Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-11-2016, 21:46   #11
Profilo Utente
garnet87
Cucciolo
 
L'avatar di  garnet87
 
Utente dal: 11 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 59
Predefinito Re: curiosità umido vs secco

no no, ha detto proprio 15 croccantini contati per 3 volte al giorno... infatti sono rimasta sconvolta e continuo a dargliene quanti ne vuole (anche perchè, come dicevo, non si strafoga).
con le quantità di umido come mi regolo considerata l'età di 3 mesi e i 600 gr di peso?
garnet87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2016, 21:52   #12
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: curiosità umido vs secco

Soprattutto per l'umido solitamente i micetti si autoregolano.
Dagliene quanto ne vuole, ma soprattutto se hai tempo abitualo a non strafogarsi, non metterne troppo tutto assieme.
Direi che attorno ai 150 gr potrebbe essere giusto, magari suddiviso in molti pasti, almeno 3 o 4 durante il giorno.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2016, 06:54   #13
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: curiosità umido vs secco

Quote:
Originariamente inviato da garnet87 Visualizza Messaggio
no no, ha detto proprio 15 croccantini contati per 3 volte al giorno... infatti sono rimasta sconvolta e continuo a dargliene quanti ne vuole (anche perchè, come dicevo, non si strafoga).
con le quantità di umido come mi regolo considerata l'età di 3 mesi e i 600 gr di peso?

Ma è davvero pochissimo per un micino così piccolo, ne avevo sentite tante, ma una cosa simile mai.
Finisci che imparerà ad aprire il frigo è servirsi da solo

Scherzi a parte, non ti do ulteriori consigli perché leggo che utenti molto esperti, a differenza mia, ti hanno già detto tutto, ma una cosa te la dico: fallo mangiare quanto vuole, umido buono in quantità, vedrai come crescerà in fretta!!!!
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2016, 14:09   #14
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: curiosità umido vs secco

Mi correggo perché ho scritto un'inesattezza: il gatto NON ha bisogno di assumere carboidrati (glieli si può levare completamente e lui vive tranquillo e beato, perché la produzione di energia nei felini segue vie metaboliche diverse da quelle degli umani e delle altre specie onnivore). In natura un gatto può tuttavia assumere piccolissime quantità di carboidrati (dal 2 al 5%) nella misura in cui le trova nei visceri delle sue prede. I croccantini Orijen Cat & Kitten che sono uno dei migliori secchi presenti sul mercato ne contengono intorno al 16%: sono cifre significative, a mio parere. Feringa, Catz Finefood, Leonardo (sto parlando degli umidi) si avvicinano molto di più a quella che sarebbe la composizione di un topo, anche per la bassa quantità di carboidrati.

Sulle quantità, io credo che potresti dare 2 bustine da 85 gr al giorno (meglio se suddivise in più pasti, sempreché la micina non disdegni l'umido aperto da qualche ora e/o freddo di frigo: magari prova a scaldarlo prima di darglielo, se nel frattempo l'hai conservato in frigorifero) e lasciare le famose 15 crocchette per la notte.

@ Ivo: senz'altro c'è una specie di indottrinamento a monte di questo penchant dei veterinari per il secco. Eppure,- forse perché sono una capra in matematica- i conti non mi tornano. Immaginiamo di essere diventati tu e io gli amministratori delegati della Royal e di essere riusciti con una serie di brillanti operazioni di marketing ad azzerare la concorrenza, per cui il mercato del pet food è dominato completamente dalla nostra azienda. Da bravi volponi del marketing organizziamo seminari, conferenze, incontri per "istruire" i veterinari, i rappresentanti e i proprietari dei pet shop. Ora le alternative per l'alimentazione di un gatto sono: 1) solo secco, 2) solo umido, 3) un misto di entrambi. Assumendo, come già sappiamo, che le dosi per un gatto adulto di taglia media, ecc, ecc... sono 60 gr di secco e circa 240 gr di umido, per nutrire micio noi spenderemmo settimanalmente intorno ai 7 Euro se lo alimentassimo solo a croccantini e più del triplo se lo nutrissimo solo con bustine (anche andando su formati più grandi, che peraltro Royal non fa- ci sono solo le bustine da 85 gr/massimo 100-, si spenderebbe comunque di più che non usando soltanto i croccantini). Per la dieta mista bisogna vedere in che misura viene usato il secco e in che misura le scatolette. Ora, se io fossi un produttore (ho fatto l'esempio con Royal, ma lo stesso vale per Feringa, Prolife, ecc...), farei di tutto per convincere i consumatori, cioé i proprietari di animali, a usare solo l'umido, per mere ragioni economiche, quand'anche non fosse vero- ma lo è!- che l'umido è più salutare delle crocchette.
Ecco perché proprio non capisco perché i veterinari insistano con il secco, quand'anche fossero completamente in balia della propaganda dei produttori.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2016, 14:15   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: curiosità umido vs secco

[QUOTE=Ritpetit;2083216)
Dagliene quanto ne vuole, ma soprattutto se hai tempo abitualo a non strafogarsi, non metterne troppo tutto assieme.
[/QUOTE]
I miei al contrario hanno imparato a non strafogarsi da soli, proprio lasciando le ciotole piene e capendo quindi che non c'è bisogno di ingozzarsi perché la pappa è sempre lì..... Gatto che incontri, strategia da inventare. Son belli x questo.
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2016, 14:51   #16
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: curiosità umido vs secco

si i miei sono metà e metà... alcuni prendono la ciotola sempre piena come una garanzia che non ci stiamo approssimando ad una carestia, e mangiano con moderazione. altri invece ingoiano come non ci fosse un domani fino a che tutte le ciotole sono vuote....

risultato della convivenza: si ingozzano tutti.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2016, 15:17   #17
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: curiosità umido vs secco

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Mi correggo perché ho scritto un'inesattezza: il gatto NON ha bisogno di assumere carboidrati (glieli si può levare completamente e lui vive tranquillo e beato, perché la produzione di energia nei felini segue vie metaboliche diverse da quelle degli umani e delle altre specie onnivore). In natura un gatto può tuttavia assumere piccolissime quantità di carboidrati (dal 2 al 5%) nella misura in cui le trova nei visceri delle sue prede. I croccantini Orijen Cat & Kitten che sono uno dei migliori secchi presenti sul mercato ne contengono intorno al 16%: sono cifre significative, a mio parere. Feringa, Catz Finefood, Leonardo (sto parlando degli umidi) si avvicinano molto di più a quella che sarebbe la composizione di un topo, anche per la bassa quantità di carboidrati.

Sulle quantità, io credo che potresti dare 2 bustine da 85 gr al giorno (meglio se suddivise in più pasti, sempreché la micina non disdegni l'umido aperto da qualche ora e/o freddo di frigo: magari prova a scaldarlo prima di darglielo, se nel frattempo l'hai conservato in frigorifero) e lasciare le famose 15 crocchette per la notte.

@ Ivo: senz'altro c'è una specie di indottrinamento a monte di questo penchant dei veterinari per il secco. Eppure,- forse perché sono una capra in matematica- i conti non mi tornano. Immaginiamo di essere diventati tu e io gli amministratori delegati della Royal e di essere riusciti con una serie di brillanti operazioni di marketing ad azzerare la concorrenza, per cui il mercato del pet food è dominato completamente dalla nostra azienda. Da bravi volponi del marketing organizziamo seminari, conferenze, incontri per "istruire" i veterinari, i rappresentanti e i proprietari dei pet shop. Ora le alternative per l'alimentazione di un gatto sono: 1) solo secco, 2) solo umido, 3) un misto di entrambi. Assumendo, come già sappiamo, che le dosi per un gatto adulto di taglia media, ecc, ecc... sono 60 gr di secco e circa 240 gr di umido, per nutrire micio noi spenderemmo settimanalmente intorno ai 7 Euro se lo alimentassimo solo a croccantini e più del triplo se lo nutrissimo solo con bustine (anche andando su formati più grandi, che peraltro Royal non fa- ci sono solo le bustine da 85 gr/massimo 100-, si spenderebbe comunque di più che non usando soltanto i croccantini). Per la dieta mista bisogna vedere in che misura viene usato il secco e in che misura le scatolette. Ora, se io fossi un produttore (ho fatto l'esempio con Royal, ma lo stesso vale per Feringa, Prolife, ecc...), farei di tutto per convincere i consumatori, cioé i proprietari di animali, a usare solo l'umido, per mere ragioni economiche, quand'anche non fosse vero- ma lo è!- che l'umido è più salutare delle crocchette.
Ecco perché proprio non capisco perché i veterinari insistano con il secco, quand'anche fossero completamente in balia della propaganda dei produttori.
credo che sia perche' molte referenze di umido non sono magari complete perfettamente e quindi il veterinario che non vuole di certo mettersi a leggere le etichette consiglia il secco che almeno e' sempre completo. Secondo me e' per questo.
Per quanto riguarda invece i produttori secondo me spingono il secco perche' di norma e' piu' appetibile e quindi in un certo senso possono giocare piu' sul sicuro. L'umido della Royal o Hill's per esempio le mie tendono a coprilo con la zampetta dallo schifo che gli fa quindi immagino non sia proprio granche'. Mentre le crocchette soprattutto le royal le gradiscono.
titty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2016, 16:11   #18
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,137
Predefinito Re: curiosità umido vs secco

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
. Ora, se io fossi un produttore (ho fatto l'esempio con Royal, ma lo stesso vale per Feringa, Prolife, ecc...), farei di tutto per convincere i consumatori, cioé i proprietari di animali, a usare solo l'umido, per mere ragioni economiche, quand'anche non fosse vero- ma lo è!- che l'umido è più salutare delle crocchette.
Serena ma il fatto è che il secco è iper-conveniente per un produttore! si mantiene sugli scaffali per anni, ci puoi mettere persino la segatura e l'argilla dentro e poi spendi un po' per fare una bella busta con la foto di una lince sopra ed è fatta.. in pratica è quasi come riciclare la spazzatura e rivenderla a peso d'oro.. è il prodotto perfetto, il guadagno è immenso, per quello che i produttori non vogliono abbandonarlo!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2016, 16:14   #19
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: curiosità umido vs secco

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
.......

@ Ivo: senz'altro c'è una specie di indottrinamento a monte di questo penchant dei veterinari per il secco. Eppure,- forse perché sono una capra in matematica- i conti non mi tornano. Immaginiamo di essere diventati tu e io gli amministratori delegati della Royal e di essere riusciti con una serie di brillanti operazioni di marketing ad azzerare la concorrenza, per cui il mercato del pet food è dominato completamente dalla nostra azienda. Da bravi volponi del marketing organizziamo seminari, conferenze, incontri per "istruire" i veterinari, i rappresentanti e i proprietari dei pet shop. Ora le alternative per l'alimentazione di un gatto sono: 1) solo secco, 2) solo umido, 3) un misto di entrambi. Assumendo, come già sappiamo, che le dosi per un gatto adulto di taglia media, ecc, ecc... sono 60 gr di secco e circa 240 gr di umido, per nutrire micio noi spenderemmo settimanalmente intorno ai 7 Euro se lo alimentassimo solo a croccantini e più del triplo se lo nutrissimo solo con bustine (anche andando su formati più grandi, che peraltro Royal non fa- ci sono solo le bustine da 85 gr/massimo 100-, si spenderebbe comunque di più che non usando soltanto i croccantini). Per la dieta mista bisogna vedere in che misura viene usato il secco e in che misura le scatolette. Ora, se io fossi un produttore (ho fatto l'esempio con Royal, ma lo stesso vale per Feringa, Prolife, ecc...), farei di tutto per convincere i consumatori, cioé i proprietari di animali, a usare solo l'umido, per mere ragioni economiche, quand'anche non fosse vero- ma lo è!- che l'umido è più salutare delle crocchette.
Ecco perché proprio non capisco perché i veterinari insistano con il secco, quand'anche fossero completamente in balia della propaganda dei produttori.
Fai i conti..senza l'oste.
Tu ti basi meramente sul prezzo finale pagato, e allora il tuo ragionamento filerebbe che è una bellezza.
Però quello che interessa l'azienda (continuiamo l'esempio di RC) è il guadagno, non il ricavo, l'incasso totale.

Quanto costa produrre umido?
Intanto sappiamo che il secco ha una percentuale, tra cereali e carboidrati vari, che a volte supera il 50% del totale.
Prendilo per certo: i cereali per uso animale possono avere caratteristiche considerate sufficienti quando non lo sarebbero per il consumo umano.
Ti faccio un esempio: in Thailandia 3 anni fa c'è stata una sovrapproduzione di riso, che è poi coincisa con una parassita (muffa, non ricordo) che attaccò le scorte stoccate nei silos.
Quel riso risultò invendibile per uso umano.
Credi lo abbiano buttato?
Sai che pur di liberare i silos per il raccolto successivo è stato venduto a pochi CENTESIMI AL QUINTALE?
La carne (compresi scarti, zoccoli, piume etc etc) finendo in caldaie ad altissima temperatura e pressione (sì, spesso vanno direttamente in autoclave), viene utilizzata anche quando è in condizioni ..vabbè. ci siamo capiti? Sono gli scarti degli avanzi di quello che proprio non è utilizzabile.
Con che valore commerciale secondo te?
Una crocchetta ha un costo in materia prima vicino allo ZERO!

Conta poi che un prodotto ha dentro di se un costo, al giorno d'oggi, molto alto di confezionamento, packaging, stoccaggio e trasporto.
L'hai detto tu, di umido un gatto ne consuma 4 volte il peso.
Poi però bisogna metterci la scatoletta o la bustina (lo vediamo che le scatole da 800 gr costano spesso oltre la metà come costo al kg, rispetto a quelle da 200 gr? capisci quanto incide SOLO IL CONFEZIONAMENTO?)
Rc ti fa le scatolette da 100, quando non 80 gr.
lL scatolette vanno etichettate, imballate, stoccate, trasportate.
Un TIR che porta la pappa umida per 1000 mici, ne trasporterà sicuramente per 8000 mici di crocche (4x il peso del cibo + le lattine, più l'imballaggio)
Non ultimo: una scatoletta quanto ha di scadenza? 2 o 3 anni?
Una crocca anche il doppio, e spesso quando è scaduta non viene buttata, ma rimacinata, reinfilata in autoclave e rivenduta.

E' vero, la RC incassa 7 euro per una settimana di cibo secco per un micio e 20 per l'umido.
Però probabilmente il secco le costa 50 centesimi e il doppio di trasporto, stoccaggio e "resi per scadenza"
L'umido è facile che le costi 7 euro a produrlo, 2 per i resi e la deperibilità, 8 per stoccaggio, imballaggio, costo delle latte, trasporto, magazzino.

Alla fine qual è che conviene alla RC?

Ultimissimo: un gatto che mangia per anni una certa crocchetta è difficilmente schiodabile da quella crocca, molto più difficile che fargli cambiare umido
Se sta bene, se sta male, se è un gatto di strada o un Maine Coon, c'è sempre una crocca adatta (anche se sappiamo che in realtà -medicati a parte- è solo marketing-).
Con l'umido è diverso, e la fidelizzazione non ha prezzo per la programmazione di una multinazionale.

Fidati: ho 2 clienti informatori medici scientifici, uno dei quali è mio amico.
Mi ha raccontato cose da VOMITO, figurati cosa devono fare le stesse figure nel mondo dei veterinari


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2016, 16:28   #20
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: curiosità umido vs secco

continuo.....

Ma pensiamo veramente che la maggiornaza dei veterinari amino gli animale (quantomeno I NOSTRI....) come noi?
Le crocchette te le consigliano:
1) per la "sponsorizzazione",
2) perché il tuo gatto le mangia e tu non gli rompi le palle che il micio quell'umido lo lo schifa e l'altro non lo vuole (Dottore, aiuto..cosa gli do da mangiare? -50 telefonate al giorno di questo tipo-),
3) perché fa la cacca molla? Crocca gastro! problemi ai reni? crocca renal! (ma la visita la paghi, e quelle successive anche)
4) perché ....tanto "sono solo animali"
5) perché tanto le crocche le danno tutti (coscienza lavata col concetto: se tanto non glielo dico io glielo dice un altro)
6) e qua esce proprio il BAST@RDO che è in me (e ricordati che a pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca..): se i gatti son tutti sani, io vet che metto su la clinica, attrezzature, affitti, dipendenti, Porsche Cajenne, puttanone d'ordinanza alla reception, pelliccia della moglie e vacanze alle Seichelles...con che le pago?

Sì, oggi è una giornata di cacca e ho il piscio agro ...


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara