Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-01-2023, 11:12   #1
Profilo Utente
Alma
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2022
Messaggi: 2
Predefinito Alimentazione gatto anziano con tumore

Buongiorno a tutti.
Scrivo per chiedere un consiglio sull'alimentazione.
Al mio gatto di 14 anni, il 23 dicembre, sono state riscontrate delle masse addominali.
L'opinione del veterinario, stante la grandezza delle masse, l'età del micio ed il fatto che è un gatto letteralmente terrorizzato (ha attacchi di panico e arriva a non respirare) dall'uscire di casa e dagli esseri umani, è stata di somministrargli dei medicinali di sostegno finché sarà il momento di accompagnarlo sul ponte.
Io voglio solamente garantirgli la migliore qualità di vita fino alla fine.

Al momento assume Zitac 100 mg mezza pasticca al giorno e Petflogin 5 mg mezza pasticca al giorno. La tosse persistente che aveva al momento è scomparsa, a meno che non corra o faccia sforzi.
Non ha mai avuto nessuna patologia in passato. Gli esami del sangue sono buoni.

È un gatto normopeso, che ogni giorno mangia Almo Daily, una scatolina da 85g, Royal Ageing 12+, una bustina da 85g, e croccantini sempre Royal Ageing, sui 35/40 g in base all'appetito.
Il veterinario consiglia di mantenere questa alimentazione, che aveva suggerito lui, per non stressarlo inutilmente.
Tuttavia sul bugiardino del Petflogin è consigliato un regime alimentare iperproteico, ipoglucidico e ipolipidico, per questo le bustine Royal, con i loro cereali e zuccheri, mi convincono poco.
Vorrei sostituirle con altre bustine in cui il cibo sia in bocconcini, perché ha difficoltà a mangiare le mousse. Avevo pensato alle Almo Daily, che per consistenza e forma sono simili alle Royal ma credo abbiano meno cereali e non contengono zuccheri.
Il veterinario dice che sono meno bilanciate delle Royal, ma potrebbero andare bene.
Voi cosa mi dite?
Avete qualche consiglio?
Alma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2023, 16:04   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 8,299
Predefinito Re: Alimentazione gatto anziano con tumore

Ciao, innanzitutto benvenuta su Micimiao,
secondo me di sicuro Almo Daily è più proteica e meno "pasticciata" di Royal, però temo che all'inizio sarà anche meno appetibile e potrebbe non mangiarlo affatto. il Daily poi è la fascia meno premium di Almo, anche se indubbiamente essendo umido completo è ben più equilibrato di Almo natural..
La butto lì, soprattutto perché ormai è un'alimentazione a cui mi sono convertito da diversi mesi e non noto nessun problema intestinale : dare come umido quasi esclusivo del tritato di manzo/pollo/tacchino crudo o semicrudo poco grassi (il maiale è pericoloso ma se congelato per diversi giorni a - 18° dovrebbe diventare sicuro, che io sappia ). Preventivamente congelato per 1-2 giorni per abbattere la carica batterica e poi scongelato al microonde fino a farlo leggermente scottato ma che rimanga fondamentalmente crudo, se asciutto, o sanguinolento se scottato. Finora nessuno dei miei gatti Io ha rifiutato, e a tratti ne ho avuti più di 10. Dato del tutto crudo ( cioè solo scongelato ) è anche piuttosto completo.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..

Ultima Modifica di alepuffola; 08-01-2023 at 16:10.
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2023, 17:18   #3
Profilo Utente
Alma
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2022
Messaggi: 2
Predefinito Re: Alimentazione gatto anziano con tumore

Grazie mille per il benvenuto e la risposta Alepuffola

La linea Daily, per quello che ho visto, purtroppo è l'unica completa tra i bocconcini Almo... E le scatoline Almo Daily le mangia.
Ho provato Schesir Bio, Lily's Kitchen... niente. Me li snobba.
A dir la verità, fosse per lui, mangerebbe solo Royal...o la mortadella
Alma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara