![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare ![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
![]() |
#1 |
![]()
Ieri sono andata dal vet il quale mi ha detto che lui consiglia solo secco. So che spesso i vet non sono molto esperti in nutrizione ma lui mi ha fatto un ragionamento che in effetti non trovo sbagliato, quindi chiedo l'aiuto di voi esperti!
![]() In ogni caso non ho intenzione di eliminare l'umido, anche il vet guardandomi mi fa "mi sa che con te è una causa persa, sai quante ne ho che non mi ascoltano!" (ridendo). Il suo discorso era che il secco ha gli stessi ingredienti dell'umido, solamente che quest'ultimo è pieno d'acqua e, oltre ad avere un costo più elevato rispetto al secco e ad essere più scomodo (se il gatto non lo mangia lo butti via) non aiuta la pulizia dei denti come fa il secco e può provocare feci molli. Voi cosa ne pensate? Io ho chiesto se non fosse meglio l'umido in quanto così è come se bevesse di più e lui mi ha detto che se gli togli l'umido beve più acqua e al massimo se sono preoccupata di comprare una fontanella. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
![]()
Ogni volta che un vet da delle motivazioni così deboli mi vien da ridere.
Se il gatto non lo rifiuta dare l'umido è il modo migliore per alimentarlo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
![]()
Non che non sia d'accordo con te o che voglia eliminare l'umido, te lo chiedo solo per capire. Perché l'umido è il miglior modo per alimentarlo?
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
![]()
Recenti studi hanno molto ridimensionato l'idea che mangiando secco i denti si mantengono puliti.....è un po' come se una persona per pulirsi i denti mangiasse i cantucci toscani!!!!
Anche perchè molti gatti (la mia inclusa) non le masticano neanche le crocche...... ![]() Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson). Ultima Modifica di Brioche:); 09-04-2015 at 09:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
![]()
Il mio allevatore dice che l umido dá problemi ai reni...pensa un po'te......
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
![]()
No io lo chiedo perché ho sempre sentito dire che l'umido fa bene e che è meglio del secco ma non ho mai sentito motivazioni a meno del fatto che così bevono di più. La mia era curiosità.
A parte la storia dei denti che può essere più o meno vera, se l'umido è uguale al secco solo con l'80% d'acqua, perché è meglio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
![]()
L'umido contiene più acqua, idrata maggiormente il gatto contribuendo a tenere sotto controllo i problemi renali e di calcoli/struvite a cui molti gatti sono predisposti e specialmente in età "senior" sviluppano. L'umido è più saziante grazie alla presenza dell'acqua e alla consistenza, è più digeribile, lo mangiano più facilmente i gatti anziani con problemi di denti e masticazione, malformazioni e malattie alla bocca. E' meno calorico rispetto al cocco con un rapporto importante, quindi se ne può dare in dosi molto maggiore senza compromettere il peso forma del gatto. Unici punti deboli? Costoso, deperibile e se completo spesso non gradito ai mici schizzinosi (che invece solitamente amano il complementare)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
![]() Quote:
L'acqua presente nel cibo aiuta poi a "smaltire" meglio i minerali. Il miglior secco ha un apporto di proteine che si aggira al 47%. Quasi tutti gli umidi superano quella soglia. Stesso discorso vale per i grassi. In poche parole i cibi umidi sono più vicini alla dieta naturale del gatto ed hanno bisogno di meno "riempitivi" che molto spesso troviamo nei secchi. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
![]() Quote:
![]() Anche una delle mie comunque i crocchi li manda giù interi... Questione di ingordigia ! Quoto però, a rigor di logica, bisognerebbe quindi privilegiare umidi contenenti comunque pochi cereali... Giusto ? Margot ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
![]()
Beh i miei per fortuna i crocchi li masticano, tranne Miele quando gli do quelli troppo piccoli....
|
|
![]() |
![]() |
|
|