Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-02-2017, 09:49   #1
Profilo Utente
Amyra
Cucciolino
 
L'avatar di  Amyra
 
Utente dal: 02 2017
Messaggi: 4
Predefinito Gatto magrissimo help!

Ciao a tutti ho un Ragdoll di 13 mesi iperattivo (ho anche un cucciolo di cane e giocano tutto il giorno). Sono un pò preoccupata perché è molto magro e di diversi chili inferiore al resto della cucciolata, della mamma e del papà. Infatti è molto lungo ma così magro che ha la pancia concava. L'abbiamo sverminato diverse volte e non è quello.
Come alimentazione gli ho sempre dato crocchini Royal canin kitten, che ho da poco iniziato a mischiare con orijen cat & kitten. Poi una busta di umido completo alla mattina, di solito hill's, Cosma o almo nature, quello che trovo in offerta lui non si fa problemi. I crocchini sono sempre a sua disposizione. Io sono disperata non so più cosa fare per fargli prendere peso. Sono anche indecisa perché l'allevatrice mi aveva detto di continuare a dargli i kitten fino a due anni e mezzo di vita, visto che i ragdoll hanno uno sviluppo lento, mentre il veterinario voleva già toglierglieli a 8 mesi. Consigli?
Amyra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2017, 09:55   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Gatto magrissimo help!

non conosco molto la razza, ma quanto pesa il miciolo? ci metti una foto?
la pancia concava non va bene. farei un'esame feci (l'avete fatto o avete solo sverminato? esistono altri parassiti che non sono vermi....), anche per vedere se c'è malassorbimento, e un controllo della tiroide, magari un'analisi del sangue generale.
cambia umido..... cosma e almo son complementari, orientati su pappe più energetiche e complete (grain free possibilmente) e dallo più spesso. anche per quel che riguarda i crocchi lascerei perdere i royal -che mangia ormai da una vita- e mi orienterei su un buon grain free. puoi dare anche carnina cruda di vitello o cavallo, scegliendo tagli grassi.
l'allevamento è serio, o è uno di quelli casalinghi? mi aspetterei qualche risposta in più....
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2017, 10:23   #3
Profilo Utente
Amyra
Cucciolino
 
L'avatar di  Amyra
 
Utente dal: 02 2017
Messaggi: 4
Predefinito Re: Gatto magrissimo help!

Ciao, grazie per la risposta! Per farti capire i suoi fratellini sono sui 7 chili lui non raggiunge i 4,5. Avevo fatto fare gli esami delle feci a 6 mesi e il veterinario mi aveva detto che andava tutto bene e che era solo di costituzione magra, ma magari è il caso di rifarli. L'umido leggo sempre dietro prima di comprarlo se è completo o complementare e Cosma kitten e almo daily sono completi. Per i crocchini stavo appunto cercando di passare a orijen. Carne cruda ci ho provato a dargliela ma niente, non la mangia. Anche la carne cotta è più no che si.
Si si l'allevamento è serio e avevo controllato anche chiedendo ad altri allevamenti di ragdoll e mi avevano detto tutti kitten almeno fino a 2 anni. Sto cercando una foto dove si vede la pancia ma il pelo nasconde molto purtroppo la sento al tatto, quando vado a casa vedo se riesco a farne una seria...
Amyra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2017, 10:25   #4
Profilo Utente
Amyra
Cucciolino
 
L'avatar di  Amyra
 
Utente dal: 02 2017
Messaggi: 4
Predefinito Re: Gatto magrissimo help!

Però se avete marche di umido da consigliarmi odi crocchini scrivetemi pure
Amyra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2017, 10:39   #5
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Gatto magrissimo help!

Prova con un grain free bello sostanzioso, tipo Orijen, Acana, Purizon, Carnilove che in genere sono molto meglio dei vari kitten a livello di composizione.
E tanto umido completo: se puoi comprare online, su Zooplus trovi Mac's, Grau, Granatapet, Feringa, Leonardo, Catz Finefood, Terra Faelis, O' Canis, Animonda Carny... che sono ottimi. In genere la differenze tra adult e Kitten è solo la percentuale di proteine e grassi che negli ultimi è più alta; quindi, a patto di essere abbastanza nutrienti, una pappa adult può andare benissimo per un gattino in crescita (anzi, per esempio, di Animonda Carny trovo migliori le varianti Adult che non quelle per micini).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2017, 10:40   #6
Profilo Utente
Candy
Cucciolo
 
L'avatar di  Candy
 
Utente dal: 01 2017
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 40
Predefinito Re: Gatto magrissimo help!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
cambia umido..... cosma e almo son complementari, orientati su pappe più energetiche e complete (grain free possibilmente) e dallo più spesso.
baci, ba
Scusate, mi inserisco nella conversazione Cosma Kitten quindi è complementare? Per intenderci questo: http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib.../kitten/482787
Candy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2017, 10:54   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Gatto magrissimo help!

Quote:
Originariamente inviato da Candy Visualizza Messaggio
Scusate, mi inserisco nella conversazione Cosma Kitten quindi è complementare? Per intenderci questo: http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib.../kitten/482787
Ehm..... Lo dicono loro stessi..... Leggi alla voce "composizione":
http://m.zooplus.it/detailsInfo/shop...87#description
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2017, 10:56   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Gatto magrissimo help!

In un cibo completo sono integrate taurina e vitamine. Qui i grassi son da kitten, ma c'è solo muscolo e inutile riso.
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2017, 11:12   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,139
Predefinito Re: Gatto magrissimo help!

Ciao, se l'allevamento è serio un po' più di approfondimenti te li deve dare.
Prima di tutto: tu a che età l'hai preso? il cucciolo è sempre stato molto più magro dei fratellini di cucciolata? o quando l'hai preso tu era come gli altri, ma poi ad un certo punto gli altri sono cresciuti e lui no? E' stato allattato da mamma gatta? E' sterilizzato? Mangia con appetito?

Secondo me devi contattare l'allevatore e fargli presente il problema. Intanto cambia alimentazione come ti hanno consigliato, esistono prodotti molto migliori sia a livello di umido che di secco.

PS: mi è venuto questo dubbio: non è che il cane gli mangia il cibo di nascosto e per questo il gatto rimane magro?! però in questo caso il cane dovrebbe essere ingrassato
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara