Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-05-2022, 16:39   #21
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,143
Predefinito Re: Vomitini primaverili (ancora)

Quote:
Originariamente inviato da Nem Visualizza Messaggio
Se devi dare il pariet, c'è un po' di reflusso. Come il gastroenterologo disse a me che soffro di reflusso/gastrite cronica/esofagite etc, è meglio fare piccoli pasti in brevi lassi di tempo che pasti consistenti tutto assieme perchè questi ultimi appesantiscono lo stomaco e danno reazioni mal gradite (nausea, svuotamento gastrico lento, fino al vomito), allo stesso tempo lo stomaco non deve rimanere vuoto per più di tot ore altrimenti la produzione di succhi gastrici in esubero causa infiammazione e di nuovo -> nausea, acidità e vomito.
So che questa è la soluzione migliore, ma il problema è che Waffle segue una dieta semi-casalinga (nel senso che alterno carne cruda o cotta con umido completo) e logisticamente dare molti piccoli pasti è impegnativo... la carne (sia cruda che cotta) la prendo dal frigo e va quindi scaldata, devo aggiungere integratore ecc... pur avendo la fortuna di lavorare da casa, credimi, ciò assorbe tempo... ora fa 3 pasti al giorno più lo snack (colazione, pranzo, snack pomeridiano, cena).
A volte penso che questo stile dietetico non sia molto sostenibile... Se esco la sera prima di cena sono sempre in ansia di tornare abbastanza presto per dargli da mangiare, se sto via troppo durante il w-end anche lì non sono tranquilla... non parliamo delle vacanze estive, i miei possono passare 2 volte al giorno...

Io so che la cosa migliore per il suo problema di reflusso/acidità in realtà sarebbe avere del cibo (leggesi crocchi) a disposizione in modo che si auto-regoli, almeno in mia assenza e/o fra un pasto e l'altro. E però i crocchi non sono molto adatti per i suoi problemi di allergia... anche se comunque a merenda gliene do un po' come snack e non danno troppi problemi, almeno in piccole dosi.

Sinceramente sono molto combattuta, fra rimanere nel "purismo dietetico" che ho mantenuto finora (e che in generale a parte il problema del vomito ha mantenuto Waffle in buona salute) oppure passare a dare crocchi a disposizione (+ pasti sempre di umido e/o carne). Anche perché copme detto, questa organizzazione logistica mi limita molto la vita... e se un domani dovessi cambiare lavoro e orari, lui come farebbe?

Inoltre va bene stare attenti all'allergia, ma passare ad un vomito semi-cronico (sebbene solo nei periodi primavera-estate) non è nemmeno quello molto salutare...

Quote:
Originariamente inviato da Nem Visualizza Messaggio
E soprattutto, lo so che è difficile con un gatto, però i movimenti eccessivi (sessioni di gioco durante la digestione), possono portare ad eruttazioni, extrasistoli e anche qui, pure al vomito.
Sì sapevo anche questo, il problema è che lui prima di fare colazione non ha lo stimolo di giocare... mentre dopo aver mangiato (ed essersi toelettato) diventa irrequieto, si annoia e iniziare a miagolare per giocare... e io sono ancora libera mentre più tardi devo mettermi al pc. Ho ovviato facendolo giocare in maniera "tranquilla" e da seduto, giochi di osservazione più che di inseguimento insomma.



Quote:
Originariamente inviato da Nem Visualizza Messaggio
Del Nux Vomica ho sentito parlare molto bene da diverse persone che lo usano quando i pelosetti hanno un po' di gastrite.
Vedremo, per ora l'ho ordinato e nn è ancora arrivato per errore della farmacia... comunque sicuramente c'è una componente emotiva in questo problema del vomito. Io la settimana scorsa sono stata via da casa (c'era il mio compagno) e lui ha iniziato a vomitare sistematicamente, da lunedì pomeriggio non vomita più (incrociando le dita).

A causa dei lavori del 110% non può uscire in esterno, e questo secondo me gli provoca ansia/noia che diventa stress e influisce anche quello sulla digestione. Cerco di dargli attenzioni e di farlo giocare/stimolarlo, ma anche io ogni tanto ho bisogno di uscire di casa altrimenti impazzisco .
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-05-2022, 11:06   #22
Profilo Utente
Nem
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2022
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 32
Predefinito Re: Vomitini primaverili (ancora)

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
ora fa 3 pasti al giorno più lo snack (colazione, pranzo, snack pomeridiano, cena).
Io so che la cosa migliore per il suo problema di reflusso/acidità in realtà sarebbe avere del cibo (leggesi crocchi) a disposizione in modo che si auto-regoli, almeno in mia assenza e/o fra un pasto e l'altro.
Eccoci, io ho sempre fatto uguale con tutti i miei altri gatti prima di Lea. Con lei la cosa ha subito variazioni. Ad un certo punto, per una serie di fattori, la brava veterinaria che ci segue adesso, mi disse che la cosa non andava assolutamente bene così iniziammo ad abituare il gatto prima con 5-6 pasti al giorno, notte incluso (un dramma... mio marito ha gli incubi ancora ) fino a lasciarle secco e umido a disposizione ed ora fa tutto da sola con tranquillità. Anche la mattina non mi stressa più. La domenica che mi alzo tardi per esempio, anche se mi alzo due ore dopo lei ha già ravanato un po' di secco mattutino (l'umido solitamente durante la notte lo fa sparire, e devo ridarle la mattina successiva) ed è quindi più tranquilla.
A volte le tolgo la ciotola dell'umido prima del solito solo se devo darle i fermenti (Vivomix) o qualche medicina in genere nella pappa, perchè se non è troppo affamata, la fiuta e me la molla lì.


Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
E però i crocchi non sono molto adatti per i suoi problemi di allergia... anche se comunque a merenda gliene do un po' come snack e non danno troppi problemi, almeno in piccole dosi.
Eh... sfondi una porta aperta, trovare un secco soprattutto, nel caso di Lea è stato difficile. Ha preso una colibacillosi a 2 mesi e da lì è diventata intollerante a cereali, amidi tutti tranne quello di tapioca, al pollo, al lievito di birra, a menochè non si tratti un estratto o deattivato.. Per di più è anche parecchio schizzinosa sulle consistenze e gusti. La carne in generale, le piace l'odore ma anche se è tagliata in pezzi microscopici, si limita a leccarla. Fortunatamente però il pesce le va' a genio.


Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Inoltre va bene stare attenti all'allergia, ma passare ad un vomito semi-cronico (sebbene solo nei periodi primavera-estate) non è nemmeno quello molto salutare...
I gatti hanno la ''fortuna'' in questo caso, che mangiano quello che passa il convento. Quindi tenere a bada questa patologia su un animale è di gran lunga più semplice che su una persona che cede ad impulsi del tipo ''oddio voglio mangiarmi la cioccolata", perciò sono convinta che con gli accorgimenti giusti puoi tranquillamente venirne fuori


Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
comunque sicuramente c'è una componente emotiva in questo problema del vomito. Io la settimana scorsa sono stata via da casa (c'era il mio compagno) e lui ha iniziato a vomitare sistematicamente, da lunedì pomeriggio non vomita più (incrociando le dita).

A causa dei lavori del 110% non può uscire in esterno, e questo secondo me gli provoca ansia/noia che diventa stress e influisce anche quello sulla digestione.
Yes, non per niente quando si va dal dottore a riguardo la prima cosa che ti dicono è ''signora, lei ha uno stile di vita tranquillo? E' stressata? Sorvoliamo...
Nem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-05-2022, 13:38   #23
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,143
Predefinito Re: Vomitini primaverili (ancora)

Quote:
Originariamente inviato da Nem Visualizza Messaggio
Ad un certo punto, per una serie di fattori, la brava veterinaria che ci segue adesso, mi disse che la cosa non andava assolutamente bene così iniziammo ad abituare il gatto prima con 5-6 pasti al giorno, notte incluso (un dramma... mio marito ha gli incubi ancora )
Ecco, immaginati per una persona che lavora da casa, e quindi ha fisiologica esigenza dopo 12 ore al pc di uscire la sera/nel weekend per socializzare con qualche essere umano, cosa voglia dire dover avere degli orari rigidi e/o limitanti a causa dei pasti plurimi del gatto...

Quote:
Originariamente inviato da Nem Visualizza Messaggio
I gatti hanno la ''fortuna'' in questo caso, che mangiano quello che passa il convento. Quindi tenere a bada questa patologia su un animale è di gran lunga più semplice che su una persona che cede ad impulsi del tipo ''oddio voglio mangiarmi la cioccolata"
Sì, a meno che come Waffle gli prenda l'impulso di "oddio voglio mangiarmi la plastica/carta stampata" che è pure peggio


Quote:
Originariamente inviato da Nem Visualizza Messaggio
Yes, non per niente quando si va dal dottore a riguardo la prima cosa che ti dicono è ''signora, lei ha uno stile di vita tranquillo?
Ah non lo sapevo, esistono anche esseri umani con uno stile di vita tranquillo??!!

Comunque credo che anche per i gatti, come per gli umani, il cibo abbia anche un valore emotivo, ad es in caso di stress, si può ricorrere al cibo come forma di conforto, rassicurazione, compensazione... Waffle è un gatto che ha difficoltà a gestire le frustrazioni... ad es se si sveglia, inizia ad urlare perché vuole mangiare SUBITO... quando è stressato, urla per chiedere attenzioni.. quando esco di casa, si mette davanti alla porta e vocalizza il suo disappunto...
Il fatto di non avere più un esterno a disposizione credo che sia molto stressante per lui, e forse avere il cibo a disposizione sarebbe una forma di rassicurazione... d'altronde potrebbe anche essere controproducente, se utilizza il cibo come antistress può finire a sgranocchiare crocchi tutto il giorno e diventare un barilotto...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2022, 14:23   #24
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Vomitini primaverili (ancora)

Ti dico come faccio io coi pasti, ma i miei gatti stanno ancora crescendo eh. Io gli faccio fare due colazioni, come gli Hobbit. Una subito, e l'altra metà un'ora o due dopo. Quindi 6:30 e 8:00 di solito. Non scaldo mai niente, dal frigo direttamente nella ciotola e alè. Li ho abituati così apposta. Idem per molti altri pasti, li fanno in due volte. Perché Pito si ingozza altrimenti, e dopo vomita.

Sui denti, io insisterei per fargli fare una pulizia. Chiedi un appuntamento per quella, direttamente. Se il cuore è in salute, quale sarebbe il problema della detartrasi? E cosa aspettano i vet, che abbia 20anni perché ci piace la roulette russa? I denti per i gatti potrebbero essere la porta di ingresso di tante malattie (oggi stavo guardando la pasta dentifricia per gatti, ci credi? E' più forte di me, sono già lì che penso ai gatti anziani), se il gatto ha la sfiga di avere i denti che si guastano, va aiutato. Le gengive come sono? Non è che ha fastidio e per questo mastica plastica e carta?


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2022, 16:14   #25
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,143
Predefinito Re: Vomitini primaverili (ancora)

Quote:
Originariamente inviato da laura&cats Visualizza Messaggio
Ti dico come faccio io coi pasti, ma i miei gatti stanno ancora crescendo eh. Io gli faccio fare due colazioni, come gli Hobbit. Una subito, e l'altra metà un'ora o due dopo. Quindi 6:30 e 8:00 di solito. Non scaldo mai niente, dal frigo direttamente nella ciotola e alè. Li ho abituati così apposta. Idem per molti altri pasti, li fanno in due volte. Perché Pito si ingozza altrimenti, e dopo vomita.
Sinceramente la carne cruda fredda di frigo (e magari ancora semi-surgelata se è stata tolta dal freezer la sera prima), anche no. Mi è stato espressamente sconsigliato anche dal nutrizionista...

Quote:
Originariamente inviato da laura&cats Visualizza Messaggio
Sui denti, io insisterei per fargli fare una pulizia. Chiedi un appuntamento per quella, direttamente. Se il cuore è in salute, quale sarebbe il problema della detartrasi? E cosa aspettano i vet, che abbia 20anni perché ci piace la roulette russa?
La vet oggi ha visto un po' di tartaro ma ha escluso detartarasi al momento, non è una priorità, e sinceramente fargli un'anestesia solo per quello mi pare un po' eccessivo se per la vet i denti vanno bene.

Quote:
Originariamente inviato da laura&cats Visualizza Messaggio
I denti per i gatti potrebbero essere la porta di ingresso di tante malattie (oggi stavo guardando la pasta dentifricia per gatti, ci credi? E' più forte di me, sono già lì che penso ai gatti anziani), se il gatto ha la sfiga di avere i denti che si guastano, va aiutato. Le gengive come sono? Non è che ha fastidio e per questo mastica plastica e carta?
La vet ha prescritto una pasta da spalmare sulle gengive due volte al giorno per evitare infiammazioni.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2022, 16:18   #26
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,143
Predefinito Re: Vomitini primaverili (ancora)

Responso della visita di oggi: feci perfette, valori sangue nella norma, niente da segnalare.

Mi ha consigliato di continuare con l'antiacido al bisogno quando il problema si presenta.

L'8 giugno ho appuntamento col nutrizionista.

Secondo me il problema è prettamente dovuto alla pausa di troppe ore fra cena e colazione... io non sono così mattiniera e di solito mi sveglio verso le 650-7... come possibile soluzione, o inizio a dare rimbocchini prima di dormire verso le 23 (ma c'è il rischio che rimangano sullo stomaco) o piano piano lascio crocchi a disposizione per la notte...

C'è poi una componente emotiva, il gatto si stressa facilmente e io sono stata via tutta la settimana... da quando sono tornata, con un po' di attenzioni e medicine date agli orari giusti, ha smesso di vomitare.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2022, 20:30   #27
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,481
Predefinito Re: Vomitini primaverili (ancora)

Se le cose si sono sistemate, lascerei tutto così com'è. Altrimenti rmbocchino secondo me.
Prova. In che senso c'è il rischio che stiano sullo stomaco?
X il resto, ti dirò... Secondo me, oprattutto con un gatto così emotivo e legato a te... È importante che tu stia bene ed abbia il tuo equilibrio, quindi le tue esigenze sono ben comprensibili.
Ti abbraccio, ba
PS: provare l'emergenza di bush flower la prossima volta che sei via?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2022, 19:40   #28
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,143
Predefinito Re: Vomitini primaverili (ancora)

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Se le cose si sono sistemate, lascerei tutto così com'è. Altrimenti rmbocchino secondo me.
Prova. In che senso c'è il rischio che stiano sullo stomaco?
X il resto, ti dirò... Secondo me, oprattutto con un gatto così emotivo e legato a te... È importante che tu stia bene ed abbia il tuo equilibrio, quindi le tue esigenze sono ben comprensibili.
Ti abbraccio, ba
PS: provare l'emergenza di bush flower la prossima volta che sei via?
La loro routine è di mangiare verso le 20.30-21, poi di solito d'estate la sera andavano sul balcone e gironzolavano in cerca di farfalline. In inverno invece dormivano quasi subito dopo cena.

Ciò capita anche adesso che sono un pò apatici perché non hanno accesso in esterno (e purtroppo ci sono le tapparelle sempre giù perché non ci sono le reti, quindi non possono nemmeno guardare fuori dalla finestra... tenere le tapparelle su e la finestra chiusa non è possibile perché fa troppo caldo.)

Dunque se io verso le 2330 do il rimbocchino, loro in realtà non hanno lo stimolo della fame, mangiano solo per golosità, e poi tornano a dormire. Questo di dormire subito dopo cena, mi è stato spiegato, favorirebbe il reflusso in soggetti già delicati... un po' come succede anche a noi...

I bush flower li ho in effetti, ma li uso più che altro se ci sono rumori molesti in casa dovuti ai lavori...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2022, 20:08   #29
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,967
Predefinito Re: Vomitini primaverili (ancora)

Anche io lascerei le cose così come sono.
Buone le analisi! aspettiamo di sentire il nutrizionista

Il periodo dei lavori del palazzo sono molto snervanti per tutti, lo ricordo come fosse ieri…Buio faceva la cacca davanti alla porta finestra del terrazzo grande che tenevo chiusa (normalmente è socchiusa h24) e li facevo uscire con me per pochi minuti il sabato e la domenica rientrando prima che a qualcuno venisse voglia di avventurarsi tra i ponteggi. Qualche volta anche la sera tardi uscivo in terrazzo con loro e in inverno faceva un bel freddo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2022, 20:26   #30
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Vomitini primaverili (ancora)

Se non vomita più a posto così, ma io la ciccia cruda la trasferisco in frigo alle 18:00 e alle 6:30 è già pronta da dare (le mie porzioni non sono grandi).
Lo scrupolo del nutrizionista invece... Per quale motivo ti ha detto di non darla? Perché i miei gatti hanno sempre mangiato roba presa direttamente dal frigo con l'eccezione 1) di quello che stavamo mangiando noi 2) le scatolette appena aperte (le prendo da 400/800 gr), e non hanno mai fatto una piega. Se vomitavano avevano mangiato un insetto o un ragno, oppure si erano ingozzati troppo e troppo in fretta. Avrò avuto ****.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2025.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara