Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-08-2022, 09:50   #1
Profilo Utente
Herlasser
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 1
Messaggi: 49
Predefinito Gatta con febbre intermittente

Buon giorno a tutti ed a tutte,
Vi scrivo per chiedere un parere riguardo allo stato di salute della mia gatta Moon.

Circa un anno fa ha improvvisamente smesso di mangiare, aveva la febbre e le è stato dato un antibiotico più antivomito. Abbiamo dovuto fare l'alimentazione forzata per circa una settimana e poi si è pian piano ripresa.

Circa un mese fa, similmente all'anno scorso, ha ricominciato nuovamente a rifiutare il cibo, e l'abbiamo portata dal veterinario con quasi 41° di febbre. La veterinaria gli ha somministrato nuovamente antibiotico, antivomito e qualcosa per far abbassare la febbre in fretta. Poi abbiamo continuato la cura a casa con l'antibiotico generico e Meloxoral.

L'altro ieri sera le è tornata la febbre. Stamattina l'ho portata dal veterinario per il richiamo dei vaccini. Mi è stato detto solamente, che se non ha altri sintomi e se mangia non serve fare nulla o al massimo utilizzare Meloxoral per abassarle la febbre. Le hanno somministrato comunque tutti i vaccini.

Qualcuno ha dei consigli da darmi o ha avuto esperienze simili? Ora la gatta non sembra stare molto bene, ma potrebbe essere l'effetto dei vaccino?

Grazie a chi mi risponderà!
Herlasser non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2022, 10:08   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Gatta con febbre intermittente

Cambia veterinario!
Non si somministrano i vaccini a un gatto non in forma.... L'origine della febbre va indagata. Come ti sei accorta che l'avesse?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2022, 10:22   #3
Profilo Utente
Herlasser
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 1
Messaggi: 49
Predefinito Re: Gatta con febbre intermittente

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Cambia veterinario!
Non si somministrano i vaccini a un gatto non in forma.... L'origine della febbre va indagata. Come ti sei accorta che l'avesse?
Immaginavo non si dovesse...
Tipicamente vado in questa clinica dove ci sono più persone e la veterinaria che ha somministrato oggi il vaccino non è tra le quelle che mi seguono normalmente, che probabilmente erano in ferie. Sembrava piuttosto sbrigativa e forse di solito fa visite ad altri animali o altre cose...
Per la febbre ci siamo accorti che le scottava la fronte come la scorsa volta, era poco attiva e voleva dormire sempre.
Herlasser non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2022, 12:33   #4
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,740
Predefinito Re: Gatta con febbre intermittente

ciao, dobbiamo cercare di documenci, io purtroppo non mi fido più tanto di certi vet. come ha detto baba non si vaccina un gatto indisposto.

indaga
, la micina di mia sorella presa allempa ha avuto gli stessi tuoi sintomi a maggio indagato con eco ed esami approfonditi ,purtroppo deve essere fip, con antibiotico eccc. si è ripresa, ma dopo i0 giorno dalla fine dell'antibiotico, è tonsata inappetente stanca e con febbre , siccome la stava accudendo l'aoltra mia sorella xche la prietaria è via, l'ha portata in clinica e sono riusciti ad abbassare la febbre solo con antiinfiammatori, esami emeti da sospetta fip.. da ieri sera è a casa, con terapia x fortuna ha ripreso a mangiare e si attende l'arrivo della proprietaria. purtroppo non c'è un metodo sicuro x diagnosticare la fipo solo un insieme de valori non normali. speriamio si riprenda ma fino a quando ??? la cura sperimentale non la vogliono fare e si vive alla giornata. la micina ha circa nove mesi e non è ancora andata in calore.

Ultima Modifica di boby; 13-08-2022 at 12:42.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2022, 12:45   #5
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,740
Predefinito Re: Gatta con febbre intermittente

Quote:
Originariamente inviato da Herlasser Visualizza Messaggio
Buon giorno a tutti ed a tutte,
Vi scrivo per chiedere un parere riguardo allo stato di salute della mia gatta Moon.

Circa un anno fa ha improvvisamente smesso di mangiare, aveva la febbre e le è stato dato un antibiotico più antivomito. Abbiamo dovuto fare l'alimentazione forzata per circa una settimana e poi si è pian piano ripresa.

Circa un mese fa, similmente all'anno scorso, ha ricominciato nuovamente a rifiutare il cibo, e l'abbiamo portata dal veterinario con quasi 41° di febbre. La veterinaria gli ha somministrato nuovamente antibiotico, antivomito e qualcosa per far abbassare la febbre in fretta. Poi abbiamo continuato la cura a casa con l'antibiotico generico e Meloxoral.

L'altro ieri sera le è tornata la febbre. Stamattina l'ho portata dal veterinario per il richiamo dei vaccini. Mi è stato detto solamente, che se non ha altri sintomi e se mangia non serve fare nulla o al massimo utilizzare Meloxoral per abassarle la febbre. Le hanno somministrato comunque tutti i vaccini.

Qualcuno ha dei consigli da darmi o ha avuto esperienze simili? Ora la gatta non sembra stare molto bene, ma potrebbe essere l'effetto dei vaccino?

Grazie a chi mi risponderà!
ma è la micina che l'anno scorso era gravida ?????
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2022, 12:59   #6
Profilo Utente
Herlasser
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 1
Messaggi: 49
Predefinito Re: Gatta con febbre intermittente

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
ciao, dobbiamo cercare di documenci, io purtroppo non mi fido più tanto di certi vet. come ha detto baba non si vaccina un gatto indisposto.
Essendo la mia prima gatta sono ancora un pò inesperta. Ho provato diversi veterinari ed le più brave che ho trovato erano le due che mi seguivano di solito (=mi facevano molte domande, controllavano tutto, erano molto disponibili ecc.). Cercherò di informarmi meglio e di sentire un'altro parere, ma nella mia zona non ce ne sono molti.

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
indaga
, la micina di mia sorella presa allempa ha avuto gli stessi tuoi sintomi a maggio indagato con eco ed esami approfonditi ,purtroppo deve essere fip, con antibiotico eccc. si è ripresa, ma dopo i0 giorno dalla fine dell'antibiotico, è tonsata inappetente stanca e con febbre , siccome la stava accudendo l'aoltra mia sorella xche la prietaria è via, l'ha portata in clinica e sono riusciti ad abbassare la febbre solo con antiinfiammatori, esami emeti da sospetta fip.. da ieri sera è a casa, con terapia x fortuna ha ripreso a mangiare e si attende l'arrivo della proprietaria. purtroppo non c'è un metodo sicuro x diagnosticare la fipo solo un insieme de valori non normali. speriamio si riprenda ma fino a quando ??? la cura sperimentale non la vogliono fare e si vive alla giornata. la micina ha circa nove mesi e non è ancora andata in calore.
Mi dispiace molto per la micina di tua sorella
La mia gatta è vacinata con la pentavalente e quindi dovrebbe essere coperta... Ma spesso mi sale un dubbio e mi chiedo se i vaccini o i test funzionino al 100%. Non vorrei aver vacinato la gatta contro ad es. la Felv/Fiv e magari era in realtà positiva, ma aveva ancora anticorpi troppo bassi oppure che abbia qualcosa tipo la Fip anche se vaccinata.
Herlasser non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2022, 13:03   #7
Profilo Utente
Herlasser
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 1
Messaggi: 49
Predefinito Re: Gatta con febbre intermittente

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
ma è la micina che l'anno scorso era gravida ?????
No alla fine era una falsa gravidanza. La gatta era scappata durante la notte, abbiamo aspettato tre settimane ed alla fine non era gravida e quindi l'abbiamo sterilizzata subito! L'avevamo scambiata per gravidanza perchè era un pò cicciotella ed aveva i capezzoli un pò gonfi, ma forse era solamente in calore "silente".
Herlasser non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2022, 15:24   #8
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,740
Predefinito Re: Gatta con febbre intermittente

ok, ma x la fip, e la fiv non esiste vaccino. x la fiv era sta testata ???? x la fip non estonon test.

la gatta ha contatti co altri gatti fuori '''? Anche x contrarre la fiv occorrono accoppiamenti o morsi a sangue.


con la fiv ci sono meno difese immunitarie e i gatti sono piu delicati io rifarei il test.

Ultima Modifica di boby; 13-08-2022 at 15:29.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2022, 16:08   #9
Profilo Utente
Herlasser
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 1
Messaggi: 49
Predefinito Re: Gatta con febbre intermittente

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
ok, ma x la fip, e la fiv non esiste vaccino. x la fiv era sta testata ???? x la fip non estonon test.

la gatta ha contatti co altri gatti fuori '''? Anche x contrarre la fiv occorrono accoppiamenti o morsi a sangue.


con la fiv ci sono meno difese immunitarie e i gatti sono piu delicati io rifarei il test.
Cavolo! Mi scuso ho confuso la Fip con la Panleucopenia, perchè iniziavano entrambe con la P...

Abbiamo testato la gatta per la fiv insieme alla feliv un anno e mezzo fa circa,quando l'abbiamo sterilizzata. Alcune volte ha contatti con un gatto semirandagio (gatto maschio dei vicini, ma non sterilizzato), con il quale sono amici, ma forse a volte lui giocando l'attacca un pò troppo agressivamente perchè è nervoso.... Potrebbe averle trasmesso qualcosa?

Chiederò se possono fare il test per la Fiv e la Fip. Da quel che ho capito la veterinaria ha escluso queste malattie, perchè Moon non ha mai avuto episodi di diarrea, gengivite, vomito, erruzioni cutanee ecc.
La micietta di tua sorella ha mai avuto altri sintomi oltre l'innapetenza?

Grazie dell'aiuto.
Herlasser non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2022, 16:55   #10
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,740
Predefinito Re: Gatta con febbre intermittente

il test x la fip non esiste o forse un tempo veniva usato ma non serviva viene diagnticata ,ma sempre con solo sospetto x particolari valori alterati del sangue. la micina di mia sorella è stata adotta a marzo, a maggio o giugno è sopraggiunta febbre inappetenza e macata crescita.
è una micina arrivata dalla Sicilia microcippatae vaccinata dall' Enpa negativa fiv e felv. chissà quele è il suo passato.
non penso proprio che quei giochi possano trasmetre la fiv io ho avuto parecchi gatti fiv il primo aveva fiv conclamata con gengivite, cistiti ricorrenti, vivendo in casa e cura è vissuto circa anni con lui è cresciuto un altro gattino x tutti quegli anni lui lo leccava e coccolava, non glo ha trasmesso nulla.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara