Quote:
Originariamente inviato da finulla
Ciao Rorina, anche i miei due gatti sono purtroppo affetti da IRC - il veterinario ha prescritto Semintra, che somministra con una siringa graduata, e un integratore a scelta fra vari (al momento sto dando Nefrokrill, sono capsule che vanno aperte e "spruzzate" in bocca perché non le gradiscono per niente). Ovviamente loro vivono il tutto come una tortura e ormai mi "temono" quindi cerco di prenderli un po' di sorpresa, li tengo fermi per il coppino e infilo il beccuccio all'angolo della bocca. In genere se sono veloce e decisa ce la faccio.
La femmina non ama l'umido e il maschio, dopo un periodo di entusiasmo, sta scartando anche lui il cibo limitandosi a leccare il sughetto. Io faccio così: se sono bocconcini li schiaccio bene riducendoli a paté, aggiungo sempre acqua e olio di salmone (poco perché non lo amano) e man mano che leccano la parte umida rimbocco cercando di sciogliere il più possibile la scatoletta per fargliela mangiare. Se il renal proprio non va giù, piuttosto meglio un alimento senior di buona qualità, l'importante è che non perdano peso e che non si disidratino. I croccantini li metto in piccola quantità per la notte, sempre insieme all'umido, ma il meno possibile (ho imparato su questo forum che anche se renal, i croccantini sono cointroindicati per le patologie renali).
Ho anche comprato la fontanella, per aiutarli a bere più volentieri, dato che il maschio voleva sempre bere dal rubinetto.
Per ora solo la femmina ha qualche piccolo problema di stitichezza e vomitano soltanto il pelo quindi sul problema della gastrite non ho esperienza.
|
Ciao, magari riuscissi io a somministrare gli integratori, mi sputa tutto, addirittura trattiene i liquidi in bocca e poi li sputa quando la lascio. La prima volta l'irc le è stata diagnosticata nel 2015 e da allora, per 5 anni circa, ha mangiato solo prodotti senior, dato che rifiutava i renal, e bevuto dalle fontanelle, che abbiamo sempre usato. Sei mesi fa circa, ha avuto una ricaduta dall'oggi al domani, rifiutando il cibo e bere dalla fontella, che adesso è spenta. Voleva bere solo dal mio bicchiere. La crea era salita oltre i 5 e aveva una bun moderata. Dopo le prime flebo, si è stabilizzata a 5 e la bun è quasi rientrata. Peccato però che da allora rifiuti il buon cibo che aveva mangiato fino ad allora. So che i croccantini sono controindicati, ma visto che lecca solo i sughetti, sono più tranquilla se ne mangia un poco. Stamattina ha leccato il sughetto al terzo tentativo, una scatolina gourmet del supermercato, con forte odore. I due umidi precedenti li ha rifiutati, come pure i croccantini. Anch'io allungo sempre con acqua tiepida, ma non sortisco buoni risultati