Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-04-2023, 14:47   #1
Profilo Utente
scintillA9
Cucciolo
 
L'avatar di  scintillA9
 
Utente dal: 04 2022
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 34
Question Non vogliono più l'umido

Ciao!
Dopo la morte di Giulietta, ma avevano iniziato anche prima, tranne Angelica che vive nella sua dimora in solitudine, gli altri 6 pelosi hanno deciso che qualsiasi umido (che sia in salsa e di pesce se no non lo guardano neppure) lo mangiano un pò, appena messo nelle ciotole e poi basta per tutto il giorno fino alla sera dove fanno ancora la stessa cosa. Per tutto il giorno hanno le loro crocchette Royal Canin e Purina Proplan Renal (perchè 2 piccoli iniziano ad avere alterazioni renali) che mangiano a 4 palmenti.
Essendo una famiglia numerosa io devo salvaguardare quelli che non stanno bene ma cercare di soddisfare anche gli altri. La vet dice che va bene se mangiano renal. Ma solo quello e solo crocchi credo proprio di no.
Ho provato di tutto, in qualsiasi forma e poi quasi tutto va al gattile tranne next tonnetto con salmone. Non mangiano cibo cotto da me, che peraltro non so cucinare e sono vegetariana.
Leggo che è abbastanza frequente che si stufino di mangiare sempre le stesse cose, ma prima mangiavano variato. Non credo sia per la perdita di Giulietta. Mi aiutate con i vostri consigli? Grazie di cuore
scintillA9 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2023, 16:55   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Non vogliono più l'umido

Con crocchi a disposizione tutto il giorno è facile che succeda che non mangino più l'umido. E la conseguenza più probabile... È l'insufficienza renale. L'unica soluzione è ridurre i crocchi (crocchi renal è proprio un controsenso.... I crocchi, renal o no, affaticato i reni perché non contengono acqua).
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2023, 17:26   #3
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non vogliono più l'umido

Quote:
Originariamente inviato da scintillA9 Visualizza Messaggio
...
Leggo che è abbastanza frequente che si stufino di mangiare sempre le stesse cose, ma prima mangiavano variato. Non credo sia per la perdita di Giulietta. Mi aiutate con i vostri consigli? Grazie di cuore
A volte capita che il rifiuto non si esprima solo verso un tipo di carne, ma verso tutti i prodotti di una stessa marca che gli offri.
Io francamente comincio a sospettare che, al di là di quanto uno potrebbe immaginare leggendo le etichette, i sapori di ogni linea di prodotti in commercio tenda a standardizzarsi su un sapore, dato che il gatto che vive con me ha manifestato lo stesso problema progressivamente verso un'intera linea di prodotti.
Per questo ti consiglio di usare sempre almeno due marche, due linee di prodotto diverse per ogni sapore, ed alternarle.

Mi associo umilmente anch'io al consiglio saggio ma stringato di babaferu: cerca quanto più possibile di evitare crocchi.

Ultima Modifica di leucio; 11-04-2023 at 17:30.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2023, 11:19   #4
Profilo Utente
scintillA9
Cucciolo
 
L'avatar di  scintillA9
 
Utente dal: 04 2022
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 34
Smile Re: Non vogliono più l'umido

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
A volte capita che il rifiuto non si esprima solo verso un tipo di carne, ma verso tutti i prodotti di una stessa marca che gli offri.
Io francamente comincio a sospettare che, al di là di quanto uno potrebbe immaginare leggendo le etichette, i sapori di ogni linea di prodotti in commercio tenda a standardizzarsi su un sapore, dato che il gatto che vive con me ha manifestato lo stesso problema progressivamente verso un'intera linea di prodotti.
Per questo ti consiglio di usare sempre almeno due marche, due linee di prodotto diverse per ogni sapore, ed alternarle.

Mi associo umilmente anch'io al consiglio saggio ma stringato di babaferu: cerca quanto più possibile di evitare crocchi.
Grazie mille, ho seguito i tuoi consigli e adesso mangiano umido ma di marche diverse. Grazie anche a babaferu ma un pò di crocchi devo darglieli. Forse ho sbagliato ad abituarli ma adesso non ce la faccio a toglierli. Grazie comunque,ciao
scintillA9 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2023, 11:20   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Non vogliono più l'umido

Quote:
Originariamente inviato da scintillA9 Visualizza Messaggio
Grazie mille, ho seguito i tuoi consigli e adesso mangiano umido ma di marche diverse. Grazie anche a babaferu ma un pò di crocchi devo darglieli. Forse ho sbagliato ad abituarli ma adesso non ce la faccio a toglierli. Grazie comunque,ciao
Va bene, averli diminuiti è già un bel vantaggio. Grazie a te del riscontro.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2023, 11:24   #6
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non vogliono più l'umido

Quote:
Originariamente inviato da scintillA9 Visualizza Messaggio
Grazie mille, ho seguito i tuoi consigli e adesso mangiano umido ma di marche diverse. Grazie anche a babaferu ma un pò di crocchi devo darglieli. Forse ho sbagliato ad abituarli ma adesso non ce la faccio a toglierli. Grazie comunque,ciao
Sono contento di essere riuscito ad esserti utile, davvero... e sono soprattutto contento che i gatti mangino meglio di prima.
In fondo, se postiamo qui è per aiutarli a crescere e vivere meglio, ed imparare ad avere un rapporto migliore, più sincero con loro.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara