Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-03-2022, 12:06   #21
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,489
Predefinito Re: Problema notturno

Quote:
Originariamente inviato da Matty93 Visualizza Messaggio
La questione della paura non è x me un problema,……ma la voglio solo fare stare più tranquilla. E su questo non credo ci sia nulla di male

Il discorso dei giochini non mi pare di essermi lamentato del fatto che gli elastici finiscono sempre sotto il divano.
Se dovessero andare sotto 20 volte al giorno, io per 20 volte sarò li a riprenderli, senza problemi, sapendo soprattutto che sono il suo gioco preferito.

La chiamo con un click clack solamente la sera per richiamarla in casa. Anche se il quartiere è tranquillo, non mi fido a lasciarla fuori tutta notte. Resterei in pensiero per lei
C'è qualcosa di sbagliato nell'essere in pensiero per il proprio animale domestico? Non mi pare.
Magari col tempo mi fiderò a lasciarla fuori anche tutta notte.

Questione della notte. Finche mi sveglia perché sale sul letto x addormentarsi o farmi le fusa ci può stare. Ma che ogni notte, costantemente, alle 2 o alle 4 che sia mi sveglia miagolando, facendomi gli agguati, apparentemente senza motivo questo no. Specialmente perché non mi è mai capitato (16 anni con una gatta, inoltre ho pure chiesto a conoscenti e pure a loro non è mai successo).
…….ma attenzione a non travisare tutto quello che scrivo.
La paura non è un problema per te ma lo è per lei.
Le sculacciate, anche se date una sola volta, le danno insicurezza nella relazioni con voi e l’ambiente che vi include. La paura, anche se manifestata in modo non emotivo=non evidente, si aggiunge alle altre paure. E servono solo a mettere in dubbio la sua fiducia nei vostri confronti. A questa fiducia potrebbe rinunciare.
Io, com’è scritto all’inizio della mia risposta, ho fatto un riassunto. E mi sono limitata a scrivere dei punti secondo me, critici per lei. Non penso di aver travisato i dati che ci hai fornito. Forse gli elastici?

I 16 anni con un’altra gatta perfetta (parola tua), ha un significato preciso non saranno i 16 anni con questa che ha altre perfezioni da valorizzare ed apprezzare nella sua diversità.
Perfetto/a è oppositivo ad imperfetto/a, e tu infatti la definisci “strana” (parola tua) aggiungendo che forse esageri. Opinione mia: sì esageri.

A me dispiace quando un gatto di casa, un individuo unico nella sua singolarità, viene paragonato ad un altro individuo unico nella sua singolarità.
Non ci sono scorciatoie ma solo seria valorizzazione del soggetto e delle sue dotazioni perché esistere significa emergere grazie a quelle dotazioni.
Resta sempre il fatto che la soggettività è fluida, e non ha nulla di stantio.
Mi dispiace che queste ed altre considerazioni vengano, forse, prese sottogamba nella relazione uomo-animale.

Ciò detto, per avere la certezza di dormire, bisognerebbe chiuderla fuori dalla camera da letto.
Dal momento che nel riassunto ho travisato, esco dal thread.
Buon proseguimento a tutti


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2022, 11:14   #22
Profilo Utente
Atomo02
Gattino
 
Utente dal: 08 2020
Gatti: 1
Messaggi: 106
Predefinito Re: Problema notturno

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Dico che peggiori le cose perché lei nel bene o nel male vuole attirare l'attenzione e l'ha fatto. Rischi di ritrovarti con una gatta stressata che poi ha pure bisogno del veterinario.
Hai aggiunto un elemento, la morosa incinta. I cambiamenti possono renderci e renderli più inquieti e cambiare le abitudini.
La primavera è un'altra cosa che li attiva... Inoltre considera che i gatti sono animali crepuscolari.... Si attivano la notte fisiologicamente!
Io capisco il bisogno di sonno.... Faccio i turni e guai se non mi lasciassero riposare. Ho risolto non rispondendo ai loro stimoli mentre sono a letto (loro lo sanno).
Attenzione che una gatta a cui anticipi gli stimoli (come es il cibo sempre a disposizione...) si annoia! La ciotola è sempre piena di cosa?
Col mio abebe ho risolto un periodo in cui era particolarmente molesto lasciando carne cruda da sbranare la sera (no tritata, tocchetti di vitello o Ali di pollo). Lui si diverte molto, è molto più soddisfatto.... E meno "noioso".
Quoto Babaferu e ti dico che:
- il gatto è per natura un animale che si attiva al crepuscolo e all'alba. O dal crepuscolo all'alba. In sostanza: di notte. Lo è e logicamente risponde alla sua natura, quando più e quando meno. Il nostro Atomo nelle notti in cui è in buona gironzola, gioca da solo, dà la caccia ai suoi giocattolini sparsi per la casa e non disturba più di tanto il nostro sonno; altre volte, quando vuole noi, ci chiama e ci sveglia, ahimé. Ed è determinatissimo: butta giù qualsiasi cosa pur di farci alzare. Per mia fortuna, mio marito è uno che, anche se si sveglia, si riaddormenta subito; io no. Per questo, tendenzialmente si alza lui. Al mattino, invece, mi alzo prima io e do io la "seconda colazione" ad Atomo
- anche secondo me sopprimere il suo stimolo anticipandolo può essere un problema. Lasciare la ciotola piena è GIUSTISSIMO se si parla di acqua; per il cibo... secondo me gli ottundete un po' l'indole e la giusta natura selvaggia. Deve chiedere, almeno qualche volta. Se no SI ANNOIA. E più si annoia, più vi "annoia" (nel senso che vi darà quel filo di molestia che secondo lui serve per riempirsi la vita di qualche altro stimolo)
- anche io do ad Atomo, a volte, la fettina di carne cruda (magra e tagliata sottilissima, tipo carpaccio), da rompersi lui coi denti. Gli piace un sacco. La lancia qua e là tipo preda e poi, quando decide che la preda è pronta, se la mangia pazientemente sul suo tappeto predatorio (nessuno di noi ha deciso che debba fare così, ma prendiamo atto che, da quando è piccino, ama ogni tanto mangiare lì sopra senza ciotola; non lo fa sempre, ma ogni tanto è come se proprio ne sentisse il bisogno. In questi ultimi giorni, ha persino inventato (me complice, lo ammetto) una variante al giochino: devo nascondergli pezzi di carne in una vecchia casetta playmobil di mio figlio, che ha le porte aperte lateralmente per cui lui riesce a infilare la zampa e "stanare" la sua piccola preda di carne. Siccome stanare è il suo gioco preferito, l'altro giorno addirittura ha tolto un pezzo di carne dalla ciotola, mi ha chiamato miagolando e poi è andato verso la casetta, come per dirmi: "Facciamo il nostro giochino?". Quando gioca così, succede che la sera, poi, è più rilassato. Non dico stanco: non è stanco, vivendo in appartamento. E' proprio solo più sereno. E va a dormire in quella che lui ha deciso essere la sua cuccia (ovvero una vecchia valigia che sta sopra un armadio in camera nostra) e riesce a riposare almeno fino alle 4 o alle 5. Stamattina, per esempio, alle 4 ha chiesto cibo, ma io non mi sono nemmeno svegliata: semplicemente ha miagolato all'orecchio di mio marito e lui gli ha dato la sua pappa. Dopo, non è tornato a dormire (il gatto... non il marito che, invece, è crollato in 3.2.1), ma si è messo tranquillo a giocare nelle altre stanze della casa, cui ha liberamente accesso, con i suoi giocattolini. Io, dalla mia stanza, verso le 6-7 lo ho sentito giocare di là. Poi è venuto a riposarsi un po' sul nostro letto, ai nostri piedi. E' stata una notte tranquilla e credo sia arrivata perché ieri abbiamo giocato un po' di più con lui e gli abbiamo permesso di dare sfogo alla sua "ferinità"
Atomo02 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2022, 21:55   #23
Profilo Utente
Matty93
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2021
Messaggi: 35
Predefinito Re: Problema notturno

Volevo ringraziarvi tutti per i consigli che mi avete dato. Sono ormai 2 settimane abbondanti che la mia gatta non ci disturba più la notte. Grazie mille davvero
Matty93 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2022, 05:59   #24
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Problema notturno

Quote:
Originariamente inviato da Matty93 Visualizza Messaggio
Volevo ringraziarvi tutti per i consigli che mi avete dato. Sono ormai 2 settimane abbondanti che la mia gatta non ci disturba più la notte. Grazie mille davvero
Evviva! Grazie a te di averci aggiornato!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara