Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-02-2017, 00:42   #1
Profilo Utente
basileia
Gattino
 
L'avatar di  basileia
 
Utente dal: 03 2008
Paese: roma
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 119
Predefinito Ramesse e l'otite parte II

Ciao a tutti!
Come da titolo la belvaccia ha l'otite. Di nuovo. Sempre l'orecchio destro.
Se la trascina da due annetti,a volte migliora,altre peggiora.
A marzo 2015 lo portai dalla vet che gli diede l'otogen (credo si scriva così).
Dopo una decina di giorni di utilizzo l'orecchio prese fiamme e Ramesse decise di scorticarselo a sangue (ed io decido di cambiare vet).
Sospendiamo l'otogen,aspettiamo e l'otite quasi scompare.
Complice il carattere non proprio collaborativo del miciastro ci limitiamo a tenere l'orecchio sotto controllo.
Da ottobre 2016 inizia a peggiorare lentamente ed arriviamo a sabato scorso quando il vet (nuovo)della mia vicina viene a visitarlo a casa.
7 giorni di tresaderm e la situazione migliora notevolmente ma già da ieri l'orecchio ha iniziato a produrre di nuovo cerume.
Il vet mi ha fatto un'ottima impressione. Calmo e risoluto, ha fatto una visita completa nonostante l'inselvaticamento.
Ha controllato le orecchie con l'otoscopio (Ramesse non ha fiatato,cioè una cosa fantascientifica),l'ha auscultato (e lì già era partita la climax) e, bloccato per la collottola, gli ha sentito tutto l'addome (tripudio di soffi e ringhi).
Reni ok,gatto bello costipato (ma quando mai 😂 ) , gocce alle orecchie e 1 ml di lattulosio.
Ha letto tutta la cartella clinica e stiamo valutando la migliore strategia da seguire per tenerlo monitorato, vista anche l'età (11 anni e mezzo).
Ramesse aveva già 2 anni fa i valori renali al limite,ma nessun sintomo di irc.
Considerando che per gli interventi alle zampe si è buscato 17 anestesie vorremmo evitare di addormentarlo ulteriormente per i controlli.
Il vet si è lanciato in un coraggiosissimo :" ma sei sicura che non riusciamo a fargli un prelievo da sveglio? Io ho visto di molto peggio..."
Vi giuro che la cosa mi sembra quasi fattibile...

Insomma, sogni ad occhi aperti a parte,ora devo comprare il kit per la raccolta delle urine e dall'esito del cu/pu Si valuterà sefare un prelievo di sangue.
Adesso sta facendo una settimana di pausa dal tresaderm (mi ha sconsigliato di fare cicli più lunghi perché il prodotto è molto irritante),da lunedì si riprende.

Ora,per chi ha avuto la pazienza di leggere tutto questo papiro,le domande:
Come devo comportarmi per la raccolta delle urine? Con cosa devo sciacquare la cassetta? Devo comprarne una nuova?
Posso pulire la parte esterna dell'orecchio con della fisiologica per togliere i residui delle gocce (mi pare di vedere l'orecchio un po' rosso e ieri si è grattato facendosi una piccola feritina)?

Quant'é difficile la vita di noi mamme gatte umane.
Buonanotte!
basileia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2017, 22:33   #2
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Ramesse e l'otite parte II

Da quello che ne so, per la raccolta delle urine non è necessario cambiare cassetta.
Ti direi di pulirla come fai normalmente e risciacquarla molto bene, poi asciugarla altrettanto bene.
Se usi una cassetta abbastanza grande cerca di capire se un kit di granuli per la raccolta ti possono bastare, altrimenti comprane due.
Inclina un pò la cassetta: fa spessore da un lato, tipo con un paio di libri, ti aiuterá nella raccolta delle urine.
Se raccogli il campione alla sera per portarlo il giorno dopo, mettilo in frigo così non si altera.

Per la pulizia delle orecchie non saprei dirti.

Nel frattempo, incrociamo tutto:



Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2017, 23:53   #3
Profilo Utente
basileia
Gattino
 
L'avatar di  basileia
 
Utente dal: 03 2008
Paese: roma
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 119
Predefinito Re: Ramesse e l'otite parte II

Grazie Rit,speriamo bene,oggi poi l'orecchio lo vedo proprio brutto...
Domani vado a prendere i kit
basileia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2017, 23:53   #4
Profilo Utente
basileia
Gattino
 
L'avatar di  basileia
 
Utente dal: 03 2008
Paese: roma
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 119
Predefinito Re: Ramesse e l'otite parte II

Piccolo aggiornamento:

L'otite é sempre lì e l'orecchio continua a produrre cerume,oggi abbiamo iniziato il secondo ciclo di tresaderm.

L'esame urine é ok,c'è una leggera proteinuria ma il rapporto pu/cu va bene,quindi per ora niente ace inibitori e niente prelievi di sangue.

Vai via otitaccia!!!
basileia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara