Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
29-01-2017, 12:48 | #1 |
Gatta indemoniata
La nonna di un mio amico ha una bellissima gatta abbastanza grande come età, anche se non ricordo esattamente quanti anni abbia. Questa gatta con la sua padrona è molto dolce e affettuosa, mentre con chiunque altro (anche persone che conosce e che vede frequentemente) diventa una belva. Finché le stai più o menomeno vicino senza calcolarla, non succede nulla, ma se osi accarezzarla partono soffiate da pantera e graffi o morsi da tranciarti una mano. Io sono riuscita ad a farle solo 2 carezze prima che partisse qualche soffiata, gli altri neanche questo e dicono che è sempre stata così sin da giovane. Perché fa così secondo voi? Anche voi avete o avete avuto gatti con un comportamento simile verso gli estranei?
|
|
29-01-2017, 12:53 | #2 |
Re: Gatta indemoniata
Paura, credo. Non sa se sei una minaccia o no e quando ti avvicini troppo, ti attacca o cerca di intimidirti per paura di essere aggredita.
|
|
29-01-2017, 13:56 | #3 |
Penso anch'io, magari ha avuto un'infanzia "traumatica" o qualche episodio traumatizzante che l'ha fatta diffidare dagli umani? Oppure ha passato i primi mesi di vita in stato selvatico o semi-selvatico? Se così fosse si è fidata e affezionata della sua padrona col tempo, ma con gli altri rimane sospettosa/aggressiva. In genere, le evidenze attuali dicono che, se i gattini non entrano mai in contatto con le persone entro le 4settimane di vita, rimarranno per sempre diffidenti nei loro confronti e difficilmente socializzeranno, oltre i 3mesi è ancora più difficile. Altrimenti non so, non è detto (credo) che ci debba essere una spiegazione per forza, magari è proprio paurosa/sospettosa di natura e reagisce con l'aggressività...
Non è diversissima da Scatto: lui quando lo abbiamo preso aveva ormai quasi 3mesi (credo che la proprietaria avesse un po' sovrastimato la sua età però era svezzato, forse anche per problemi di "sovraffollamento" della colonia) e viveva una vita semi-selvatica. Nonostante sia abituato/affezionato a noi (diciamo che ci tollera, va ), quando vede un estraneo scappa come se lo rincorressero con una clava, e se viene preso di forza si paralizza (es quando va dal veterinario) dalla paura; lei invece di paralizzarsi, è un po' meno cuor di leone di Scatto evidentemente e si fa aggressiva |
|
29-01-2017, 14:07 | #4 |
Anche Yuna fa così con gli sconosciuti, non trancia esattamente la mano ma soffia subito, tranne che con i bambini! Con i veterinari invece è proprio una tigre, è diventata ingestibile
|
|
29-01-2017, 14:29 | #5 | |
Quote:
Per la tua gattina, credo sia carattere... La signora del terzo piano ha un gatto che fa le stesse, identiche cose. E io stavo per essere sacrificata Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope |
||
30-01-2017, 09:49 | #6 |
comunque io considero buona educazione gattesca non allungare le mie zampe su mici sconosciuti. è meglio guardarli, fargli occhietti, e al limite tendergli la mano per vedere se annusano o fanno "musetto"... e solo allora accarezzarli...
insomma, leggere il loro linguaggio del corpo. non so voi, ma io pure soffierei se un grosso estraneo mi venisse a toccare. Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia |
|
30-01-2017, 10:38 | #7 |
La lluvia fa così.... Se gli estranei sono incauti e irrispettosi. Se si rispettano i suoi tempi senza forzarla e senza accarezzarla per forza, allora vince la curiosità ed instaura un dialogo anche con gli estranei. Insomma, a casa nostra gli ospiti devono ignorarla e lasciare che lei si avvicini e prenda confidenza.
Rispettatela.... Baci ba |
|
|
|