Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-09-2016, 08:19   #1
Profilo Utente
mayatzolkin
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2016
Paese: Italia
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 24
Predefinito Gattino sordo

Ciao a tutti!
Sono nuovo di questo gruppo, ma penso che l'esperienza che avete dimostrato di riportare in questi post sia indubbiamente utile alla mia situazione attuale.
Il mio compagno e io siamo felici servitori di Maya, una gattina di 4 anni appena compiuti. Quando uso il termine "servitori" è per fare intendere che siamo parte dello staff, lei è servita e riverita, vive in appartamento con noi e negli anni è diventata la regina dei tetti, vivendo noi al primo e ultimo piano.
Tre settimane fa abbiamo portato a casa Tzolkin, un gattino rosso, nipote di Maya (figlio di una sorella). Abbiamo seguito i diversi suggerimenti di presentazione tra due gatti. Dopo alcuni giorni Tzeta (è il suo soprannome) è uscito dalla stanza in cui lo tenevamo e ad oggi la scena rimane sempre la stessa. Maya, quando lui si avvicina per giocare o quant'altro, gli soffia con cattiveria, ma non ha mai tentato di aggredirlo, al limite gli da delle zampettate sulla testa all'altezza delle orecchie.
Nel corso delle settimane però abbiamo notato come stranamente Tzeta non reagisca ai rumori, non abbia paura del drone con cui gioco. Ho provato a battere le mani dietro di lui e come se nulla fosse successo. Il tutto è stato confermato dal veterinario: è sordo.
Ora, non abbiamo nessunissima intenzione di darlo indietro (restituisco un oggetto con un difetto, non un essere vivente), ma ci rendiamo conto che le interazioni con Maya sono particolarmente difficili perché questa non riesce a capire perché quando miagola questo non reagisce. Noi dal canto nostro abbiamo cominciato a usare di più le mani facendo gesti a Tzeta, come il segnale per le pappe o le indicazioni per spostarsi o seguirci. Maya continua a non accettarlo, gli soffia, ma allo stesso tempo se lui esce sul tetto, lei lo monitora anche se non se ne frega più di tanto se lui cerca di entrare nell'appartamento sbagliato.
Insomma, o qui nasce una bellissima storia di amicizia, oppure Maya diventerà una sorta di Signorina Rottermeyer con Tzeta.
Avete dei suggerimenti da darci? Noi Maya la stiamo coccolando quanto più possiamo, Tzeta dal canto suo sta diventando uno stalker e vuole a tutti i costi giocare con Maya, la quale ancora adesso si rifiuta, ma sembra comincia a cedere.

Ogni suggerimento è ben accetto! Grazie mille
mayatzolkin non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2016, 09:18   #2
Profilo Utente
mayatzolkin
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2016
Paese: Italia
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 24
Predefinito Re: Gattino sordo

Aggiornamento veloce: Maya ha appena fatto la pipì in una cuccetta usata da Tzolkin. Resta il fatto che probabilmente l'ha fatta perché stavavamo pulendo le due lettiere contemporaneamente...
mayatzolkin non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2016, 09:43   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Gattino sordo

Non credo che il problema tra maya e il gattino sia dovuto alla sordità, descrivi atteggiamenti molto normali in un inserimento e per loro mimica e posizioni contano molto. Certo mancandogli l'udito ci sarà qualche piccola difficoltà in più ma non vedo grossi problemi in quel che scrivi, fate attenzione alle risorse, cibo coccole e lettiere sempre disponibili, non cambiate le abitudini di maya, intervenire il meno possibile tra i 2 che stanno andando benone.
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2016, 11:45   #4
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Gattino sordo

Quoto Babaferu: mentre tra umani un sordo avrebbe serie difficoltà a capire l'atteggiamento di chi gli sta di fronte, non potendo contare sulla ricezione e interpretazione del messaggio verbale, nei gatti la comunicazione avviene attraverso tutta una serie di segnali legati alla prossemica (insomma la posizione del corpo e di alcune sue parti, tipicamente, direi, la coda, il tronco e le orecchie che nel gatto in procinto di attaccare sono tenute rivolte all'indietro e appiattite sul cranio- immagino perché sono uno dei principali bersagli in una lotta cruenta).
Ad ogni modo, sordi o non sordi, i gattini sono dei grandi provocatori e attori (lanciano miagolii altissimi come se l'altro gatto li stesse scuoiando- e nel caso di Tzeta che probabilmente non riesce a dosare la potenza del miagolio, per via del suo handicap, sarà anche peggio-, ma è tutta scena, tant'è che, se li separi, dopo 30 secondi il piccolino è di nuovo lì che provoca il grande).
Mi sento di tranquillizzarti anch'io; tu sicuramente sarai rimasta impressionata da tutta la messinscena (soprattutto da parte di Maya), ma, in base all'esperienza che ho accumulato negli anni con gli inserimenti, sta andando tutto benone.
La pipì l'ha fatta nella cassettina di Tzeta per "marcare" cioé per far capire al micino che lì comanda lei, ma non è un comportamento aggressivo; anzi è necessario che gli odori dei due mici si scambino e si sovrappongano.

P.s.: che nome particolare quello del gattino: da dove arriva?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2016, 13:10   #5
Profilo Utente
mayatzolkin
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2016
Paese: Italia
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 24
Predefinito Re: Gattino sordo

Grazie mille per le vostre parole! Sinceramente ero preoccupato (non preoccupata ) perché Maya, gattina talmente viziata da essere soprannominata dai nostri amici "La Venerabile" sta veramente facendo i capricci. Ad ogni modo quando il mio compagno ha visto Maya fare la pipì l'ha sgridata. Io che sono il suo prediletto, me ne sono rimasto piuttosto neutrale di fronte a questa litigata.
Durante il giorno sono a casa da soli e li controlliamo quando possiamo tramite la telecamera di sorveglianza, ma per ora li abbiamo solo beccati a dormire attaccati (Maya voltava le spalle al nano rosso!). Per adesso sono fiducioso nella capacità della natura di creare un equilibrio tra di loro.
Maya è veramente iper viziata, ma ormai penso che abbia capito che non c'è via di ritorno. Dovrà farsene una ragione. Noi a Maya parliamo e spieghiamo che Tzeta ha bisogno di attenzione.
Io non sono del tutto convinto che sia completamente sordo perché a volte sembra percepire alcuni rumori (forse avverte delle vibrazioni nell'aria tramite le vibrisse?), ad ogni modo penso che mi procurerò una sorta di emettitore di suoni a diverse frequenze per vedere se esiste un suono che lui sente e usarlo per eventualmente chiamarlo.

L'ambiente in cui vive è piuttosto protetto, il nostro appartamento di circa 100 mq e il tetto che collega tutti gli appartamenti del piano. Ogni tanto va a trovare la vicina che ci avvisa. Adesso tutti sanno che è sordo quindi vedi delle scene a dir poco comiche di vicini che gesticolano con il piccolino!

Il nome Tzolkin deriva da Maya. Va fatta una premessa, quando abbiamo scelto il nome Maya, anche se era il 2012, non ci riferivamo alla civiltà mesoamericana, bensì alla definizione induista del velo che separa l'uomo da dio. Purtroppo in tanti hanno interpretato il nome legato alla civiltà, per cui Tzolkin è il nome del computo sacro effettuato dai sacerdoti Maya. Detto con parole di un nostro caro amico: abbiamo chiamato il gatto "Calendario".
mayatzolkin non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2016, 13:47   #6
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Gattino sordo

Innanzitutto, scusa per l'involontario cambio di genere; nel forum credo ci sia una maggioranza di utenti donne, quindi, quando non è chiaro dal nickname o non è specificato tra le informazioni che si tratta di un uomo, mi viene spontaneo rivolgermi alle persone declinando gli aggettivi al femminile.

Per il resto:

- beh, ma se già dormono vicini, direi che le cose stanno andando benissimo. Io con i vari inserimenti che ho fatto (ma si trattava quasi sempre di gatti adulti), il massimo che sono riuscita ad ottenere è appunto che dormissero vicini, tutt'al più sfiorandosi, mai che si abbracciassero o si leccassero l'un l'altro. Di fatto, mentre il cane è un animale sociale che vive in branco, il gatto in natura è un solitario e la convivenza tra due felini è qualcosa di artificiale che in genere però loro riescono a gestire con molto equilibrio e "civiltà" (diciamo così), dopo una prima fase un po' burrascosa in cui stabiliscono le gerarchie. Peraltro, se è raro che 2 gatti adulti (diverso è il caso di un adulto e un cucciolo o, a maggior ragione, di 2 cuccioli) dimostrino grandissimo affetto l'uno verso l'altro (almeno a me non è mai capitato: forse non sono capace di fare gli inserimenti ), è anche raro che si menino di santa ragione o che arrivino a comportamenti intimidatori. Di solito o si ignorano totalmente oppure si crea un certo affiatamento per cui accettano di buon grado la reciproca vicinanza e giocano assieme.

- sì, ho vaghi ricordi del velo di Maya, più che altro dallo studio del pensiero di Schopenhauer, poi non so assolutamente se nella sua rielaborazione abbia strapazzato la filosofia induista come ha fatto con il pensiero kantiano, ma va beh...

- In effetti alcuni suoni sono percepiti dai gatti attraverso le vibrisse o e zampe (così mi pare di aver letto), quindi, anche se fosse completamente sordo, la sua sensibilità a determinati rumori- per il fatto che questi producono vibrazioni- sarebbe comunque maggiore di quella di una persona affetta dalla stessa disabilità.

- Le scenette dei vicini che si sforzano di parlare il linguaggio dei segni con Tzolkin devono essere impagabili. Sono comunque felice per voi che abbiate un così buon rapporto con i vicini, dato che spesso gli animali sono invece fonte d'attrito tra condomini.

Bene, facci sapere come proseguono le cose tra i due principini
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2016, 14:23   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Gattino sordo

No non sgridatela mai, create solo astio e confusione, segue un istinto, bisogna capire ed intervenire.
Per il resto se dormono vicini... Il gioco è fatto.
La nostra lluvia mai e poi mai dormirebbe attaccata a suo fratello e sorella adottivi, neppure di schiena. Eppure convivono ormai da 5 anni....
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2016, 14:45   #8
Profilo Utente
mayatzolkin
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2016
Paese: Italia
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 24
Predefinito Re: Gattino sordo

Ok, registrato il discorso di non riprenderla. Probabilmente abbiamo rotto la necessità di Maya di marcare il territorio. Ad ogni modo sarebbe durato poco perché mio moroso dice che la cuccia è già uscita dall'asciugatrice!
Pace all'anima.

A onor del vero li abbiamo "beccati" dormire solo una volta, poi al limite stanno a 10 cm di distanza.

Stamattina altra scena impagabile: Tzeta tenta di giocare Maya, lei non ci vuole stare e poi la vedi arrivare da noi svoltando l'angolo e ringhiando... sembrava una signora isterica con i bigodini che bestemmiava contro il nano rosso ragazzino che faceva le marachelle

I vicini di piano sono tranquillissimi, ne abbiamo tre e una addirittura si prende cura di Maya quando andiamo in ferie, quindi è nota ai nostri felini, le altre due adesso lo salutano facendo ciao con la mano.
Gli unici che si "lamentano" del fatto che Tzeta miagola troppo forte sono quelli sotto di noi, ma gli ho già fatto notare che si possono cordialmente attaccare al tram. Una buona parola per tutti, come dico io!

Sull'origine del nome non so dirti. Non sono io l'esoterico della coppia, quindi sono proprio ignorante in materia. Prendo quello che arriva dalla controparte. Io faccio quadrare i conti di casa!
mayatzolkin non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2016, 14:57   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Gattino sordo

...bene avete fatto a lavare la cuccia, ci mancherebbe!
Ma non sgridatela se la beccate....
Penso che il fatto delle 2 lettiere mancanti abbia influito molto, speriamo non succeda più!
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2016, 15:07   #10
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Gattino sordo

Quote:
Originariamente inviato da mayatzokin Visualizza Messaggio
A onor del vero li abbiamo "beccati" dormire solo una volta, poi al limite stanno a 10 cm di distanza.
Bene, di sicuro si ripeterà: l'importante è che abbiano rotto il ghiaccio e, credimi, se non avesse voluto saperne, Maya si sarebbe spostata

Quote:
Stamattina altra scena impagabile: Tzeta tenta di giocare Maya, lei non ci vuole stare e poi la vedi arrivare da noi svoltando l'angolo e ringhiando... sembrava una signora isterica con i bigodini che bestemmiava contro il nano rosso ragazzino che faceva le marachelle
Ricordati che ai suoi occhi voi siete colpevoli di lesa maestà e traffico di clandestini irriverenti (non ti sto dicendo che hai la gatta leghista, eh? Capiamoci...), quindi è arrabbiata anche con voi e vi sta esprimendo il suo disappunto. Quella che avete sentito era la vostra parte, non quella del moccioso. Comunque, tranquillo: una decina di giorni al massimo e le passa tutto!


Quote:
Gli unici che si "lamentano" del fatto che Tzeta miagola troppo forte sono quelli sotto di noi, ma gli ho già fatto notare che si possono cordialmente attaccare al tram. Una buona parola per tutti, come dico io!
Bravo! Comunque quello dei miagolii forti sarà un problema che avrete sempre perché lui non riesce a sentirsi e quindi a regolare il volume della sua voce. Anche alcune persone sorde o con deficit uditivi a volte si mettono ad urlare senza volerlo, oppure a parlare talmente sottovoce che uno fa esercizio di lettura delle labbra per capire che stanno dicendo (i gatti però eccedono soprattutto nel primo senso).

Quote:
Sull'origine del nome non so dirti. Non sono io l'esoterico della coppia, quindi sono proprio ignorante in materia. Prendo quello che arriva dalla controparte. Io faccio quadrare i conti di casa!
Toglimi una curiosità: ma questo è un profilo condiviso su cui scrivete a quattro mani? No, perché mi ha già spiegato tutto il tuo compagno 2 post fa, quindi a meno di una dissociazione di personalità, suppongo che tu sia l'altro... Va beh, è un po' incasinato!
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara