Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-05-2015, 08:38   #1
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito Buzzetta a ruota libera!!! :D

Buongiorno a tutti!!!
Dopo lungo tempo, torniamo a farci sentire, io e Nerone che nel frattempo è arrivato quasi al traguardo di un anno di età, ed è un bel gattone dal pelo folto e lucido!
Unica cosa, la buzzetta che da quando è stato sterilizzato è venuta fuori imperterrita! :\

Sicuramente c'è stato un errore da parte mia, ovvero che quando è stato sterilizzato (prima settimana di febbraio) era ancora "piccolo" secondo le linee guida, chiamiamolo così, e lo abbiamo continuato ad alimentare abbondantemente con cibo kitten, sia secco che umido. Lui non è mai stato un gran mangione, si suddivideva anzi la ciotola del secco con cura nell'arco della giornata...ma quando il buzzetto ha iniziato a venir fuori, abbiamo provato a tirare il freno a mano, ma inutilmente.....

Attualmente lo stiamo alimentando con 35-max 40 gr. di Purina Sterilat per quel che riguarda il secco (che gli metto la sera e lui si spolvera durante la notte) ed al mattino, prima di uscire per andare a lavoro, gli metto, con una rotazione di giorno in giorno, una vaschetta di sheba sfilaccetti di tonno (complementare), di sheba fusion gamberetti e pollo (completo), oppure un almo nature come tonno del pacifico (complementare) o sempre della almo dadini di trota (completo). ogni confezione è 80gr.

Sovente, quando rientro a casa gli dò qualche fagottino della whiskas di quelli ripieni al formaggio o qualche stecco di quelli snack, ma è raro.

Insomma, sto cercando di calibrargli il cibo in questa maniera, ma purtroppo a quanto pare con scarsi risultati, ovvero questa "buzzetta" cresce sempre di più, nonostante cerco di fargli fare una decina di minuti di moto intenso al giorno tra giochi, cannette e laser, roba che si ferma solo quando ha il fiatone!!!

Quindi, sono a chiedervi un consiglio: come posso fare per ridurgli questa sorta di palla di grasso che gli si è creata tra le zampe di dietro?? Attualmente è una roba che mi riempie un pugno...ed io non ho la mano piccola! :\ Ma soprattutto, la cosa strana è che non è ingrassato "tutto", non so come spiegarmi....è sempre longilineo in tutto, tranne che laggiù

In secondo, l'alimentazione così va bene? Va calibrata meglio? Se sì, come?
Come sempre, grazie mille per le vostre risposte!
dreamtheater83 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-05-2015, 08:51   #2
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Buzzetta a ruota libera!!! :D

Ciao!
Innanzitutto il cambierei alimentazione, stai dando prodotti di qualità medio-bassa (e pure costosi), zeppi di cereali che non aiutano a dimagrire. Riesci a comprare online? Su Zooplus trovi molte marche migliori come qualità e anche come prezzo, ad esempio Animonda VF e Carny, Happycat, Smilla, Bozita, Miamor, Granatapet, Grau tanto per citarne qualcuna.

Io lascerei perdere il secco per gatti sterilizzati: se leggi gli ingredienti ci sono più soia e cereali che carne vera, e il gatto trae nutrimento solo da proteine e grassi di origine animale. Tutto il resto è scarto che gli costa solo affaticamento per elaborarlo ed espellerlo

Se riesci darei mooolto più umido (100-150 g al giorno), che è composto dall'80% di acqua quindi ha il doppio vantaggio di far sentire al gatto la sensazione di pienezza senza apportare troppe calorie. I croccantini li ridurrei a 15-20 g soltanto e, appunto, passando ad un adult normale ma di qualità un po' più alta.


In ultimo aggiungo che pancia e "pelle molle cadente" sono due cose un po' diverse... Dopo la sterilizzazione c'è un po' di "rilascio" dei tessuti che non è ciccia
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-05-2015, 09:01   #3
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Buzzetta a ruota libera!!! :D

Di solito quando si sterilizzano tendono a ingrassare un po', nel tuo caso però rivedrei un po' tutta l'alimentazione. Ci sono molte guide in questa sezione del forum, alcune specifiche per gatti castrati che ti aiuteranno sicuramente. Io comincerei eliminando il complementare, al massimo una volta a settimana e gli snack, e dando un umido che non sia sheba, ma qualcosa di meno appetitoso ma più, diciamo, naturale e povero di zuccheri, appetizzanti e coloranti. Ad esempio io do una manciata di croccantini che gli durano tutta la giornata e umido a pranzo e cena. Come proporzioni non mangia tanto, però la pancetta c'è l'ha. Comunque con l'umido si dovrebbe saziare prima, cerca quando sei a casa di farlo giocare. Anche per i croccantini, per esperienza personale, ne darei pochi ma per gatti adulti e non castrati, quelli per gatti sterilizzati sono zeppi di cereali che non gli servono molto!
Comunque, ribadisco, dai un'occhiata alle FAQ qua sopra : a me si è aperto un modo e ho capito dove sbagliavo.
nicoletta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-05-2015, 10:03   #4
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito Re: Buzzetta a ruota libera!!! :D

Buongiorno a voi e grazie delle risposte!
Allora, bene, partiamo con la prima cosa: lo sto alimentando malissimo, mi pare di capire....povero :S E pensare che credevo tutto il contrario, e mai e poi mai avrei detto che il secco per gatti sterilizzati da tutto questo problema :\

Allora, vi chiedo un consiglio: io solitamente compro da zooplus...e non mi menate, ma questa roba l'ho presa proprio su quel sito

Attualmente Nerone ha a disposizione un bel po' di croccantini pronti all'uso (attendevo di terminare la busta di purina sterilcat per aprirle)....ovvero
- RC Fit32
- RC Exigent
- SMILLA Kitten
- BOZITA Indoor
- PURINA Indoor
- PURINA Urinary Care

Ma sono disponibilissimo anche a comprarne altri....secondo indicazioni di più esperte di me

Il problema arriva all'umido: si, perchè la sheba è stata una scelta quasi obbligata, perchè Nerone NON mangia praticamente niente di umido :S

Non potete capire, ho provato di tutto: Animonda, Smilla, Shinycat, Miamour......Ma anche IAMS, e tante altre....mangia solo i filetti Royal Canin Sterilized e Kitten e appena appena l'Hill's.....odia i patè e va matto per gli sfilaccetti di tonno o pollo, ecco perchè ultimamente sono passato all'Almo Nature tonno del pacifico...ma è sempre un complementare...

Servirebbero sfilaccetti di tonno come alimento completo per gatti sterilizzati qualcuno sa se esistono?


Non avrei mai detto nemmeno che è meglio dargli l'umido piuttosto che il secco...quante cose si imparano...


Avete qualche consiglio sui prodotti sull'umido? Perchè tolto lo sheba, non so proprio dove sbattere la testa :\
dreamtheater83 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-05-2015, 10:05   #5
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito Re: Buzzetta a ruota libera!!! :D

Ah, attenzione, lo ribadisco: in realtà non è "grasso", non so come spiegarmi bene....lateralmente è filiforme, è tonico e asciutto...ha solo questa "palla di grasso" diciamo all'altezza delle gambe di dietro che sta crescendo in maniera esponenziale...
dreamtheater83 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-05-2015, 11:01   #6
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Buzzetta a ruota libera!!! :D

oltre ai consigli che ti hanno già dato: aumentare l'umido a discapito dei crocchi, ti consiglierei di scegliere cibo grain free, sopratutto per i crocchi. Io utilizzo Granata pet, consigliata qui sul forum. È un ottimo prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

E lascia perdere ik cibo per sterilizzati....non serve a nulla, pieni di cereali che al micio non servono e ne affaticano l'organismo...


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).

Ultima Modifica di Brioche:); 25-05-2015 at 11:05.
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-05-2015, 12:04   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,498
Predefinito Re: Buzzetta a ruota libera!!! :D

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
oltre ai consigli che ti hanno già dato: aumentare l'umido a discapito dei crocchi, ti consiglierei di scegliere cibo grain free, sopratutto per i crocchi. Io utilizzo Granata pet, consigliata qui sul forum. È un ottimo prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

E lascia perdere ik cibo per sterilizzati....non serve a nulla, pieni di cereali che al micio non servono e ne affaticano l'organismo...
Sono d'accordo con questo e con quanto detto da altri:
Niente cibo per sterilizzati
umido e poco secco, tutti completi e grain free
Aletto è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-05-2015, 12:18   #8
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Buzzetta a ruota libera!!! :D

Perche dai secco urinary care? Ha qualche problema?
nicoletta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-05-2015, 12:37   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Buzzetta a ruota libera!!! :D

Quote:
Originariamente inviato da dreamtheater83 Visualizza Messaggio
Ah, attenzione, lo ribadisco: in realtà non è "grasso", non so come spiegarmi bene....lateralmente è filiforme, è tonico e asciutto...ha solo questa "palla di grasso" diciamo all'altezza delle gambe di dietro che sta crescendo in maniera esponenziale...
La "buzzetta" (si dice così anche da noi...) spesso è presente nei mici sterilizzati, se si limita a quella nulla di che, ma anche Miele (molto longilineo da piccolo) da quella è passata al sovrappeso ed ora i kg in più sono difficili da eliminare!!!

Come ti hanno detto aumenta l'umido, prova a dargli cibo completo inizialmente "insaporito" dagli sfilaccetti che ama, sperando che si abitui a mangiare più umido. Io con il mio Miele ho difficoltà a dargli più umido perché lui ha un difetto di conformazione al musetto e fa fatica a mangiare gli umidi, così si spazientisce e se ne va, diventando ancora più nervoso... Invece a Mew che appena dopo la castrazione stava arrotondandosi troppo, do più umido che secco (a lui piace molto!) e stiamo tenendo il peso sotto controllo (ha 11 mesi)
  Vai in cima
Vecchio 25-05-2015, 15:25   #10
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Buzzetta a ruota libera!!! :D

Quoto i consigli dati da tutti gli altri e aggiungo che, come dice qui sopra 6M, puoi inizialmente mischiare l'umido che mangia ora a uno di qualità migliore tanto per farlo abituare. E soprattutto ricorda che nessun gatto si lascia morire di fame, quindi tu non temere di insistere purtroppo gli sfilaccetti danno assuefazione alla maggior parte dei gatti, tant'è che io li ho del tutto eliminati. Preferisco dare carne cruda decongelata, la pago pure meno

Ovviamente se hai quei croccantini in casa usali pure, non succederà niente eh! Però anch'io ti consiglio, se puoi, di passare al grain free (io uso Granatapet solitamente) quando li avrai finiti.

Come umido qui è sempre piaciuto moltissimo Animonda Carny Exotic, è in bustine ma è un paté un po' grossolano. Altrimenti Bozita!
Jamis non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara