, ci mancherebbe.
Sono punti di vista

Queste sono meglio a mio avviso per fare un esempio http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...le_secco/39447
Non sono contro i grain free, assolutamente, ma non sono neanche pro a oltranza. Ti spiego il perché. Parto dal presupposto che una dieta ideale sia 60-70 per cento umido e 40-30 per cento secco per la questione della completezza nutrizionale fornita dal secco a scapito dell'umido. La questione grain free dovrebbe essere, forse, tradotta in carboidrati free e li' la cosa assumerebbe una visuale diversa. Se banniamo i cereali per l'alto contenuto di carboidrati e gli zuccheri per lo stesso motivo allora dovremmo bannare anche la barbabietola, la patata e altre sostanze vegetali come i piselli che fanno da contorno ai tanti grain free. Se io uso umido senza cereali, carboidrati e zuccheri e associo per la parte di secco un no-grain free perché la mia dieta dovrebbe essere peggiore di una dieta a base di grain free che contengono patate, barbabietola, piselli e se scorri la lista di ingredienti hai voglia ad aggiungere? Il lievito di birra è un buon componente per i gatti eppure deriva da un alimento fortemente apportatore di carboidrati. Mi dirai che ci sono carboidrati e carboidrati, cereali e cereali ma se il quantitativo introdotto nella dieta con il secco è minimo perché la maggior quota nutrizionale è rappresentata da umido allora il grain contenuto nel secco no-grain free ha la stessa percentuale della pastasciutta nella pancia dell'uomo mangiato dal leone.
Sulla questione "troppe proteine per un gatto è come dire troppa erba per la mucca" non concordo perché un eccesso di proteine in un gatto che fa poco moto, esempio un gatto d'appartamento, genera sovente danni ai reni per la mancata utilizzazione di energia che finisce nelle urine come proteina non trasformata. Quindi a conti fatti troppe proteine fanno male, troppi cereali fanno male... tutto il troppo fa male, come è noto. Con questo non intendo dire che chi alimenta i gatti con i grain free sia un esaltato, semplicemente dimentica che il gatto è carnivoro ma pilucca anche erbe e mangia graniglie di semi e che i reni del gatto trattato con crocchi grain free corre lo stesso rischio del gatto che non li usa IN ASSENZA DI UMIDO DATO COME NUTRIMENTO PRINCIPALE. Ci può stare come concetto secondo te???

Vecchio 03-04-2015, 23:49   #20
Profilo Utente
Netta
Gatto

L'avatar di  Netta

Quote:
Ahahaha grazie, grazie sono commossa :') mica sono diventata Gatto per niente!!!
Ma i miei più fervidi complimenti!!!!! Ahahahha hai anche tu le 3 zampine azzurre!!!!

Chiudi Discussione