Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-06-2016, 10:28   #1
Profilo Utente
Carlotta
Gattino
 
L'avatar di  Carlotta
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 172
Predefinito Sterilizzare gattina info!

buongiorno a tutti, eccomi di nuovi in cerca di consigli!
la mia "nuova" arrivata è appena uscita dal suo primo calore (avrà sugli 8 mesi circa) ed è giunto il momento di sterilizzarla!
ho sentito due vet, uno "normale" e una clinica, sono cliente di entrambi anche se ultimamente preferivo la clinica per una questione di comodità.
Praticamente il vet normale mi ha detto che la gattina la riprendo dopo l'intervento, mentre la clinica la tiene una notte sotto osservazione. Immagino che entrambi sono interventi di sola rimozione delle ovaie.
Ora vi chiedo: è necessario tenerla una notte in clinica? si fa normalmente oppure di solito le gatte tornano subito a casa? devo sapere altro di importante?? sulle gattine non sono molto ferrata perchè ho sempre avuto maschietti e l'unica gatta avuta l'ho presa che era già grande e sterilizzata.
E' un intervento abbastanza tranquillo vero? che analisi fanno prima di operare? ho un pò d'ansia e voglio informarmi bene!
grazie a tutti!


Swami e Jack sempre nel mio cuore...
Carlotta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2016, 11:27   #2
Profilo Utente
Carlotta
Gattino
 
L'avatar di  Carlotta
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 172
Predefinito Re: Sterilizzare gattina info!

ah aggiungo, la gattina è piuttosto minuta di corporatura, pesa sui 2,6 kg insomma a 3 non arriva, è un problema??


Swami e Jack sempre nel mio cuore...
Carlotta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2016, 11:35   #3
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Sterilizzare gattina info!

Tenerla o meno una notte è spesso solo scelta del veterinario, compatibilmente con gli impegni del padrone.
Se la porti al mattino presto puoi anche chiedere che te la tenga per la giornata in osservazione e la riprendi al pomeriggio/sera (con la povera micia di mia sorella e la "fu" gatta di mia moglie facemmo così)
Se ti senti più tranquilla a lasciargliela di più valuta che dall'altra parte lei sarebbe meno stressata passando la notte in casa vostra.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2016, 11:52   #4
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Sterilizzare gattina info!

Se potessi scegliere, la farei tenere d'occhio per una notte da loro... non avevo mai sentito di questi servizio ma ne usufruirei volentieri, proprio per scongiurare nessun problema post operatorio, a casa faresti ben poco!
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2016, 11:56   #5
Profilo Utente
Carlotta
Gattino
 
L'avatar di  Carlotta
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 172
Predefinito Re: Sterilizzare gattina info!

grazie per le risposte!
non saprei, come ho detto non ho mai dovuto sterilizzare una gattina, solo due micioni che mi hanno ridato in giornata, quindi non so quale sia la prassi "normale".
Io preferirei portarla a casa così non si stressa troppo, ma al tempo stesso se dovesse succedere qualcosa? non so, è così nanetta


Swami e Jack sempre nel mio cuore...
Carlotta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2016, 11:57   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,143
Predefinito Re: Sterilizzare gattina info!

Io ho fatto sterilizzare sia maschio che femmina in clinica, per entrambi hanno operato la mattina (tipo alle 9) e mi hanno detto di passare a riprendermi il micio verso le 17.. in ENTRAMBI i casi mi hanno telefonato verso le 13 implorando di passare prima perché i gatti erano già svegli e urlavano come delle scimmie.. sì, ho due gatti tranquilli

L'intervento per una femmina in salute di solito è routine, si sta a digiuno dalla sera prima, poi credo facciano delle analisi del sangue (ma non sono sicura), fanno la sedazione, aprono, richiudono, mettono i punti.. di solito bisogna tenere il collarino per una settimana/ 10 giorni finché la ferita non si riassorbe.. alla mia hanno fatto solo una puntura di antibiotico a lento rilascio e basta. Poi dopo 10 giorni sono andata a togliere i punti. Io ero molto in paranoia per la sedazione, perché secondo alcuni il devon rex è allergico ad alcuni sedativi, ma è andato tutto bene.

I problemini che potrebbero insorgere sono principalmente delle infezioni della ferita, oppure il fatto che si riapra se la gatta salta troppo.. ma niente di sconvolgente comunque, è una cosa che di solito fila via liscia liscia.
Incrocini!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2016, 13:02   #7
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Sterilizzare gattina info!

Quote:
Originariamente inviato da Carlotta Visualizza Messaggio
Immagino che entrambi sono interventi di sola rimozione delle ovaie.
No, l'intervento dovrebbe riguardare la rimozione di utero e ovaie. Questo per scongiurare la formazione di tumori.
Il fatto di tenerla una notte ricoverata mi lasia un po' perplessa... è vero che può essere una precauzione, ma se voi siete a casa e potete tenerla un po' monitorata è meglio, peché la micia si sente più a suo agio a casa sua in un momento in cui si sente strana e stralunata dall'anestesia.
Chiaro che se deve restare a casa da sola un giorno intero allora è meglio lasciarla ricoverata, ma mi sembra più un metodo per spillare i 50-60 euro della notte di degenza.

Il mio consiglio è quello di portartela a casa una volta che il vet abbia verificato che si è svegliata e che va tutto bene, e semplicemente controllare che riprenda pian piano le sue funzionalità e che non si strappi i punti, lasciandole solo acqua a disposizione e non dandole cibo fino al mattino dopo. Il mattino dopo sarà più vispa di prima.

Aggiungo che la credenza che le gatte debbano fare il primo calore prima di essere sterilizzate è ampiamente superata da anni.
Se questa cosa te l'ha consigliata il vet faglielo notare e valuta di cambiarlo, perché è davvero poco aggiornato.
Sterilizzando PRIMA del primo calore la probabilità di tumori si abbassa di molto.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2016, 13:16   #8
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Sterilizzare gattina info!

A me le hanno sempre ridate dopo un paio d'ore di osservazione, giusto il tempo di smaltire per bene l'anestesia. La mia vet dice sempre che i padroni sanno vedere molto prima se c'è qualcosa che non va e che comunque, in un ambiente familiare e circondati dall'amore nostro, si riprendono prima e meglio. Immagina: ti svegli dall'operazione e non riconosci il posto, magari senti altri animali che non vedi, e non c'è nessuno di cui ti fidi accanto. Non se ne parla neanche per umani che razionalizzano, figuriamoci per un micio.
Per quanto riguarda il primo calore, ti hanno già risposto, non c'è altro da dire.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2016, 13:25   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,143
Predefinito Re: Sterilizzare gattina info!

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
Aggiungo che la credenza che le gatte debbano fare il primo calore prima di essere sterilizzate è ampiamente superata da anni.
Se questa cosa te l'ha consigliata il vet faglielo notare e valuta di cambiarlo, perché è davvero poco aggiornato.
Sterilizzando PRIMA del primo calore la probabilità di tumori si abbassa di molto.
beh allora credo che ci sarebbe un sacco di gente che dovrebbe cambiare vet, perché sinceramente hanno le idee MOLTO confuse al riguardo.. sarà che la mia gatta era molto gracilina (ma solo perché è una devon, quindi è normale), ma a me hanno lasciato passare addirittura 2 CALORI prima di operarla, e alla fine ho dovuto implorare, perché avevo anche il maschio intero in casa!!

Comunque oltre alla prevenzione del tumore, sterilizzare le femmine quando sono più giovani secondo me le fa anche riprendere più in fretta, perché l'organismo è più forte..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2016, 14:01   #10
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Sterilizzare gattina info!

Andiamo bene. La mia è stata sterilizzata prima!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara