Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-10-2022, 17:32   #1
Profilo Utente
Estate
Gattino
 
L'avatar di  Estate
 
Utente dal: 07 2022
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 227
Question Ogni quante ore date da mangiare al gatto?

Ogni quante ore gli date la pappa? E quante volte al giorno? Non so quante ore devono passare tra un pasto e l'altro! Io gli do tre pasti: umido mattina, pochi crocchi il pomeriggio, umido sera.
Chiedo a voi quante ore devono passare! Grazie mille


Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no.
Ernest Hemingway
Estate non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2022, 09:58   #2
Profilo Utente
Atomo02
Gattino
 
Utente dal: 08 2020
Gatti: 1
Messaggi: 106
Predefinito Re: Ogni quante ore date da mangiare al gatto?

Ciao!
Per la verità, dipende anche dall'età del gatto e dalle porzioni che gli prepari.
Quando era cucciolo il mio mangiava più spesso. Ora è grande, ha due anni e mezzo, e mangia la mattina (dividendo la porzione in due momenti), a pranzo mangiucchia qualcosina (ma poco) e la sera rimangia (praticamente pranzo e cena sono, messi insieme, l'equivalente di quello che ha mangiato al mattino).
Per i dosaggi e la qualità/tipologia del cibo io, però, ho consultato la vet.
Dipende anche se mangia industriale, casalingo, umido, secco... insomma: un sacco di dettagli che non sono esattamente insignificanti
Atomo02 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2022, 11:10   #3
Profilo Utente
sonia
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2022
Gatti: 2
Messaggi: 58
Predefinito Re: Ogni quante ore date da mangiare al gatto?

Ciao, i miei gatti mangiano 3 volte al giorno. Di solito quando ci mettiamo a tavola noi, così evitiamo che ci saltino sul tavolo. Mangiano mezza scatoletta di umido completo a testa, una scatoletta è di circa 85g. e loro pesano circa 3 kg, qualche volta se vedo che hanno particolarmente fame aggiungo un po' di crocchette dopo che hanno mangiato l'umido
sonia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2022, 12:28   #4
Profilo Utente
Estate
Gattino
 
L'avatar di  Estate
 
Utente dal: 07 2022
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 227
Predefinito Re: Ogni quante ore date da mangiare al gatto?

Quote:
Originariamente inviato da sonia Visualizza Messaggio
Ciao, i miei gatti mangiano 3 volte al giorno. Di solito quando ci mettiamo a tavola noi, così evitiamo che ci saltino sul tavolo. Mangiano mezza scatoletta di umido completo a testa, una scatoletta è di circa 85g. e loro pesano circa 3 kg, qualche volta se vedo che hanno particolarmente fame aggiungo un po' di crocchette dopo che hanno mangiato l'umido
Grazie per la tua esperienza! E quante ore passano tra un pasto e l'altro circa?


Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no.
Ernest Hemingway
Estate non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2022, 16:21   #5
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 948
Predefinito Re: Ogni quante ore date da mangiare al gatto?

prima di tutto dipende dall'età del gatto se è cucciolo mangiano poco e spesso a quasi tutte le ore, se invece è adulto dipende ad esempio la mia Mirtilla mangia la mattina e la sera per sua decisione, salta praticamente il pasto di pranzo, però ha a disposizione i crocchi e i minis di pollo della cosma e quindi si autoalimenta da sola, poi quando ha proprio tanta fame viene e mi miagola in faccia ed io capisco che vuole l'umido (quale non si sa è tutto un 'esperimento...) può darsi che gli dai il natural code al tonno e lo mangia, oppure altre bustine di varie marche me le fa aprire e poi le butto direttamente perchè non le vuole, lei va matta per le vellutate petreet nature che ha solo 2 gusti pollo o tonno a lei piacciono tutti e due. comunque ci vuole tanta pazienza e secondo me anche tanti soldi perchè che so in un giorno apro e butto 3 o 4 bustine/scatolette. gli alimenti completi non gli piacciono.


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2022, 07:16   #6
Profilo Utente
Estate
Gattino
 
L'avatar di  Estate
 
Utente dal: 07 2022
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 227
Predefinito Re: Ogni quante ore date da mangiare al gatto?

Quote:
Originariamente inviato da straycat2 Visualizza Messaggio
prima di tutto dipende dall'età del gatto se è cucciolo mangiano poco e spesso a quasi tutte le ore, se invece è adulto dipende ad esempio la mia Mirtilla mangia la mattina e la sera per sua decisione, salta praticamente il pasto di pranzo, però ha a disposizione i crocchi e i minis di pollo della cosma e quindi si autoalimenta da sola, poi quando ha proprio tanta fame viene e mi miagola in faccia ed io capisco che vuole l'umido (quale non si sa è tutto un 'esperimento...) può darsi che gli dai il natural code al tonno e lo mangia, oppure altre bustine di varie marche me le fa aprire e poi le butto direttamente perchè non le vuole, lei va matta per le vellutate petreet nature che ha solo 2 gusti pollo o tonno a lei piacciono tutti e due. comunque ci vuole tanta pazienza e secondo me anche tanti soldi perchè che so in un giorno apro e butto 3 o 4 bustine/scatolette. gli alimenti completi non gli piacciono.
Guarda ti capisco, anche io ho affrontato la fase del "non si sa quale umido va bene". Poi per una sospetta allergia alimentare (che alla fine non aveva) ho iniziato a dargli il monoproteico Stuzzy al vitello e ora vuole solo quello.
Comunque con il mio gatto è difficile dare da mangiare su richiesta perché lo richiede sempre, tranne quando dorme


Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no.
Ernest Hemingway
Estate non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2022, 13:46   #7
Profilo Utente
sonia
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2022
Gatti: 2
Messaggi: 58
Predefinito Re: Ogni quante ore date da mangiare al gatto?

Quote:
Originariamente inviato da Estate Visualizza Messaggio
Grazie per la tua esperienza! E quante ore passano tra un pasto e l'altro circa?
Colazione alle 7, pranzo alle 13.00 e cena alle 8.00

Aggiungo una cosa, dei miei 2 gatti il primo si è sempre regolato col cibo, nel senso che mangiava solo quando aveva fame e infatti è un gatto in forma perfetta. Quando è arrivata la seconda, lei mangiava sempre (e quindi io ho dovuto farli mangiare a orari prestabiliti, altrimenti lei mangiava tutto quello che era disponibile e l'altro restava a bocca asciutta). L'abbiamo sverminata (viveva in campagna prima), ma evidentemente è rimasto qualcosa, di recente abbiamo scoperto che aveva ancora dei brutti parassiti (ancylostomi), è da qualche settimana che abbiamo finito la cura antiparassitaria, e ora lei che prima era una mangiona... ha perso l'appetito, cioè mangia normalmente, se ha fame. Quindi, deduco che la fame atavica che aveva prima era dovuta all'infestazione parassitaria.
Non voglio mettere la pulce nell'orecchio, ma se il tuo gatto è così affamato, hai controllato che non abbia dei parassiti?

Anche i miei per un anno hanno mangiato Stuzzy (prendevo tutti i gusti, per variare), ora uno dei 2 si è stancato e non lo vuole più
sonia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2022, 06:35   #8
Profilo Utente
Estate
Gattino
 
L'avatar di  Estate
 
Utente dal: 07 2022
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 227
Predefinito Re: Ogni quante ore date da mangiare al gatto?

Quote:
Originariamente inviato da sonia Visualizza Messaggio
Colazione alle 7, pranzo alle 13.00 e cena alle 8.00

Aggiungo una cosa, dei miei 2 gatti il primo si è sempre regolato col cibo, nel senso che mangiava solo quando aveva fame e infatti è un gatto in forma perfetta. Quando è arrivata la seconda, lei mangiava sempre (e quindi io ho dovuto farli mangiare a orari prestabiliti, altrimenti lei mangiava tutto quello che era disponibile e l'altro restava a bocca asciutta). L'abbiamo sverminata (viveva in campagna prima), ma evidentemente è rimasto qualcosa, di recente abbiamo scoperto che aveva ancora dei brutti parassiti (ancylostomi), è da qualche settimana che abbiamo finito la cura antiparassitaria, e ora lei che prima era una mangiona... ha perso l'appetito, cioè mangia normalmente, se ha fame. Quindi, deduco che la fame atavica che aveva prima era dovuta all'infestazione parassitaria.
Non voglio mettere la pulce nell'orecchio, ma se il tuo gatto è così affamato, hai controllato che non abbia dei parassiti?

Anche i miei per un anno hanno mangiato Stuzzy (prendevo tutti i gusti, per variare), ora uno dei 2 si è stancato e non lo vuole più

Si si, ho fatto tutti gli esami per i parassiti intestinali ma nulla. Sicuramente li ha avuti perché è nato in strada (me lo sono ritrovato piccolissimo davanti casa). Per sicurezza li ripeterò con l'anno nuovo però (ho fatto esame feci nemmeno un mese fa ed era ok...).
Grazie ancora! Secondo me il mio ha sempre fame perché avendo l'accesso al giardino corre sempre come un pazzo, caccia, gioca ecc quindi sicuramente brucia molte calorie e poi si, è anche semplicemente goloso .

Beata te che i tuoi mangiavano tutti i gusti di stuzzy, il mio vuole solo il vitello (viziato)


Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no.
Ernest Hemingway
Estate non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2022, 11:14   #9
Profilo Utente
sonia
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2022
Gatti: 2
Messaggi: 58
Predefinito Re: Ogni quante ore date da mangiare al gatto?

Quote:
Beata te che i tuoi mangiavano tutti i gusti di stuzzy, il mio vuole solo il vitello (viziato)
prova qualche scatolina al vitello/manzo di Radames dell'Eurospin, la composizione non è male (ho l'ok del veterinario) e ai miei gatti piace molto, non la versione Premium, quella normale
sonia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2022, 13:19   #10
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,742
Predefinito Re: Ogni quante ore date da mangiare al gatto?

Quote:
Originariamente inviato da sonia Visualizza Messaggio
prova qualche scatolina al vitello/manzo di Radames dell'Eurospin, la composizione non è male (ho l'ok del veterinario) e ai miei gatti piace molto, non la versione Premium, quella normale
non so la composizione di radames ora, un tempo conteneva zuccheri.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara