Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-08-2023, 14:14   #21
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Margot e la bocca aperta

ciao chou,

non ho alcun dubbio che tu sia capace di apprezzre il modo più riservato in cui Viola e Margot di dimostrano e manifestano il loro amore per te.
Hanno ognuna la sua personalità e il proprio modo diverso di essere, di sentire, di esprimersi.
Così diverso delle forme, ma così vicino nella sostanza, all'intensità di Kiki.
Tutto questo lo sai bene, meglio di chiunque altro.

Sarà una meravigliosa avventura scoprire e imparare ad interagire, a scambiare amore con amore attraverso comportamenti e gesti nuovi, diversi, magari meno eclatanti, e scoprirne piano piano tutta la ricchezza emotiva, l'inimitabile dolcezza.

Ricordo sempre che ho un (dolcissimo) debito con te, anche se non ho davvero idea del quando salirò in Lombardia.
Ma stai sicura che quando passerò da quelle parti avrò con me una guantiera di deliziosi chou alla crema, fatti preparare per te dal mio pasticciere di fiducia.

  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2023, 15:00   #22
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,048
Predefinito Re: Margot e la bocca aperta

@ Chou
Capisco come può essere stato il tuo rapporto con Kiki cucciolo, avendo allevato una neonata.
È normale che ti ciucciasse il mento e che fosse così legato a te: non aveva accanto mamma gatta e tu con le attenzioni che avevi per lui sei diventata una mamma surrogata.
È successo anche a me, ma crescendo questo attaccamento è diventato meno pressante, non esclusivo, penso anche perché cercavo di fare del mio meglio per comportarmi come mamma gatta che a un certo punto allontana i cuccioli spingendoli all'autonomia.
Non la prendevo più in braccio ogni volta che mi si attaccava alle gambe, non la tenevo sulle ginocchia in attesa che fosse lei a stancarsi, mi sottraevo quando pretendeva di leccarmi all'infinito e la allontanavo se mi faceva stare troppo scomoda nel letto.
Da un lato mi faceva piacere che fosse così attaccata a me, ma se avessi continuato ad assecondarla penso che ne avrei fatto una disadattata, che non era completamente gatto e le avrei solo fatto del male.
E così pian piano l'ho vista diventare autonoma e interagire con gli altri gatti di casa, finalmente appropriandosi della sua felinità.

Da quello che scrivi ho l'impressione che nei rapporti con gli altri tuoi gatti tu li paragoni all'amato Kiki e sei portata più a notare le differenze in negativo rispetto a lui e infatti degli altri gatti dici spesso "non".
E se invece tu guardassi questi mici con occhi nuovi, alla ricerca di ciò che sono, invece di focalizzarti su ciò che non sono?
Cosa apprezzi in loro?
Non struggerti perché Viola non è più coccolona come durante gli anni della burrascosa convivenza con Kiki e tu eri il suo rifugio, pensa che adesso lei ha trovato o sta ritrovando un nuovo equilibrio emozionale.
Non dispiacerti se Margot è così diversa caratterialmente da Kiki; lei non è Kiki, anche se la somiglianza fisica è forte, lei è un altro individuo, lei è Margot.

A proposito di Margot: mi era sfuggito che fosse asmatica; adesso che fa meno caldo il problema della respirazione si è risolto?


Iska la rossa dagli occhi di luna

Ultima Modifica di Iska; 10-08-2023 at 15:03.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2023, 15:32   #23
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,048
Predefinito Re: Margot e la bocca aperta

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
@ Iska
Il linguaggio comune è senz’altro limitato, anche io dico “mia figlia” ma so che in realtà non ne ho il possesso perché il possedere, o avere, poi implica una limitazione della libertà di espressione altrui. E quella non è “mia”, non la possiedo e se così fosse sarebbe una relazione patologica...
Ci sono ancora troppi casi in cui l'aggettivo possessivo ha il suo significato letterale e se ne vedono le conseguenze negli episodi più eclatanti di cronaca nera, dove quest'idea malata accomuna umani e animali nel ruolo di vittime, ma penso sia ancora maggiore il possesso sommerso, invisibile, perché ben dissimulato sotto l'apparenza di attenzioni per l'altro; molto calzanti i tuoi esempi su collarini con brillantini, sdolcinatezza varie, ecc. Esempi validi anche nei rapporti fra umani, solo che cambia la dimensione e il materiale del collarino, che diventa magari un collier di brillanti, ecc., ecc.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
... qual è il beneficio che vorremmo trarre dall’incontro con un’altra specie?
Non è certo quello che amplifica le nostre problematiche (come spesso succede) tipo ansia, sostiuzione di valori, eccesso di accudimento rifiutato dagli umani più prossimi ai nostri affetti, ma secondo me è il contributo al cambiamento di prospettiva che solo un’altra specie ci può offrire se ne rispettiamo l’alterità.
Sono d'accordo, e mi piace in particolare questa tua ultima frase.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2023, 16:34   #24
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,513
Predefinito Re: Margot e la bocca aperta

cit Iska:
“Esempi validi anche nei rapporti fra umani, solo che cambia la dimensione e il materiale del collarino, che diventa magari un collier di brillanti, ecc., ecc.”
Penso che qualunque dono andrebbe fatto in armonia, perché se il risultato è limitare la possibilità di espressione anche un gelato può essere di troppo se in realtà ci fa aderire a desideri non nostri. È lì, anche con un semplice dono non richiesto che accettiamo, assieme a quel dono, una vita falsa che non vorrei vivere e far vivere a nessuno


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2023, 10:23   #25
Profilo Utente
chou
Gattino
 
L'avatar di  chou
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Milano/paderno dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 234
Predefinito Re: Margot e la bocca aperta

@Leucio la promessa nn me la sono scordata certo....come resistere alla dolcezza di un vassoio di chou alla crema,ma soprattutto alla dolcezza che mi hai sempre dimostrato?


Roberta
chou non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2023, 13:54   #26
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Margot e la bocca aperta

@ chou

Sei la prima persona cui sono riuscito (anche se non da solo), a suo tempo, ad essere utile su questo Forum.
Quindi, per te rimarrà sempre e comunque una tenerezza speciale, a prescindere, come diceva Totò.

  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2023, 14:12   #27
Profilo Utente
chou
Gattino
 
L'avatar di  chou
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Milano/paderno dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 234
Predefinito Re: Margot e la bocca aperta

Grazie, davvero


Roberta
chou non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara