Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-02-2017, 21:05   #1
Profilo Utente
supertraz
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Messaggi: 35
Predefinito Judy e' sul ponte.

Ciao a tutti,

avevo gia' scritto qua per la mia piccola Judy una gattina di 7/8 mesi (precisi non si sanno alla quale hanno diagnosticato la FIP. Sembrava morta i primi di dicembre poi con cortisone ed antibiotico siamo riusciti a riportarla in uno stato decente. Mangiava, giocava, beveva ed espletava i suoi bisogni correttamente. E' sempre stata seguita da 2 veterinari che avevano riconosciuto i miglioramenti.
Ora da 4 gg fa la pipi' ovunque, se poi e' nella sua cesta e le tocchi la pancia fa la pipi' e poi si lecca nella zona intima. Ho notato che a volte anche quando si lecca poi fa la pipi'. La fa anche mentre cammina quindi immaginate che disastro in casa e soprattutto per lei poverina.
Interpellati i veterinari, una ha detto che potrebbe essere il calore mentre l'altro ci ha detto che potrebbe essere cistite e dato da prendere il Baytril antibiotico, lo sta prendendo da 3 gg ma niente continua ad urinare.
Consigli ?
grazie
supertraz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2017, 21:12   #2
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Gattina con fip che urina in giro ?

Non so aiutarti: solo due domande (una OT e l'altra no). Cominciamo da quella non OT: ma la gatta secondo te prova dolore quando urina? Fa tante piccole pipì a distanza ravvicinata? Hai notato una colorazione anomala (rosata anziché giallo paglierino)? Come fa pipì? Accucciandosi o alzandosi in piedi, sollevamdo la coda e spruzzando? Il primo caso farebbe pensare ad un'infezione alle vie urinarie, il secondo scenario (gatto che si alza sulle zampe...) per una marcatura territoriale che fanno anche le femmine.

Domanda OT: come siete giunti alla diagnosi di Fip?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2017, 21:23   #3
Profilo Utente
supertraz
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Messaggi: 35
Predefinito Re: Gattina con fip che urina in giro ?

Ciao,
la fa sdraiata nella sua cesta oppure mentre cammina, prima la faceva nella sua lettiera accucciandosi. Il colore e' sempre giallo paglierino. Non prova dolore, non si lamenta ma si lecca ogni tot.
Quando gira per casa la fa anche a distanza ravvicinata, poi la mettiamo nella cesta senno' piscia ovunque e sta li a dormire, se la vai ad accarezzare soprattutto sulla pancia la fa.
La diagnosi i fip e' stata fatta con esami del sangue (specifici), ecografia addominale, ci siamo accorti perche' non mangiava quasi piu' ed era diventata gialla, la data in cui ci siamo accorti era il 7.12.2016, dopo 15 sembrava spacciata poi con cortisone, doxiciclina e flebo di ringer lattato l'abbiamo rimessa in piedi. Ora abbiamo stoppato la doxiciclina e sta prendendo cortisone a giorni alterni. Mangiare mangia, non tantissimo ma mangia, beve nella norma.
supertraz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2017, 15:12   #4
Profilo Utente
siela46
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Alto Adige
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 55
Predefinito Re: Gattina con fip che urina in giro ?

ciao,
io purtroppo ho esperienza di fip con due gatti morti per fip umida e uno che sta combattendo contro una possibile diagnosi di fi secca. Avete fatto la pcr sul versamento?
credimi diagnosticare la fip é moooooolto complicato. Penso che se il tio gatto avesse la fip umida sarebbe giá morto da un po', i miei con fip umida hanno tirato avanti un mesetto con il cortisone ma stavano malissimo.
Minosse ha forse la fip umida ma non abbiamo raggiunto ancora una diagnosi nemmeno con la biopsia dei linfonodi.
nel tuo caso credo che l'urina sia dovuta ad una cistite e non connessa con il sospetto di fip. Avete fatto anche il test per emobartonella?
il vet non potrebbe fare una cistocentesi per effettuare l'urocoltura ?
Buona fortuna e tante carezzine alla piccola Judy
siela46 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2017, 11:44   #5
Profilo Utente
supertraz
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Messaggi: 35
Predefinito Re: Gattina con fip che urina in giro ?

Ciao,
aggiorno la situazione della piccola Judy, quella che si pensava fosse cistite o calore (l'unico ero io a dire che era collegata alla fip) e' stata confermata da un'altro medico una possibile conseguenza di un danno neurologico che ha portato la piccolina a non stare in piedi con le gambe dietro e a non trattenere l'urina.
Ora sta andando avanti con antibiotico e cortisone , l'altra sera sembrava stesse morendo ha avuto una crisi e ho pensato al peggio, erano le 21 ma mi stavo preparando a portarla in ambulatorio per farle fare la puntura onde evitarle di soffrire, le sono stato vicino e dopo 5 min che sembrava ci stesse abbandonando ha cominciato a fare le fusa, ha dormito mezzora e poi ha mangiato e bevuto qualcosina.
Visto che la sfortuna non arriva mai sola, abbiamo anche il nostro "primogenito" Mickey che da 10 gg mangia poco, fa fatica a fare la pupu' e quindi l'abbiamo portato dal veterinario subito per farglielo controllare.
Ha tastato l'addome e ha scoperto un massa, si pensava fosse un linfonodo ingrossato e quindi abbiamo tentato con antibiotico e cortisone, dopo 3-4 gg non convinto l'ho portato a fare un'ecografia e oggi ci hanno detto che e' un granuloma e quindi potrebbe essere dovuto anche lui alla fip. Oggi andiamo a fare gli esami del sangue e vediamo. Sono molto demoralizzato, una sfortuna dietro l'altra.
supertraz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 11:35   #6
Profilo Utente
supertraz
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Messaggi: 35
Predefinito Re: Gattina con fip che urina in giro ?

Ciao,
purtroppo la piccola Judy e' mancata questa mattina
Abbiamo fatto tutto il possibile per salvarla e per tenerla in vita in un modo degno.
Fino a ieri ha mangiucchiato anche se poco, poi ieri sera ha iniziato a tremare, probabilmente la malattia aveva toccato il cervello perche' si muoveva a scatti e avevo gia' pensato questa mattina di portarla a fare l'iniezione, non volevo soffrisse.
Stanotte sono rimasto sveglio fino alle 3,30 e stamattina alle 7,00 appena sveglio ha iniziato a tremare ancora ed e' spirata.
Un peccato per una micina di nemmeno un anno.
L'unica cosa e' che non ci possiamo rammaricare di niente perche' l'abbiamo trattata come una figlia.
Oggi non bastasse la sfortuna andiamo a ritirare gli esami del sangue per sapere se anche il nostro primo gatto ha contratto la fip. Ottimo 2017 di emme.
supertraz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 11:55   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gattina con fip che urina in giro ?

povera piccola Judy!

per la fip: il coronavirus è un virus molto contagioso, che quasi tutti i gatti prendono a qualche punto della loro vita. solo in una piccola percentuale di gatti - forse predisposti - l'infezione muta in FIP. e oltretutto a quel punto il virus non è più molto contagioso. quindi, anche se il tuo altro gatto ha il coronavirus, non significa che gli verrà la FIP! anzi, è difficile, di solito colpisce cuccioli o gatti molto anziani.

quindi... niente panico.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 11:57   #8
Profilo Utente
siela46
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Alto Adige
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 55
Predefinito Re: Gattina con fip che urina in giro ?

Mi dispiace tantissimo...
anche io ho perso da una settimana il mio micio per la fip so cosa provi e so l'ansia per l'altro micio.
Probabilmente se avete fatto le analisi per il coronavirus (anticorpi) nel sangue sará positivo ma non vuol assolutamente dire che ha la fip. Il gatto ha sintomi?
Un abbraccio grande,
Elisa
siela46 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 12:14   #9
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Gattina con fip che urina in giro ?

Mi spiace molto.
Ho perso il mio dolce Lellino a solo 4 mesi il 5 ottobre dell'anno scorso per una probabile fip e ancora non riesco a farmene una ragione.
Anche il mio piccino iniziava a presentare alcuni sintomi neurologici. Quando mangiava faceva un verso che se mi concentro sento ancora adesso, come se si masticasse i denti.
E' mancato per un edema polmonare ed è stato terribile.
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 12:25   #10
Profilo Utente
carlo.ferraro
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2017
Paese: nepi (VT)
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 8
Predefinito Re: Gattina con fip che urina in giro ?

mi spiace molto per la tua gattina
carlo.ferraro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara