Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
03-08-2016, 13:03 | #21 | |
Re: Crocchi Renal: Hill's, Farmina , RC
Quote:
Comunque, qui mi e' stato detto di levarli, pero' li tengo per 3 motivi: 1) ne mangia davvero pochi, sgranocchia giusto 40/50 crocchi al giorno, neanche un pasto, nin credo possano influire ? 2) qui alcuni mi dicono che avere sempre la ciotolina a disposizione, li fa sentire rassicurati. 3) il mio gatto e' un porcello ingordo, piange per mangiare 30 volte al giorno ( poi ne mangia solo qualche boccone x pappa ), quindi gia' apro ( e spreco ) un sacco di pappa al giorno, il resto lui si alza, fa i giretti e si ferma a sgranocchiare qualche crocco, piu volte al giorno ( pappe risparmiate ), o per noia o per snack. Se fossi certa certa che fanno malissimo ed influiscono sui reni ( i suoi 20 gr al giorno ), li leverei subito. |
||
03-08-2016, 13:41 | #22 |
Anch'io sprecavo (e ahimé spreco ancora, ma un po' meno di prima) tantissima pappa, finché una volta ho provato a lasciargli lì la ciotola mezza piena anziché affrettarmi a buttare via gli avanzi e ho scoperto che Chiquy poi cede e va a mangiare durante la giornata o di notte (anche se a me sembra ormai a me sembra un avanzo immangiabile), Edhel no, ma se le sventoli la ciotola sotto il naso, a volte (bontà sua) finisce quello che ha avanzato.
In quanto ai crocchi, può darsi che non influiscano sull'insufficienza renale, ma se tu hai problemi ai reni e vai da un medico, la prima cosa che ti dice è di bere almeno 2 litri d'acqua al giorno (che francamente non so proprio come si faccia); questo al gatto non lo si può dire, però, se i suoi reni funzionano come funzionano i nostri, non possono che beneficiare di un aumentato apporto idrico. Ora, può darsi che i crocchi non gli facciano male, ma non apportando acqua (se non quel piccolissimo 10%), secondo me non gli fanno neanche bene. Benché finora a nessuna delle befane sia stata ancora diagnosticata ufficialmente l'IRC, mi sto ponendo lo stesso problema a livello preventivo. Il compromesso a cui sono arrivata e che spero sia una scelta azzeccata per entrambe (sia per Edhel che è la più anziana e quindi a rischio di insufficienza renale, sia per Chiquy il cui più grande problema è l'obesità) è che quando iniziano a miagolare perché vogliono qualcosa fuori dai loro pasti canonici, gli apro una bustina di complementare da 55 grammi divisa in due oppure gli faccio sbollentare dei bocconcini di pollo e tacchino e glieli do con un cucchiaio di acqua tiepida nella speranza che mangino, bevano e non ingrassino troppo (Chiquita), ma non ti saprei dire se è una scelta felice. Croccantini da spiluccare non ne lascio (soprattutto per Chiquita, ma dato che a Edhel il secco tendenzialmente non piace, non credo che la cosa la rattristi granché). |
|
03-08-2016, 13:52 | #23 |
Per l'acqua, mi ha detto di aggiungere 1 cucchiaio ogni volta all'umido, in piu' lui beve abbastanza non credo per sete, ma perche' gli piace la sua fontanella e il rubinetto aperto della vasca...certo credo che non ne ingurgiti una vasta quantita', ma almeno qualcosa lappa
|
|
|
|