Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-02-2017, 18:14   #1
Profilo Utente
Pimpix
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Campania
Gatti: 1
Messaggi: 277
Predefinito Un consiglio per questi crocchi

Ciao a tutti/e! vorrei un consiglio su questi crocchi; premetto che Birba mangia esclusivamente umido, qualche crocco glielo do ogni tanto giusto per giocare o come premietto (appunto, ogni tanto )

Composizione:
Proteine di pollo e tacchino disidratate (tacchino 9,5%), mais, glutine di mais, grassi animali, riso 6%, carni bianche fresche 6%, farinaccio di riso, proteine di maiale disidratate, fibra di pisello 4%, idrolizzato proteico animale, polpa di barbabietola, lignocellulosa, sostanze minerali, piselli, proteine di pesce disidratate, lievito di birra 0,5%, olio di mais.

Componenti analitici:
Umidità 8%, proteina grezza 33,5%, fibra grezza 4,5%, oli e grassi grezzi 15%, ceneri grezze 7,2%, magnesio 0,13%.
Pimpix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2017, 18:27   #2
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Un consiglio per questi crocchi

Ci sono tanti cereali e quel che mi piace di meno in assoluto è che manca l'indicazione delle percentuali; se li hai trovati in offerta, va bene, sennò io mi orienterei su un prodotto dall'etichetta più chiara (se vuoi contenere i costi, Concept for Life dovrebbe essere sempre in offerta su Zp) o andrei direttamente su un grain free di qualità, tipo Purizon che puoi prendere a costo 0 con i punti sempre su Zooplus.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2017, 18:39   #3
Profilo Utente
Pimpix
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Campania
Gatti: 1
Messaggi: 277
Predefinito Re: Un consiglio per questi crocchi

Grazie SerenaF per la risposta, il fatto di comprare su zooplus e i relativi marchi consigliati oramai me la sono imparata a memoria, questi crocchi mi sono "capitati" (è venuta a mancare la gatta di un'amica ), solo volevo qualche consiglio per questi crocchi in precisione perchè come appunto dicevo glieli do ogni tanto (diciamo che 800gr mi durano 2 mesi o anche più) e visto che ordino superraramente su zooplus volevo sapere se per l'uso che ne fa potevano essere accettabili.

(ho visto gli ingredienti del concept for life, ma contengono cloruro di sodio, non è il sale? )

Ultima Modifica di Pimpix; 11-02-2017 at 18:44.
Pimpix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2017, 18:52   #4
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Un consiglio per questi crocchi

Beh, se è un regalo (mi spiace molto per la tua amica ), daglieli; anche le befane hanno ricevuto in eredità alla morte della gatta di alcuni nostri conoscenti delle bustine Hill's e le ho usate.

Sì, il cloruro di sodio è il sale da cucina che dovrebbe spingere i gatti a bere di più; non è l'unica marca in cui compare (ahimé). Si trova anche in Farmina ND e in Optimanova, se non vado errata.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2017, 18:59   #5
Profilo Utente
Pimpix
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Campania
Gatti: 1
Messaggi: 277
Predefinito Re: Un consiglio per questi crocchi

Si su N&D farmina sono sicura, ho qui ancora una bustina/campione, correggimi ti prego se sbaglio ma io ho più "paura" del sale che dei cereali perchè se non mi sbaglio i cereali so che sono solo dei riempitivi ma sono lavorati e stralavorati per toglierne l'amido (ingrediente appunto che non digeriscono), invece il sale è il sale... esagero?

Ultima Modifica di Pimpix; 11-02-2017 at 19:03.
Pimpix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2017, 19:53   #6
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Un consiglio per questi crocchi

Il sale non è di per sé il male, perché il sodio che vi è contenuto svolge alcune funzioni molto importanti, come la regolazione dell'osmosi, della pressione sanguigna, della trasmissione dell'impulso nervoso e della contrazione/rilassamento dei muscoli, tra cui anche quello cardiaco. Anche il cloro interviene nella regolazione dell'equilibrio acido/base e dell'osmosi, oltre ad essere un costituente dei succhi gastrici che nel gatto sono molto potenti. Nella sua dieta "naturale", il gatto assumerebbe entrambi i componenti del sale attraverso il sangue delle sue prede.
Quindi secondo me non è tanto un problema se c'è il sale, ma quanto ce n'è, soprattutto perché è molto facile creare danni attraverso l'eccesso (vedi qua, anche se la fonte è un po' sospetta: http://www.hillspet.it/it-it/cat-adu...lt-intake.html ). Insomma, per farla breve, io non userei come secco di riferimento uno che contenga tra i suoi ingredienti il sale, ma se capita che una volta ogni tanto ce ne sia una micro-quantità (tra l'altro è contenuto anche nella referenza al vitello di Catz Finefood), amen.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2017, 20:01   #7
Profilo Utente
Pimpix
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Campania
Gatti: 1
Messaggi: 277
Predefinito Re: Un consiglio per questi crocchi

ah ok! *respiro di sollievo* allora appena rimarrò senza crocchi (penso tra altri 2 mesi ) vedrò di prendere questi!
Pimpix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara