Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-11-2022, 16:40   #1
Profilo Utente
popeye
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 25
Predefinito gattini recuperati in campagna: ritorno alle origini o adozione?

Ciao a tutti,
circa un mese fa ho recuperato 4 gattini da un terreno che abbiamo in campagna dove sono presenti circa 6-7 gatti/e adulti/e. So chi è la mamma dei gattini, quando li ho presi erano al limite dello svezzamento, li ho monitorati per 2-3 giorni e ho capito che la mamma non li filava (infatti li aveva portati vicino a casa, dove lasciamo due distributori di croccantini sempre pieni).

Ho portato i gattini a casa mia dove sono tuttora. Solo che non posso assolutamente tenerli perché ho un cane. Due penso di "smollarli" a familiari ma per gli altri due non so cosa fare: mi chiedo se forse posso riportarli dove li ho presi e continuare a dargli da mangiare come faccio con gli altri? oppure meglio darli in adozione dato che adesso sono cresciuti a contatto con l'uomo? hanno circa 2 mesi.. il mio conflitto nasce dal fatto che vorrei prendere la scelta migliore per loro, e so che nel terreno menzionato sopra sarebbero liberi (vasta campagna collinare romana con ben pochi pericoli), senza ovviamente i comfort e le attenzioni però che avrebbero se fossero adottati e vivessero in casa.

Consigli?
popeye non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2022, 17:48   #2
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gattini recuperati in campagna: ritorno alle origini o adozione?

A due mesi hanno ancora bisogno della mamma, non puoi abbandonarli in aperta campagna, non sopravviverebbero specialmente con l'inizio della stagione fredda ! Se proprio non puoi tenerli, cerca subito qualcuno che li voglia adottare, metti al lavoro gli amici, i conoscenti, insomma datti da fare se ci tieni veramente a loro!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2022, 18:11   #3
Profilo Utente
popeye
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 25
Predefinito Re: gattini recuperati in campagna: ritorno alle origini o adozione?

grazie della risposta. un altro dubbio che ho è quando è giusto darli via e quindi separarli? sono così carini tutti insieme.. è uno spettacolo vederli giocare o quando si puliscono a vicenda, mi viene la tristezza a pensare di separarli
popeye non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2022, 18:25   #4
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gattini recuperati in campagna: ritorno alle origini o adozione?

Se non vuoi dividerli, prova a parlarne col tuo veterinario di fiducia per valutare se e come è possibile tentare un inserimento, ovvero tenerli e farli andare d'accordo con il cane: dipende molto dal cane, dalla sua età, dal sesso (credo che con una femmina sia più facile) dal suo carattere. Si può fare, e spesso funziona. Scusami per i toni un tantinello alterati della mia risposta di prima, traditi dai punti esclamativi. Ho un gatto che ho recuperato dalla strada due anni e mezzo fa, dopo un incidente, e il veterinario da cui l'ho portato gli ha trovato una brutta infezione polmonare che se lo sarebbe portato via presto se non lo avessi preso con me, per cui sono particolarmente sensibile a questo tipo di problemi. Anch'io, prima di prenderlo, avevo il dubbio se fosse meglio lasciarlo "libero" per strada o portarlo via... la veterinaria ancora mi prende in giro (bonariamente) per questo tipo di dubbio.
Ti abbraccio forte
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2022, 09:25   #5
Profilo Utente
popeye
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 25
Predefinito Re: gattini recuperati in campagna: ritorno alle origini o adozione?

ma il punto è che nel terreno non starebbero affatto male: 3 ettari di vigna con 3 casette inabitate ma comunque frequentate, circondato da altrettanti ettari di vigna (è una zona paesaggistica). il mio vicino anche gli dà da mangiare e come ho detto c’è una mini-colonia (6-7 gatte e 3 maschi che vanno e vengono). tutte le femmine sono alquanto ben messe e cicciottelle.. è proprio qui che risiede la mamma dei cuccioli, che ho deciso di prelevare solo perché non aveva più latte, altrimenti sinceramente li avrei lasciati li (ci sono anche altri 4 cuccioli di un’altra mamma che stanno benissimo). non sono così sicura che una vita da soprammobile limitata da 4 mura domestiche sia meglio di una vita di campagna sinceramente..
popeye non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2022, 16:29   #6
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: gattini recuperati in campagna: ritorno alle origini o adozione?

Io sterilizzerei.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2022, 16:52   #7
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: gattini recuperati in campagna: ritorno alle origini o adozione?

Quote:
Originariamente inviato da popeye Visualizza Messaggio
ma il punto è che nel terreno non starebbero affatto male: 3 ettari di vigna con 3 casette inabitate ma comunque frequentate, circondato da altrettanti ettari di vigna (è una zona paesaggistica). il mio vicino anche gli dà da mangiare e come ho detto c’è una mini-colonia (6-7 gatte e 3 maschi che vanno e vengono). tutte le femmine sono alquanto ben messe e cicciottelle.. è proprio qui che risiede la mamma dei cuccioli, che ho deciso di prelevare solo perché non aveva più latte, altrimenti sinceramente li avrei lasciati li (ci sono anche altri 4 cuccioli di un’altra mamma che stanno benissimo). non sono così sicura che una vita da soprammobile limitata da 4 mura domestiche sia meglio di una vita di campagna sinceramente..
Questo ragionamento solitamente è lecito in caso di gatti adulti o svezzati. Ma i mici hanno 2 mesi, ancora non sono svezzati, vivrebbero una buona vita anche da gatti domestici.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2022, 20:14   #8
Profilo Utente
popeye
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 25
Predefinito Re: gattini recuperati in campagna: ritorno alle origini o adozione?

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
Io sterilizzerei.
sì, sicuramente. purtroppo nessuno dei gatti adulti che si trovano nel terreno citato si fa avvicinare minimamente, sono selvaticissimi. per i piccolini, sicuramente verranno sterilizzati tutti.
popeye non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2022, 15:37   #9
Profilo Utente
popeye
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 25
Predefinito Re: gattini recuperati in campagna: ritorno alle origini o adozione?

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Questo ragionamento solitamente è lecito in caso di gatti adulti o svezzati. Ma i mici hanno 2 mesi, ancora non sono svezzati, vivrebbero una buona vita anche da gatti domestici.
mmm no sono svezzatissimi, mangiano anche i croccantini ormai da un po’. facendo un minimo di conti a memoria direi che tra poco ne compiranno 3 di mesi. in ogni caso nell’ipotesi terreno sposterei il trasferimento di qualche mese. Non so, vorrei solo prendere la decisione migliore per loro.
popeye non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara